colla
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ad aprile mi è stata regalata una gardenia piena zeppa di boccioli verdi. L'ho posizionata su un balcone in cui il sole batte solo per un paio di ore la mattina (circa dalle 9 alle 11, ma forse anche meno) e la innaffio e nebulizzo con acqua di rubinetto molto poco calcarea (che ogni tanto mischio con qualche goccia di aceto, secondo un consiglio che è stato dato dal vivaista a chi me l'ha regalata) ogni volta che vedo i boccioli ammosciati in giù, e questo capita praticamente un giorno sì e un giorno no. Da quando è cominciato il caldo serio, ossia circa 10 giorni fa, tutte le mattine trovo delle foglie completamente gialle, e da qualche giorno si sono ingialliti molti calici dei boccioli. Un'altra informazione utile potrebbe essere che non l'ho mai rinvasata e che ancora non ho concimato.
Ovviamente non riesco a capire che cosa devo fare per aiutarla!! Non so se i boccioli i cui calici sono ingialliti li devo staccare o lasciare lì, se avete dei consigli vi ringrazio anticipatamente.
Ovviamente non riesco a capire che cosa devo fare per aiutarla!! Non so se i boccioli i cui calici sono ingialliti li devo staccare o lasciare lì, se avete dei consigli vi ringrazio anticipatamente.