• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimentazione giardino e fissaggio gazebo

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

questo è il mio primo post, mi chiamo gaetano, 28 anni, abito in provincia di milano e ho da sistemare il mio giardino :)

innanzitutto complimenti per il forum e per chi si impegna ad aiutare i meno sapienti (per dirla a mo' di francesismo) come me..

ho da sistemare un giardino di una nuova costruzione. Ho acquistato l'anno scorso verso giugno e il giardino è rimasto abbandonato a se stesso avendo molte altre cose da sistemare. Solo in un pezzetto avevo zappato un po' e fatto un piccolo orticello per togliermi qualche soddisfazione.

L'idea è quella di pavimentare una parte del giardino (che poi è quella dove ho fatto l'orto) per mettere poi un gazebo, un tavolo, qualche divanetto, una fontana a perdere (c'è acqua ma non scarico) e mettere un barbecue di quelli mobili. L'idea è quella di non fare gettata di cemento, sia per evitare problemi di richiesta permessi (sono in un condominio) sia per rendere tutto smantellabile senza problemi in caso di altre idee fra qualche anno.

Ho visto che in alcuni negozi di piastrelle hanno delle mattonelle da esterno, in simil legno, mi sono fatto lasciare anche un catalogo ed effettivamente anche li viene spiegato che è possibile non fare la gettata di cemento per la posa delle stesse.. se non ricordo male, parla di mettere solo uno strato di sabbia, forse un po' di ghiaia e dovrebbero tenere (come scrivevo sopra, il peso da sopportare sarà relativo, nel senso che non ci salierei assolutamente con auto o altri mezzi pesanti)

Prima domanda.. il gazebo come lo fisso? Vedo, nei classici negozi di fai da te, questi gazebini in ferro o simil ferro e l'idea è prenderne uno di quelli.. ne ho adocchiato uno di 6 metri per 3, con 6 piedi per ancorarlo per terra ma credo che sia necessario fare una gettatina di cemento almeno nel punto dove andrà fissato per terra.. avete altre idee? se faccio una sorta di secchio di cemento e lo metto li "sotto terra" e fisso sopra il gazebo (ovviamente per tutte e 6 le gambe) tiene? ho paura che per il vento e l'effetto vela mi si strappi via tutto.. che dite? la tenda superiore del gazebo ha probabilmente una presa d'aria per limitare l'effetto vela, ma non ha proprio la punta sollevata di una decina di cm come ho visto altri gazebi, forse ha solo il telone tagliato, ma la mia paura persiste perché comunque parliamo di più di 18 metri quadrati di vela e non vorrei mi volasse nel campo accanto...


nella restante parte del giardino, vorrei fare impianto di irrigazione e mettere prato.. ho già letto qualcosa su questo forum e anche altrove in internet e devo iniziare a progettare bene l'impianto... su tutta la ringhiera metterei gelsomini (piantati per terra dove ci sarà il prato e in grossi vasi dove piastrellerei)..
poi sicuramente vi chiederò altri consigli in merito al prato, inizialmente vi posso dire che il terreno nella mia zona è abbastanza sabbioso, che l'esposizione è praticamente tutta a sud, il prato prenderebbe il sole tutto il giorno (solo la mattina sarebbe un po' riparato, diciamo che dalle 11 fino a sera prende il sole). ho un cane che, per ora, non ha mai fatto buche, ma è una specie di topo (è un bouledogue francese, quindi parliamo di 8/9 chili di cane) e non penso sacrificherà molto il prato (anche perché vive attaccata a me, quindi solitamente è sempre in casa, anche l'estate scorsa tenendo porte/finestre aperte preferiva stare dentro anche perché era più fresco)

al momento non so bene quali altre piante mettere nel giardino, credo che per ora farò solo prato e forse metterò un ulivo in mezzo, che però ora che crescerà ed inizierà a fare un'ombra "importante" avrò già rifatto il giardino diverse volte..

chiedo scusa per essermi dilungato, per favore vi chiedo consigli, per ora, soprattutto per la questione gazebo.

grazie
gaetano
 
Alto