• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

sara1

Giardinauta Senior
ciao!:Saluto: mi sono appena iscritta! avrei bisogno di un aiuto per la mia gardenia. mi e' stata regalata quando mi sono trasferita nella mia nuova casa. questo e' avvenuto quando ancora era freddo (abito a ravenna) e appena il tempo e' migliorato l'ho messa fuori sotto a un portico dove ha la luce diretta del sole nel pomeriggio. tutti i boccioli che aveva quando me l'hanno regalata nn sono ancora sbocciati e le foglie ingialliscono. dove sto sbagliando? puo' essere qualche malattia?
spero che potrete aiutarmi...baci...:love_4:
 
T

terriccio

Guest
Ciao sara1,
Ambiente ideale per la Gardenia:
Si tratta di piante che possono essere collocate sia in appartamento sia in giardino, a seconda del clima. Hanno bisogno di luce, ma non di sole diretto, la temperatura minima va dai 14° ai 16 °C circa, ma esistono alcune varietà che sopportano anche sbalzi termici non prolungati sotto lo zero.
Magari una volta ogni due giorni nebulizza il fogliame con acqua non demineralizzata.
In merito al fogliame:Septoriosi
La pianta presenta ingiallimenti del lembo, sulle fogli compaiono piccole macchie brunastre, anche i fiori necrotizzano, in questo caso usa un Fungicida in polvere bagnabile per piante ornamentali del tipo Fenicrit della Cifo.
Ricordati di inserire nel tuo profilo la tua località,in modo tale da avere maggior informazioni in merito.
:Saluto: :Saluto: Vincenzo
 
T

terriccio

Guest
P.S.La nebulizzazione e preferibile farla la mattina presto ho la sera dopo il calar del sole.:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Già, ma bisogna anche tener conto del cambiamento di habitat, da casa alla luce diretta se non sole dell'esterno. Inoltre in questa stagione una certa cascola fogliare per il normale ricambio stagionale non è inusuale.
kiwo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum sara1:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

sara1

Giardinauta Senior
ciao! scusate se da un po' non mi sono fatta sentire ma ho avuto parecchio da fare. la mia gardenia comunque non sta migliorando,l'ho messa all'ombra,tengo sempre il terreno umido,la spruzzo tutte le sere e ho messo terriccio acido,ma le foglie continuano ad ingiallire. i tanti boccioli ormai sono caduti,ho perso ogni speranza di vederla sbocciare,mi importerebbe solo di salvare la pianta. dalle punte su cui c'erano i boccioli pero' nascono delle belle foglioline verdi,dite che ho qualche speranza? cosa posso fare ancora? vi prego aiutatemi. :storto:

un'altra cosa voglio chiedervi,mi hanno anche regalato una bellissima guzmania che sta facendo su alcune foglie delle macchie marroni,mi devo preoccupare? e' vero che dopo la fioritura la pianta muore e dovrebbero nascere dei germogli da trapiantare? non dovrebbe invece il fiore diventare esso stesso pianta con le foglie che da colorate diventano verdi? non ci capisco piu' niente...piu' cose leggo e piu' pareri contrastanti ho!

vi ringrazio gia' da adesso,il sito e le discussioni sono troppo interessanti!:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Che vuol dire "ho messo terriccio acido"? Se l'hai semplicemente aggiunto sulla superficie del vaso alzando così il livello del terriccio, occhio che molte piante non gradiscono di vedersi il piede sommerso da terra supplettiva. Poi, regola aurea per le acidofile, assicurar loro un ottimo drenaggio acqua; ciò lo si ottiene a monte predisponendo sul fondo del vaso uno strato adeguato di materiale filtrante e a valle tenendo sempre il fondo del vaso sollevato (con mattoni o pietre) da terra permettendo il deflusso dell'acqua dal buco di fondo, sottovasi con acqua stagnante altamente sconsigliati. Infine, non affogare la pianta che va bagnata sì in questa stagione, ma forse non quotidianamente: i miei ipervasoni di gardenie li bagno ora, in grande siccità, ogni tre o quattro giorni.
kiwo
 

sara1

Giardinauta Senior
uffa non ci capisco proprio piu' niente,gia' mi dicono che ho il pollice nero poi mi regalano anche una pianta cosi' difficile! :burningma Ha fatto tutto il mio fiorista,quango gliel'ho portata mi ha detto di tenere sempre acqua nel piattino,mi ha aggiunto un po' di terriccio acido,solo un po' in cima,non l'ha cambiato tutto, e un po' di concime. quindi mi volete dire che ha sbagliato tutto? ma il fatto che faccia le foglie nuove dite che e' incoraggiante o sono destinate a morire anche quelle? io ci sto provando ma mi sa che stavolta non ce la posso proprio fare,e stasera viene a trovarmi l'amica che me l'ha regalata...sono troppo angosciata,cosa pensera' vendendola cosi? :martello:
 

kiwoncello

Master Florello
Lo dico sommessamente, molti fioristi sono semplici rivenditori di piante delle quali capiscono a volte poco..... Con le acidofile comunque dimentica i sottovasi con acqua stagnante e sii al massimo parsimoniosa con i concimi; le gardenie in particolare considerale un pò strambe e schizzinose ma sotto questa loro scorza un pò snob sono in realtà più robuste di quanto si creda.....
kw
 
Alto