• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

S

stefis

Guest
Circa 1 mese fa ho comprato una gardenia con tanti boccioli e qualche fiore. Oramai sono passati 15 giorni e non ci sono più fiori! La pianta l'ho travasata in un vaso con terra acidofila e ogni tanto la concimo, però i boccioli non riescono ad aprirsi.Qualcuno sa aiutarmi? La gardenia è in terrazzo, in ombra.
Grazie dell'aiuto.Stefis :confused:
 
S

steff

Guest
Ciao Stefis,

se dai un'occhiata al messaggio di "ro" del giorno 8/5 troverai diversi commenti e consigli in merito alla gardenia

Ciao

Steff
 
S

stefis

Guest
Grazie steff!Per ora proverò ad innaffiare la mia gardenia con dell'acqua con poco calcare.Sarà quello il motivo?
Ciao Stefis :eek:
 
T

teo

Guest
Ciao Stefis, mi sorprende un po' il fatto che tu abbia travasato la gardenia dopo un mese dall'acquisto (probabilmente in un vivaio). Di solito le piante appena acquistate si trovano in una condizione ideale e in buona salute, per cui non dovrebbe assolutamente essere necessario un rinvaso. Ho letto che la Gardenia teme gli spostamenti, per cui è possibile che il rinvaso l'abbia in qualche modo "traumatizzata", anche perchè fatto probabilmente in un periodo non propriamente propizio (in fioritura). Io ho anche notato, visto che ne ho comprata anch'io una un mese fa, che sebbene dicano di tenerla bagnata troppa acqua le può far male per il ristagno idrico. Per cui attenta anche alle innaffiature. L'esposizione, anche se all'ombra deve essere comunque appropriata (luminosa) e senza correnti d'aria (teme il secco). Ciao :cool:
 
S

stefis

Guest
Teo, come puoi aver capito sono alle prime armi con il giardinaggio!!Quindi l'avrò traumatizzata??La mia gardenia ha capito in che mani è capitata..!!!Ora che posso fare?L'ho rinvasata, perchè avevo letto che la gardenia vuole la terra acidofila, e così ho fatto.Grazie degli altri suggerimenti. Comunque la signora del piano di sopra ha due gardenie:una ha solo un fiore e l'altra è ridotta come la mia.
Ciao
 
T

teo

Guest
Ciao Stefis per me è importante verificare che non vi siano altre sofferenze, che le foglie siano belle verdi e lucide e che ci siano nuovi germogli. Bagnala ma senza esagerare e senza far ristagnare l'acqua. Io penso che si debba guardare al benessere della pianta nel medio-lungo periodo, per cui se non ti fa più fiori quest'anno li farà l'anno prossimo. In ogni caso se ha ancora dei boccioli può essere che, ripresasi dal trauma, fiorisca ancora.
Ciao :rolleyes:
 
S

stefis

Guest
Ciao Teo!Ieri ho visto che la mia gardenia sta fiorendo..beh per ora si sta aprendo un fiore!!Sono contenta!Ho seguito i tuoi consigli:l'ho innaffiata con acqua decalcificata.
Grazie ancora.Ciao Stefi ;)
 
T

teo

Guest
Ciao Stefis, sono molto contento delle novità e di averti dato un aiuto (sono anch'io un neofita).
Io penso di essere riuscito a riprodurre la mia gardenia con due talee. Una di queste ha già un nuovo germoglio. Come detto in un altro messaggio in cui si parlava di gardenie sofferenti ho pensato alla discendenza..... (visto anche i danni fisici e psicologici che potrei causare da un momento all'altro alla madre!!!.
Ciao e complimenti.
Matteo
 
S

stefis

Guest
Ma allora tu sei bravo??!!! Ora mi spieghi ben benino come hai fatto!!Anch'io vorrei far riprodurre la mia gardenia. L'hai messa nella terra acidofila, vero? Quando conviene farlo? Dimmi tutto: sono tutta orecchie!!
Ciao Stefis :eek:
 
T

teo

Guest
Ciao Stefi, forse ora non è il momento migliore per riprodurre la gardenia. Di solito si dovrebbe fare in febbraio, marzo.
Io l'ho fatta in aprile.
Comunque ti spiego la tecnica.
Devi prelevare 2 o 3 rametti dalla tua gardenia possibilmente privi di boccioli della lunghezza di circa 10 cm. Devono essere rametti robusti. Prosegui tagliando ai rametti tutte le foglie salvo 2 apicali.
Intanto avrai preparato un vasetto di 8-10 cm di diametro riempito di una miscela di sabbia e torba in parti uguali. Nel terriccio ai bordi del vaso farai con un bastoncino 2 (3) fori profondi dai 2 ai 3cm. Dovrai poi praticare un taglio netto alla base dei rametti sotto il nodo di una delle foglie che hai eliminato. Se hai un preparato per la stimolazione della radicazione potrai immergervi la base della talea. (io ho fatto senza). I rametti così preparati vanno inseriti nei fori praticati nel terriccio e appoggiati al bordo del vaso. Il terriccio intorno ai rametti va compresso leggermente. A questo punto dovrai riempire di acqua il vaso (acqua non fredda, quasi tiepida) e attendere che venga assorbita. Il vaso così preparato va coperto con un sacchetto di plastica trasparente che fisserai al vaso tramite un elastico. Le talee vanno poste in posizione luminosa ma non al sole diretto e riparata dal vento. Praticamente tramite il sacchettino di plastica non dovrai probabilmente bagnare più il terriccio delle talee, in quanto resta sempre umido. Ogni tanto comunque controlla. Dopo 4 - 6 settimane le talee dovrebbero aver radicato. Si potrà togliere il sacchetto di plastica ed attendere poi la fine dell'estate per separarle rovesciando il vaso e mettendole singolarmente in vasetti da 8-10 cm di diametro in miscela di foglie e torba in parti uguali. Tenere umido il terriccio e concimare una volta al mese. Come vedi se fatta adesso i tempi verrebbero traslati, comunque vedi tu, la tecnica è questa. Ciao e in bocca al lupo...!! :cool:
 
C

<civetta>

Guest
ciao.... sono anch'io un'amante delle gardenie.. purtroppo la mia sta morendo!!!
sarà per l'età?? quanti anni durano le gardenie??...
potrei cercare di salvarla magari potantodola
aiutatemi sono disperata....
poi vi racconterò la storia di questa gardenia.
:( :( :(
 
P

painthorse

Guest
Ciao, io ho una gardenia dall'anno scorso.
Appena l'ho comperata non era in fiore, l'ho travasata ma non ha fiorito molto e perdeva la maggior parte dei boccioli.Quest'anno invece ha tantissimi boccioli giganti che stanno iniziando ad aprirsi.
La mia gardenia però verso sera è al sole per un paio di ore e quando il sole oramai è tramontato io le spruzzo ben bene tutte le foglie, boccioli compresi. E' una meraviglia e cresce a vista d'occhio. Non bagnarla troppo, mettile il classico bastoncino di legno nel vaso, così ti regoli. Ciao ciao
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
ciao Stefis, coltivo da molti anni le gardenie. Le gardenie sono soggette alla caduta dei boccioli non in seguito a rinvasi ma in seguito a variazioni brusche di temperatura, anche se non sempre succede che li perdano.
Fossi in te le metterei in posizione che riceva più sole. Da me, che sto però a Venezia, stanno in una posizione luminosissima e sono esposte per mezza giornata buona al sole.
Dimenticavo: perché concimi una pianta appena rinvasata?

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
civetta non potarla!
Può essere una malattia crittogramica, che una volta mi aveva distrutto una bellissima gardenia, coltivata da molti anni.
Non ricordo, purtroppo, il nome della crittogama nè il prodotto con cui sono riuscita a salvare le altre.
Fatti consigliare da un bravo rivenditore e prova a trattare.
 
S

stefis

Guest
Teo grazie della spiegazione, mi sembra un po' difficile per le mie capacità..se ne riparlerà a febbraio!
Comunque la mia gardenia si è fermata ai soliti due fiori, niente di nuovo. Mi consigli di concimarla? Se sì, ogni quanto?
Ciao Stefis :confused:
 
T

teo

Guest
Ciao Stefis, per quanto concerne il concime penso che abbia ragione claudia c, che puoi leggere poco sopra. Una pianta rinvasata da poco trae tutte le sostanze di cui ha bisogno dal terriccio nuovo, per cui non dovrebbe esserci bisogno di concimarla.
Ciao a presto
Teo
 
A

Ayeye

Guest
La mia gardenia invece, dopo aver messo fuori un tot di fiori (appena comprata, e tenendola nel vaso del vivaio con acqua demineralizzata e vaporizzazioni q.b.) ha iniziato a perderli velocemente...
Diventavano gialli e poi marrone "bruciato" nel giro di 2 gg dallo sboccio.
Appena toccati ovviamente cadevano, e così via...Insomma: dei 25 promettenti boccioli che avevo sono rimasto senza (!!!!).
Perchè?....ehehe e qui viene il bello.
Ho scoperto (piccole bastarde!!!) delle simpatiche COCCINIGLIE bianche che se la spassavano dentro la base dei miei bei fiorellini, proprio nel punto dove sono attaccati alla pianta...
Ho provveduto alla loro eliminazione, ma in compenso ho iniziato a trovare qualche vermetto qua e là...
Che devo fare? La metto al sole? E'troppo umida? LE foglie sono in ottimo stato.
Verde Lucente e molto scuro...
boh! e POI MI sta troppo sulle scatole di aver perso tutto il "raccolto" in termini di fiori.
Qualcuno sa se ho possibilità di rivederla fiorita entro la fine dell'estate? (Non ha attualmente più un solo bocciolo).

Ciao e occhio alle voraci bestiacce!

(tra parentesi le ho eliminate solo con 1 cucchiaio di detersivo per piatti sciolto in 5litri d'acqua, vaporizzando le foglie sopra e sotto, e i boccioli infetti---&gt; la pianta ha retto e le bestie no. Provate!)

Ciaoz
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
mi dispiace che abbiate tanti problemi con le gardenie. Vorrei però fare notare una cosa: quando comprate una pianta in vaso dovreste rinvasarla subito. E questo perché la pianta è ottimizzata alla vendita e all'economia del vivaista, non alla sua salute: intendo dire che quasi sempre le piante hanno subito una trattamento per ricoprirsi di fiori, il che spesso equivale a essere contenute in un vasetto striminzito (anche per occupare meno spazio sui bancali), con le radici anche piuttosto compresse.
Fuori dal vivaio di produzione, in cui i vasi sono posti su strati di argilla espansa e in cui l'irrigazione è spesso fatta a goccia e in ambienti ottimali la pianta può starsene benissimo, a casa vostra non starà altrettando bene, se non la rinvasate.
Non solo: i vasi sono di plastica, riempiti completamente di terriccio e di radici, quindi il drenaggio, a meno che non li poniate su uno stratino di ghiaia o li solleviate, non è ottimamente assicurato. Per giunta tra il vasi di plastica, durante il trasporto, e la pianta spesso di crea dello spazio, la terra non è ben compressa attorno al pane radicale e le radici esterne, quelle importantissime alla nutrizione, sono sottoposte allo shock meccanico dello scorrere veloce dell'acqua di irrigazione.
Per giunta con la coltivazione in vaso non c'è nessun problema di rinvaso, se mantenete intatto il pane radicale.
Tornando alle gardenie per la mia esperienza (piante che possiedo da molti anni, rifiorenti per tutta l'estate) vi direi di pazientare: oltre ai parassiti lo sbalzo di temperatura può aver fatto cadere i boccioli.
Altra cosa: di solito i detersivi sono alcalini, e una pianta acidofila non è che sia contentissima se spruzzata con liquidi a pH elevato, io sciacquerei per bene la gardenia, dopo il lavaggio.
Ancora un'altra cosa (forse ereticale) dopo la formazione dei boccioli a fiore (lì sì concimerei adeguatamente per favorirne la formazione), allo schiudersi delle prime corolle io non mi butterei a concimare.
Voi che ne pensate?
 
S

stefi

Guest
Ciao Claudia, anch'io sono un'appassionata di Gardenie. Ho leggo con un certo stupore che le coltivi al sole!

Pensa che io ho sempre ritenuto che il successo nella coltivazione delle mie fosse dovuto al fatto che sono all' ombra (o meglio, ricevono il sole esclusivamente nelle primissime ore del mattino).

Evidentemente sono piante molto meno delicate di quanto possiamo pensare noi.

Quanto hai detto sullo stress da coltivazione in vaso è perfetto. L'unica cosa nella quale mi permetto di dissentire è il fatto di dover procedere immediatamente al travaso, dopo l'acquisto. Infatti, poichè i vivaisti hanno la mania del "pronto effetto" (che ovviamente è del tutto legittimo nella loro prospettiva commerciale) è ben difficile che le piante da fiore (e in particolare le acidofile) ci vengano proposte quando non sono in fioritura.

E forse ben pochi le comprerebbero. Un'azalea indica, una volta sfiorita, è veramente poca cosa. Le stesse camelie, terminata la fioritura, sembrano solo degli anonimi alberelli. Lo devo ammettere persino io che ne sono appassionata.

Quindi generalmente io non procedo subito al travaso, proprio perchè la pianta solitamente è in fiore e non si trova nello stato più opportuno per questa operazione. Magari può sopravvivere bene lo stesso, magari no. Quindi io solitamente, se compro a marzo, aspetto il tardo autunno.

Anche per la rosa che ho comprato di recente il vivaista mi ha consigliato di procedere al travaso a novembre.

Ovviamente, in questo periodo, bisogna moltiplicare le atttenzioni, perché, esattamente come hai detto Tu, e per tutte le ragioni che più che correttamente hai esposto Tu, la pianta è molto fragile.

Ciao e a presto. Stefania


Ciao.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Cara Stefania,
sono contenta di questo scambio tra noi, ci piacciono pure le stesse piante.
Io ho due terrazze, quello inferiore è in gran parte dedicato a camelie, gardenie, skimmie, azalee, ed altre acidofile.
A proposito proprio delle azalee, iper compresse di radici proprio per favorire la fioritura, io ho sempre preferito (e quando non l'ho fatto me ne sono pentita) contro tutti i manuali (pianta in fioritura, pianta sempreverde ecc..) non solo ho rinvasato le piante appena acquistate (senza pregiudizio per la fioritura) ma in certi casi (m'ero accorta che il pane radicale era talmente infeltrito da non lasciare passare l'acqua) ho praticato dei fori a tutta altezza usando un ferro da maglia sottile.
Spesso mi è capitalo di raccogliere, buttate nella spazzatura, azalee kurume del tutto defogliate, ancora nel loro vasetto-stivaletto cinese.
In quei casi ho proprio sfeltrito il pane radicale e ho rinvasato, il tempo di rifarsi con 66 f è stato brevissimo.
Penso che i vivaisti, sempre più commercianti e meno coltivatori, confondano la coltivazione in vaso con quella in terra, o addirittura il rinvaso col trapianto a radice nuda, o quasi.
E consigliano di non rinvasare su queste basi.
Torna un po' anche a te?

Quanto alla coltivazione al sole della gardenia so che in Sicilia, ai tempi in cui la gardenia veniva coltivata per il fiore, le gardenie, anche lì, godevano di qualche ora di sole.
 

Similar threads

Alto