• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime piante da scambiare...

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

la primavera è ormai alle porte (più o meno…) ed è tempo di iniziare le prime divisioni di questo 2006.

Al momento ho disponibili per scambi queste piante:

- - Iris pseudacorus: è l’iris palustre a fiore giallo, pianta robustissima da inserire in laghetto o anche nel semplice terreno umido. Rustica, se piantata in questo periodo ha buone probabilità di fiorire anche questa primavera. Ne ho disponibili alcune piante a radice nuda.

- Periploca greca: vigoroso rampicante deciduo rustico, presente anche in Italia ma piuttosto raro. Molto utile per ricoprire reti, tutori o verande, si adatta a terreni piuttosto secchi ma anche a quelli con ristagni idrici (in natura passa l’inverno con i “piedi” nell’acqua; anche io lo tengo in terreno umido). I fiori sono tomentosi, violacei e poco appariscenti; il latice che produce è velenoso. Le piante che posso fornirvi sono nate come polloni radicali dopo aver levato la pianta madre. Gli steli sono molti ma, prima di averli realmente estirpati, non posso rendermi conto di quante piante siano effettivamente. In ogni modo posso sempre darvi delle talee, generalmente facili da far attecchire.

- Soleirolia soleirolii: è una piantina erbacea strisciante, utilizzata spesso come “prato da vaso”. Abbastanza rustica (da me ha superato i -6°C), può diventare infestante. Necessita di una buona umidità e preferisce la penombra, in situazioni dove altre piante hanno qualche difficoltà. Basta un piccolo pezzo per creare in breve tempo un prato verde (che purtroppo non è calpestabile).


Le piante che possono interessarmi devono essere in qualche modo legate all’acqua: oltre alle piante acquatiche e palustri, mi interessano le piante da terreno umido.
Alcuni generi o specie che ricerco sono:

Acanthus spinosus, Aconitum, Alchemilla, Aruncus, Asclepias, Rodegersia tabularis, Camassia, Cimicifuga, Crocosmia, Darmera peltata, Dodecatheon sp., Eomecon, Epimedium sp., Filipendula (ho solo l’ulmaria), Hemerocallis (solo le specie botaniche), Iris (anche le specie e le varietà da terreno umido), Ligularia, Lobelia (ho solo la cardinalis), Lysimachia ciliata, L. clethroides, Petasites, Physostegia (ho solo la virginiana ‘Alba’ e ‘Variegata’), Primule asiatiche, Rheum, Schizostylis (ho solo la coccinea), Sisyrinchium, Thalictrum, Tricyrtis, Trollius (ho solo l’europaeus), le erbe ornamentali come Miscanthus, Carex, Pennisetum, Molinia, ecc.


Per diversi motivi posso considerare solo le piante con nome varietale preciso e sicuro.

Per altre informazioni e per metterci d’accordo sentiamoci su: areapalustre@areapalustre.it


Un saluto,

Roberto
 
Alto