• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli,

altra cosina, ho notato che le gardenie oggetto del post, risultano cloritiche sia sulle folgie nuove sia su quelle vecchie, quindi, posso dare del solfato di ferro o è meglio distribuire del chelato di ferro? Inoltre, ho notato che sulle foglie nuove ci sono delle zone di colore marrone, penso sia dovuto a troppi sali nell'acqua d'irrigazione, bagno con acqua decantata 24 ore, che dite?
Qualche Giardinauta ha mai usato gli amminoacidi da nebulizzare sulle foglie? io ho fatto la prima nebulizzazione su gardenie e azalee ieri, se uso gli amminoacidi devo anche fertilizzare con i nutrienti tradizionali? Cmq, vi dirò se daranno risultati apprezzabili.
OT:eek:ggi ho dovuto fare la prima nebulizzazione di decis su un'azalea "impestata" di afidi, mi spiace usare insetticidi in questo periodo ma purtroppo la mia azalea era pesantemente attaccata dagli insetti.
Ciao e grazie ancora a tutti!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

altra cosina, ho notato che le gardenie oggetto del post, risultano cloritiche sia sulle folgie nuove sia su quelle vecchie, quindi, posso dare del solfato di ferro o è meglio distribuire del chelato di ferro?
L'effetto del chelato è più immediato rispetto a quello del solfato di ferro.
Per cui per curare piante già clorotiche ti consiglio l'uso del chelato, mentre il solfato lo puoi usare ogni 20gg. per acidificare il terriccio, dare ferro e cercare di "prevenire" la clorosi.
Inoltre, ho notato che sulle foglie nuove ci sono delle zone di colore marrone, penso sia dovuto a troppi sali nell'acqua d'irrigazione, bagno con acqua decantata 24 ore, che dite?
Non penso che le macchie marroni sulle foglie giovani siano dovute all'acqua troppo ricca di sali, ma ad eccessive irrigazioni o terriccio troppo ricco di sali. Ho letto che al rinvaso hai usato terriccio per acidofile ( di norma già concimato)+ concime per acidofile ed infine humus di lombrico.Mi sembra che la miscela finale sia un pò troppo "ricca" per la gardenia, soprattutto per quanto riguarda l'humus di lombrico che di norma in natura non si trova negli ambienti acidi dove vegetano gardenie ed altre piante acidofile.
Qualche Giardinauta ha mai usato gli amminoacidi da nebulizzare sulle foglie? io ho fatto la prima nebulizzazione su gardenie e azalee ieri, se uso gli amminoacidi devo anche fertilizzare con i nutrienti tradizionali?
A quali amminoacidi ti riferisci? Io alle volte uso Sinergon 2000 che contiene N organico, carbonio, Mg e amminoacidi che aiutano la pianta nel ciclo vegetativo e l'aiutano ad assimilare al meglio i minerali necessari per la crescita.
Non penso comunque che gli amminoacidi possano sostituire i nutrienti tradizionali.
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ciao Ileana,
Grazie per i tuoi interessanti consigli.
Riguardo agli amminoacidi, il prodotto è Fito, come amminoacido è citato solo la Prolamina, anche se sulla scheda tecnica stampata sulla bottiglietta il produttore asserisce che è un'insieme di amminoacidi, quindi, credo che ce ne siano altri nella soluzione.
Un salutone.
OT: come si fà il multiquote?
 
P

pero73

Guest
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento, quando si dice di fare attenzione
al sole vuol dire che non deve mai prenderne oppure qualche ora la
mattina presto gle lo posso concedere?
grazie
 

celeste

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento, quando si dice di fare attenzione
al sole vuol dire che non deve mai prenderne oppure qualche ora la
mattina presto gle lo posso concedere?
grazie
Qualche ora di sole non troppo forte non può farle che bene e stimolare la fioritura. Dipende anche, naturalmente, da dove vivi: se stai in Sicilia ad esempio, meglio evitare del tutto il sole
:Saluto:
 
P

PGu75

Guest
Scusate 2 domande:
1 ma e` vero che aggiungento gocce di limone all' acqua si inacidisce?
2 la gardenia di inverno puo` rimanere all' aperto??
 

celeste

Giardinauta Senior
Scusate 2 domande:
1 ma e` vero che aggiungento gocce di limone all' acqua si inacidisce?
2 la gardenia di inverno puo` rimanere all' aperto??
Sulla 1 penso che sia una favola
Sulla 2, sì, in posizione riparata, in modo che non sia esposta a venti e grandi piogge, sollevata dal pavimento e magari un po' protetta con pacciamatura, giornali intorno al vaso e simili
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao:)

Per quanto riguarda i boccioli, cresceranno e sbocceranno quando la temperatura aumenterà. La tua pianta è stata probabilmente forzata in serra ed ha fomato i boccioli ( la mia li ha formati prima dell'inverno), se l'avessi tenuta in casa ( temp. più elevate) sicuramente avrebbe già fiorito, ma all'esterno devi avere un pò di pazienza.
Per il rinvaso della gardenia cura molto il drenaggio ( corteccia, aghi di pino, pomice),e logicamente terra per acidofile.
La terra di norma è già concimata e non occorre concimare ulteriormente( almeno per il primo anno).Se proprio vuoi un pò di concime per acidofile verso settembre ( quando non fa più tanto caldo), di quelli a lenta cessione, oppure qualche annaffiatina sporadica con quelli diluibili con l'acqua.
Io personalmente non userei l'humus di lombrico, poichè ha un ph troppo alto, al limite ( usando solo torba bionda, per cui non concimata) aggiungerei della cornunghia.

davvero vuoi dirmi che per un anno non devo concimarla ? :eek: così tanto? :eek:
io sono pronta per il rinvaso che non ho ancora avuto il tempo di fare (penso nel prossimo fine settimana) : il vaso di quanto più grande? ha importanza?

Grazie Ileana............ come sempre!:love_4:
 
Alto