• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia arrosto!

ejemeda

Giardinauta Senior
si proprio così si sta arrostendo..:burningma o almeno credo:confuso: ...come ben sapete ho piantato la gardenia in pieno terreno in un angolino dove credevo il sole e la brezza marina non la intaccasse....invece aimhèèè oggi ho notato che alcune foglie sono leggermente sbiadite si vedono le nervature gialline...la pianta nelle fronde inferiori è un pò moscetta..e nell'interno della pianta si trovano quà e là foglioline gialle gialle, oggi ho concimato con concime per acidofile a lunga cessione....anche perchè non ho trovato terriccio per acidofile nella mia zona....e già sono in terribile ansia per questo motivo...la gardenia non prende il sole per molto ma quel poco che prende credo non gli piaccia.( sono 2 giorni che qui pioviggina e poi esce un solaccio della miseria).ora restano 2 soluzioni o la sposto in un angolo senza sole oppure metto un alberello (ma che albero le posso accostare?)che le faccia ombra voi che mi suggerite?:confuso: toglierla dal terreno gli procurerà degli ulteriori danni?.uff se mi stecchisce la gardenia mi martello!:martello: :martello: :storto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ejemeda ha scritto:
si proprio così si sta arrostendo..:burningma o almeno credo:confuso: ...come ben sapete ho piantato la gardenia in pieno terreno in un angolino dove credevo il sole e la brezza marina non la intaccasse....invece aimhèèè oggi ho notato che alcune foglie sono leggermente sbiadite si vedono le nervature gialline...la pianta nelle fronde inferiori è un pò moscetta..e nell'interno della pianta si trovano quà e là foglioline gialle gialle, oggi ho concimato con concime per acidofile a lunga cessione....anche perchè non ho trovato terriccio per acidofile nella mia zona....e già sono in terribile ansia per questo motivo...la gardenia non prende il sole per molto ma quel poco che prende credo non gli piaccia.( sono 2 giorni che qui pioviggina e poi esce un solaccio della miseria).ora restano 2 soluzioni o la sposto in un angolo senza sole oppure metto un alberello (ma che albero le posso accostare?)che le faccia ombra voi che mi suggerite?:confuso: toglierla dal terreno gli procurerà degli ulteriori danni?.uff se mi stecchisce la gardenia mi martello!:martello: :martello: :storto:

Visto che abiti in Calabria e già ora il sole picchia così forte, ti consiglio di spostarla all'ombra, anche in previsione della prossima estate. L'alberello che vorresti piantare per ombreggiarla le farebbe sicuramente un pò di ombra, ma non riuscirebbe a mitigare il caldo che l'esposizione parziale al sole estivo causerebbe, togliendo alla pianta l'umidità di cui ha tanto bisogno per crescere sana. Se decidi di trapiantarla non usare per il momento alcun tipo di concime. Ma dalle tue parti non vendono neppure torba acida di sfagno che eventualmente potesti miscelare alla tua terra assieme ad aghi di pino per abbassare il ph?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
no purtroppo qui non sanno nemmeno cosa sono le acidofile..come non lo sapevo io prima di frequesntare questo forum...ho girato in lungo e in largo e tutti a rifilarmi il terriccio universale ottimo per le gardenie!! guai a non comprarlo!! ...infatti qui non le pianta nessuno perchè non campano molto!...comunque ho la montagna vicina e andrò a raccogliere degli aghi di pino..credi che basteranno ad abbassare il ph? domani le cambio posto dall'altro lato della casa dove per tutto il giorno c'è l'ombra ma è più ventilato sperando che il vento non la rovini..
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Oltre agli aghi di pino, potresti aggiungere della corteccia ( quella per pacciamare), mettere sul fondo della buca come strato drenante delle pigne sminuzzate e dare ogni tanto ( ogni 20 gg. circa) del solfato di ferro ( 1 cucchiaio ogni tre litri d'acqua). Oltre a fornire ferro alla pianta, aiuta ad acidificare il terreno per la presenza di zolfo.
Sono tutti piccoli accorgimenti che ti dovrebbero aiutare a cercare di acidificare il terriccio universale che dovrai fornire alla tua pianta in mancanza di quello per acidofile.
 
R

riverviolet

Guest
Eje, io ti dico la mia o ti procuri di spostare la pianta in vaso i nterra rigidamente acidofila o mi spiace ma ha i giorni contati.
Centri come Castorama o consorzi agrari da te, non ce ne sono?
Coop, Iprcoop, Auchan, insomma qualcosa dove tu possa comprare terra acidofila?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
purtroppo sto in calabria e questi centri li vediamo solo alla tv...eh!! già io abito in periferia africa!!!! comunque oggi sono andata in montagna mi sono presa da un abete secco dei rami che ho sminuzzato (rami e aghi....un bel miscuglio grossolano) lo userò per drenare il terreno come avete detto sopra..intanto domani scavo una bella buca dal lato ombroso della casa e mischierò al terreno stesso un po del miscuglio...vorrei sapere di preciso cosa è lo sfango di torba chissà che non riesca a trovarlo qui in natura! così lo aggiungo al terriccio...al vivaio mi hanno dato del concime a lunga cessione sono delle palline blu posso usare quello oppure dici che è necessario il solfato di ferro? mi hanno assicurato che le palline blu per le gardenia è il concime giusto (ma io ora mi fido pochissimissimo)...
sonia tu dici che nel terreno la pianta non va proprio???
aseret acqua e the in che concentrazioni?? serve per rendere il terriccio acido??
 
R

riverviolet

Guest
ejemeda ha scritto:
sonia tu dici che nel terreno la pianta non va proprio???
Temo di no Eje.
Dovresti verificare almeno il ph della tua terra in giardino e trovando della torba bionda, mischiarla alla terra, aggiungendo bark, aghi di pino, foglie di faggio, in modo da abbassare quanto più possibile il ph e mantenendolo idricamente ad acqua priva di calcare.
Eje, MAI concimare una pianta soprattutto se acidofila, che si prsenta sofferente.
Cerca se lo trovi, il chelato di ferro e non il solfato, poichè è il primo a fornire, a rendere disponibile alla pianta il ferro che le occorre.

Però, sono sincera, la vedo durissima senza terriccio apposito e considerando la zona climatica dove la coltivi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ejemeda

Giardinauta Senior
ho appena ordinato da garden shop su internet il terriccio per acidofile sperando che arrivi il più presto possibile... 70 litri basteranno!!..poi la tiro fuori dal terreno e la pianto in vaso....e la piazzo sotto il portico...forse così la salvo?
 
R

riverviolet

Guest
ejemeda ha scritto:
ho appena ordinato da garden shop su internet il terriccio per acidofile sperando che arrivi il più presto possibile... 70 litri basteranno!!..poi la tiro fuori dal terreno e la pianto in vaso....e la piazzo sotto il portico...forse così la salvo?
Sicuro che la salvi :)
Mi raccomando, quando l'invasi, siccome sarà sofferente da precedente coltura, Non conimarla finchè no la vedi ben rigogliosa, usa solo eventualmente chelato di ferro, irriga con acqua e thè lasciata riposare.

Già che ci siamo, poni materiale di drenaggio, ghiaia o pietrisco, meglio sarebbe l'agriperlite, ma non vorrei diventassi matta a cercar questi ammendanti, ma se puoi evita l'argilla espansa che innalza un po' il ph.
Puoi miscelare la composta con bark, la corteccia che si usa per pacciamare e aghi di pino.
Poi sistemala in un luogo completamente all'ombra se ti è possibile, sotto altri alberi da fronda, se ne hai e tieni il vaso rialzato da terra, in modo che le radici si affranchino dall'eventuale calore che sale dal terreno.
Bagna prima di invasare, durante e pure dopo e nei giorni successivi guarda se il livelo è sceso, se accade, imetti altro terriccio.

Fai attenzione nel rinvasarla a non ledere le radici, anche se questo un po' comporta il non poter pulirle dalla vecchia terra, ma la nuova la rigenerà, vedrai.

Per qualunque dubbio, siam quì.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
grazieeeeee soniaaaaa davvero!! aspetto il terriccio e faccio tutto per filo e per segno!....gli aghi di pino li ho trovati oggi in pineta li ho sminuzzati un pochetto con qualche ramo secco andranno bene vero?? o ci vogliono solo aghi?? ma il terriccio acidofilo da solo non basta???
 
R

riverviolet

Guest
ejemeda ha scritto:
grazieeeeee soniaaaaa davvero!! aspetto il terriccio e faccio tutto per filo e per segno!....gli aghi di pino li ho trovati oggi in pineta li ho sminuzzati un pochetto con qualche ramo secco andranno bene vero?? o ci vogliono solo aghi?? ma il terriccio acidofilo da solo non basta???
Sì van bene anche i rametti.
Sì il terricio da solo basta, ma gli aghi di pino acidificano ulteriormente il terriccio, quindi ti preoccupi un poco meno di fornire la pianta di acqua completamente decalcificata e il bark invece, se no trovi l'agriperlite che sarebbe cosa buona e giusta, oltre a fare lo stesos lavoro degli aghi di pino, arieggiano la composta, così non si formano ristagni pericolosissimi a tutto vantaggio delle radici che possono così respirare e crescere sane.

Ascolta per i primi tempi subito dopo i lrinvaso, forsevedrai la pianta stare quasi un pochino peggio, non ti allarmare, scalcia furiosa come i bambini, tu non la considerare e mantieni la calma dandole soprattutto il luogo idoneo e vedrai che dopo un po' scorgerai i nuovi germogli. A mano a mano che questi crescono, togli il secco.

Fammi sapere se hai problemi. :)

Di niente Eje, sono molto affezionata alla gardenia.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
.
Cerca se lo trovi, il chelato di ferro e non il solfato, poichè è il primo a fornire, a rendere disponibile alla pianta il ferro che le occorre.

.

Scusa Sonia se mi permetto di puntualizzare un aspetto riguardante la somministrazione del ferro. Il chelato di ferro si somministra alle piante che, a causa di ph elevati per il loro normale ciclo vegetativo ( vedi acidofile), non riescono ad assorbire il ferro che, pur essendo presente nel terreno, si trova in forma non assimilabile dalle piante stesse. Ma anche il solfato di ferro fornisce ferro alle piante, oltre naturalmente solfo, che essendo un anione, favorisce l'abbassamento del ph. L'assorbimeto di questa forma di ferro risulta inefficace solo se la pianta, ad es. un'acidofila, si trova a ph troppo elevati, ma se somministrato regolarmente a piante giustamente coltivate, aiuta a mantenere stabili i valori di acidità ed evita carenze di ferro. E' come parlare di una terapia d'urto ( chelato di ferro) e terapia di mantenimento ( solfato di ferro):)
 
Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
posso mandarti la mia gardenia??? forse da te starà molto ma molto meglio!!
ormai per me è diventata una sfida..quando l'ho comprata non sapevo fosse così difficile da tenere...infatti mi era piaciuta perchè tutta un cespuglione di foglie verdi e tanti boccioli...a saperlo prima di tante delicatezze....ci avrei pensato un attimino in più!....ma è bella bella e farla morire sarebbe un peccatone...farò del mio meglio di aspirante..ma molto aspirante giardinauta anche perchè qui non trovo nemmeno l'occorrente (vedi del terriccio acidofilo uff che lotta trovarlo) ...ops ora che la la tolgo dal terreno cosa metto al suo posto??? rimarrà un gran vuoto sigh! mi serve un cespuglione verde che sia alla sua altezza ma che sia molto rustica e che ami il sole da me in estate molto forte che mi suggerisci? per rustica intendo fare una buca concimare e annaffiare..e poi BASTA!!! niente ph ..niente concimi particolari..niente aghi di pino!!!ehehehehehehehp.s
ps il chelato di ferro ha a che fare col sangue di bue??? (mi vergogno a fare ste domande so proprio ignorante in materia sorry)!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ecco oggi l'ho tolta dal terreno..gli ho fatto bella doccia per togliere il terriccio delle foglie e ora l'ho stesa! ancora il terriccio acidofilo non è arrivato ma intanto l'ho tolta dal sole e me le sonoportata a casa! l'ho annaffiata con un litro di levissima domani compro il ferro chelato e gliene do un pochetto...ripeto la domanda ma il sangue di bue col ferro chelato non ha nulla a che fare o sono la stessa cosa??
 

celeste

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
...ripeto la domanda ma il sangue di bue col ferro chelato non ha nulla a che fare o sono la stessa cosa??
Se ho capito bene il sangue di bue è (o contiene) solfato di ferro. Per la differenza tra ferro chelato e solfato di ferro leggi più sopra il post di Echinodorus, che è - come sempre - molto chiara e assolutamente competente. :cool2:
 
R

riverviolet

Guest
Ileana, sò tutto quello che hai detto e concordo, solo che, in questo caso, potrebbe non bastare visto le condizioni traumatizzanti in cui è posta la gardenia.
Esattamente un pronto soccorso, concordi?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Esattamente un pronto soccorso, concordi?
In questo caso penso sia da pronto soccorso visto che la gardenia è stata lasciata crescere in un terriccio poco idoneo alla sua coltivazione.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
forse non è detto il pane radicale era intatto...e oggi la vedo un pochetto ripresa....l'ho messa in una stanzetta con molta luce ma non prende sole diretto.. iboccioli tengono ancora speriamo che si sbocciano faccio gli scongiuri....per prontosoccorso che intendete???
 
Alto