• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia triste!!!

colla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ad aprile mi è stata regalata una gardenia piena zeppa di boccioli verdi. L'ho posizionata su un balcone in cui il sole batte solo per un paio di ore la mattina (circa dalle 9 alle 11, ma forse anche meno) e la innaffio e nebulizzo con acqua di rubinetto molto poco calcarea (che ogni tanto mischio con qualche goccia di aceto, secondo un consiglio che è stato dato dal vivaista a chi me l'ha regalata) ogni volta che vedo i boccioli ammosciati in giù, e questo capita praticamente un giorno sì e un giorno no. Da quando è cominciato il caldo serio, ossia circa 10 giorni fa, tutte le mattine trovo delle foglie completamente gialle, e da qualche giorno si sono ingialliti molti calici dei boccioli. Un'altra informazione utile potrebbe essere che non l'ho mai rinvasata e che ancora non ho concimato.
Ovviamente non riesco a capire che cosa devo fare per aiutarla!! Non so se i boccioli i cui calici sono ingialliti li devo staccare o lasciare lì, se avete dei consigli vi ringrazio anticipatamente.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao innanzitutto questa pianta preferisce una zona ombrata senza sole diretto non ama nessun genere di acqua calcarea è va concimata ogni 10 giorni con un concime liquido per piante acidofolie il segreto sta tutto qùà ,riguardo ai calici ingialliti puoi benissimo toglierli mentre per un eventuale rinvaso rimanda tutto ad aprile del prossimo anno,ciao
 

colla

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo aiuto. Il problema principale è che non ho un balcone dove non batte mai il sole. Non saprei come farle ombra; il massimo che ho potuto è stato poggiarla a terra anzichè sul davanzale così ha ombra per un pò più di tempo. L'unica cosa che non ho capito è se si può sapere nello specifico a cosa è dovuto l'ingiallimento, se non sbaglio tu intendevi che il segreto sta nel concime e nell'acqua non calcarea, che da come ho letto su altre discussioni mi pare di aver capito che va bene utilizzare o quella piovana o quella demineralizzata che si usa anche per stirare.
Nel mio caso l'ingiallimento potrebbe essere dovuto alle innaffiature troppo frequenti? Anche se a me sembra che la pianta abbia bisogno di acqua in quanto come ho già detto i boccioli sono rivolti in basso.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema dell'ingiallimento può dipendere da diversi fattori,acqua calcare,troppa acqua, carenza di ferro ,quindi usa acqua demineralizata tieni la pianta umida e mai bagnata ,dai anche del ferro vedrai che tutto andra bene,ciao
 

marco-28058

Aspirante Giardinauta
Se la pianta ha molti bocci,cerca di toglierne qualcuno tagliandoli dal calice,perchè l'ingiallimento delle foglie puo' essere che la pianta si stia sforzando molto a portare i bocci a fioritura.

Inoltre ti consiglio di comperare delle sostanze rinverdenti(reperibili in negozi dove si acquistano concimi) e di somministrare alla pianta nella dose consigliata.
Una volta che la pianta ha ripreso il suo colore ti consiglio di concimare una volta al mese il terreno con concime per acidofile a rilascio lento e la dose è in base alla temperatura esterna (+ caldo - concime)
Infine ti consiglio di spruzzare sulla pianta del fertilizzante liquido per acidofile
 

colla

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Ma le sostanze rinverdenti servono per passare da giallo a verde o da verde più chiaro a verde scuro?
Te lo chiedo perché mi è sembrato, in generale con varie piante, che quando si passa al giallo non c'è via di ritorno. Ad esempio i boccioli che hanno i calici ingialliti si staccano con estrema facilità, così come le foglie gialle.
"Tagliandoli dal calice" vuol dire con tutto il calice vero? Scusa la banalità ma non vorrei fare pasticci :rosa:!
 

marco-28058

Aspirante Giardinauta
le sostanze rinverdenti servono per passare dal giallo al verde ,e devi tagliare propio tutto il calice MI RACCOMANDO NON LO STRAPPARE
 
Alto