• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazza vergine da progettare

Giondayla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a breve andrò a vivere in un appartamento con un bel terrazzo di circa 30 mq (anche un po' di più).
Sono a Cagliari città e qui, di sicuro il sole non manca.
Il terrazzo, che si trova al quarto piano di un condominio, riceve molta luce, ma non ha mai il sole diretto in quanto è coperto dal pavimento della terrazza sovrastante.
Mi piacerebbe mettere una vasca in un angolo per creare un mini pond, con intorno qualche pianta (papiro?) e poi vorrei costruire delle fioriere di legno lungo tutta la ringhiera più lunga. La ringhiera lunga è divisa in tre da due pilastri e nelle prime due parti è già presente un graticcio in legno.
Nella parte corta vorrei mettere delle fioriere appese alle ringhiere con, magari dei fiori ricadenti.
Mi piacerebbe mettere dei rampicanti nei punti in cui è presente la grata e poi degli arbusti, magari di flora mediterranea.
Mi piacerebbe avere sempre del verde, anche in inverno.
Pensavo di organizzare un sistema di irrigazione automatica.
Nel resto del terrazzo vorrei mettere un tavolo abbastanza grande perché siamo 5 in famiglia (oltre agli amici dei figli che vanno e vengono) e una poltrona sospesa.
Ho inserito una planimetria in jpg, sperando che si veda.
Avete qualche idea su piante da inserire e posizioni?
Grazie mille per ogni tipo di aiuto.
terrazza-001.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Provo ad aiutarti io, ma solo per quanto riguarda le piante da scegliere.
Senza sole diretto la vedo dura per gli arbusti mediterranei quindi meglio lasciar perdere. Sfrutta gli inverni miti della tua zona e utilizza piante tropicali come monstera, alocasia, potos, syngonio, Dracaena, Zantedeschia(Calla), felci, farfugium japonicum(hanno anche una modesta fioritura gialla), fatsia, aspidistra, kenzia etc.., si sposeranno benissimo con l'atmosfera "pluviale" creata dalla mini-pond. Affianco o dentro la mini pond va benissimo il Cyperus alternifolius (falso papiro). Anche gli Spatiphyllum starebbero bene in un posto riparato dal vento, nei mesi più freddi perderanno le foglie ma in primavera cresceranno rapidamente e fioriranno per tutta la bella stagione. Per un po' di colore ti consiglio gli impatients e le begonie. Se vuoi arbusti alti puoi utilizzare le Schefflera arboricola e varie specie di ficus: lyrata, benjamin, elastica, retusa.......anche bonsai. Come rampicante va benissimo l'edera in tutte le sue varietà.

Per evitare un invasione di zanzare metti nella mini-pond delle Gambusia affinis, piccoli pesci divoratori di larve di zanzara.
Se vuoi invece pesci colorati puoi mettere dei Guppy, piccoli pesci, anch'essi divoratori di larve, con la coda colorata utilizzati negli acquari, ma possono vivere anche all'esterno se nei mesi invernali utilizzi un riscaldatore che mantenga la temperatura dell'acqua sopra i 15 gradi.
Spero di esserti stato utile .

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Stavo per dimenticare i Clorophytum variegatum e comosum! E le Tradescantia in tutte le sue specie e varietà, la mia preferita è la zebrina, ma tutte sono molto belle.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PRIMA DI una QUALSIVOGLIA operazione di carico su un terrazzo o su un balcone (....e metterci dei vasi con delle piante di sovraccarico si tratta) SI DEVE SEMPRE prendere serie e puntuali informazioni su quanti Kg X mq possa sostenere il suo pavimento/soletta (del terrazzo o del balcone chiaramente)
 

Giondayla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due. marco.enne, ho già appurato il carico del terrazzo (fa parte del mio lavoro :p).
L'idea delle piante tropicali (da appartamento) da abbinare alla zona umida non è male. Sarebbe un po' come immergersi in una foresta.
Mi piaceva l'idea dei cespugli mediterranei per il profumo e per le note di colore. Le piante d'appartamento non è che profumino e che fioriscano poi così tanto, ma tengo sicuramente in considerazione i tuoi consigli Keven17
 

angelone54

Guru Giardinauta
Potresti riferire in merito all'esposizione del terrazzo? Sia la parte lunga che quella corta, stento a credere che la balconata, benchè posta ad un piano alto, non prenda il sole diretto per almeno alcune ore. Esposto a nord? Il terrazzo sovrastante al massimo può coprire i raggi verticali del sole, indicativamente dalle 12,30 alle 14,00 (ora legale).
 

Giondayla

Aspirante Giardinauta
Guarda, precisamente non lo so, ma orientandomi col mare (che a Cagliari direi è a sud) il lato corto è a nord est e quello lungo a ovest. Per quello che ho visto (tieni conto che ancora non ci abito) solo per un breve periodo ho una striscia luminosa sul pavimento lato corto. È luminoso, non è buio, ma i palazzi vicini impediscono il sole diretto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quindi il lato corto prende il sole al mattino e se non fosse per i palazzi, il lato lungo avrebbe il sole del pomeriggio, ok? Te lo chiedo perchè certi arbusti resistono al sole diretto proveniente da sud ovest fino al tramonto altri, invece, gradiscono poco sole e penombra, l'est sarebbe più gradito. Prima di acquistare le piante ti conviene accertarti dell'esposizione oraria al sole.:cool:
 
Alto