• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazania da aggiustare

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho questa gazania (credo sottospecie rigens) che sta bene, fa fiori e caccia molti getti, beve molto però ultimamente ha un comportamento strano: i getti più lontani dalla parte centrale della pianta cadono oltre il bordo del vaso e molti tendono sono seccati e ho dovuto tagliargli. Per esempio un getto era bello alto e imponente, poi piano piano si è coricato.
Come questi, anche altri getti presenti in foto hanno fatto la stessa fine. Ok che è una pianta credo strisciante e a portamento basso però la parte legnosa è rimasta abbastanza scoperta al centro mentre i getti ricadono al di fuori del bordo del vaso rendendo la pianta abbastanza spoglia e brutta da vedere oltre che fragile dato che con i rami coricati, la parte legnosa si indebolisce e potrebbe spezzarsi per il peso. Allego diverse foto.
Come potrei cercare di aggiustarla? Grazie
50ff5df529c6236972daff900c693482.jpg
f893f04f33d249c907d6b1305430acc3.jpg
3c8584f9f849ea703a2569152f66a9c1.jpg
435730b30db442154395c4760e608e8b.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è in salute ma sembra necessitare di un vaso meno profondo ma più largo in modo da contenere comodi tutti i getti e poter coprire di terra i soli fusti legnosi che hanno prodotto lasciando fuori le foglie. In questo modo i fusti nudi radicheranno e la pianta si stabilizzerà e diventerà bellissima.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
La pianta è in salute ma sembra necessitare di un vaso meno profondo ma più largo in modo da contenere comodi tutti i getti e poter coprire di terra i soli fusti legnosi che hanno prodotto lasciando fuori le foglie. In questo modo i fusti nudi radicheranno e la pianta si stabilizzerà e diventerà bellissima.
Grazie. Quindi con un vaso più largo che lungo, quando dovrei spostarla? Suppongo che dovrei tagliare del pane radicale.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In realtà prima stavano in un vaso più largo e basso di questo e feci il trapianto in questo perché le radici erano sbordate da quello vecchio
Vero. Ma per il modo di crescere è confacente o un'ampia ciotola o una cassetta larga. Se hai una bella ciotola ampia travasala lì. Poi copri di terra i fusti nudi lasciando emergere i ciuffi di foglie.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, uso questo topic della gazania per cercare consigli su cosa fare: sono stato fuori casa una settimana e ovviamente la gazania non ha ricevuto acqua, ha fatto molto caldo e al ritorno l'ho trovata così. Ho dato subito tanta acqua fino a saturare il terreno. Pensate che si possa riprendere e magari vegetare di nuovo o è proprio andata?
Alcune parti della pianta sono ancora verdi ma al tatto sono molto secche.

6149868150f69a5212a6e81b03fb860e.jpg


957d0c454ff387be478a0771f20f02b8.jpg


14d5f0afe691865311553d7e54ddf98a.jpg


Grazie per i consigli

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione: sono comparsi alcuni germogli su di un gambo legnoso, sembravano belli verdi ma di recente, forse complice la grande calura, sembrano quasi secchi, dovrei proteggerli dal sole diretto così come gli altri gambi della pianta?
 

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova e ancora non ho capito come aprire un nuovo thread, scusate! Quindi approfitto di questo: ho acquistato una gazzania in vivaio e l'ho rinv WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.56.58.jpeg asata (come da suggerimenti, in un vaso poco più grande. So che non vuole molta acqua ma mi sembra sofferente, dovrei annaffiarla tutti i giorni? Soprattutto mi chiedo come togliere i fiori secchi, se reciderli alla base o staccare solo la parte finale quando lo stelo diventa scuro. Grazie in anticipo!
 
Alto