• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia sofferente

maxz64

Giardinauta
Scusate se riaffronto il tema: "gardenia".
Ho, comunque, già dato un'occhiata a tutti i post sull'argomento ma non sono riuscito a trovare info utili.
Problema: Avevo una bella gardenia fino all'autunno. Dopo è cominciato il declino, per mostrare il quale ho postato un paio di foto.

IMG_6839.jpg

IMG_6838.jpg

Come vedete, crescono anche dei nuovi germogli e foglie verdi, ma poi, a poco a poco, le foglie e i nuovi germogli vanno via via annerendosi/rinsecchendosi.

Premetto che:
  1. utilizzo acqua adatta, controllandone il pH con le cartine al tornasole
  2. ho dato i chelati di ferro quest'estate, comunque non mi sembra presenti segni di clorosi
  3. il terriccio è specifico per acidofile
  4. l'annaffio (in questo periodo) massimo un bicchiere d'acqua la settimana, solo quando la terra è secca
  5. ho messo argilla espansa nel sottovaso e controllo che non ci sia alcun ristagno d'acqua sul fondo

Ho pensato anche ad un fungo, malgrado stia attentissimo a evitare ristagni. In tal caso, malgrado il periodo posso darle qualche prodotto tipo tebuconazolo o affini ?

Non so veramente più cosa fare :(: p.f. aiutatemi. Grazie. :baffi:
 

kiwoncello

Master Florello
I problemi nascono proprio dal fatto che stia in casa; le gardenie (e camelie) odiano l'atmosfera asciutta casalinga accoppiata con scarsa luce (anche se a noi sembra che ce ne sia tanta). Magari hanno troppa umidità nel terriccio ma niente a vantaggio della fronda. Vanno tenute all'aperto anche se, dove fa freddo, in zona riparata (ad es. sotto una tettoia aperta). La tua pianta è mal messa, quasi certamente soffre di marciume radicale contro il quale puoi tentare un primo trattamento a base di fosetil Al (ad es. Aliette) per via radicale ma non credo comunque che la gardenia si riprenderà.
 

maxz64

Giardinauta
I problemi nascono proprio dal fatto che stia in casa .... puoi tentare un primo trattamento a base di fosetil Al (ad es. Aliette) per via radicale ma non credo comunque che la gardenia si riprenderà.

Pertanto, secondo te, che faccio:
- la metto fuori adesso, di botto, col freddo che fa ?
- se la metto fuori, l'aliette annaffiando lo do lo stesso, malgrado il freddo ?
- oppure tento di dare l'aliette e ormai la mantengo dentro per quest'inverno, magari vaporizzandola ?

Grazie.

Ciao.
 

kiwoncello

Master Florello
Certamente non è il periodo adatto per sbatterla dal caldo al freddo: avrebbe dovuto stare sempre fuori, al limite fasciata con tessuto-non tessuto come protezione (e bagnata quando dovuto comunque). Le mie megapiante stanno perennemente all'aperto (e chi mai le sposta?), a volte si sono anche beccata qualche nevicata (inusuale per qui, ma può capitare) senza alcun problema. Tratta comunque con l'Aliette; se poi a marzo la pianta avrà ancora qualche rametto verde andrà potata drasticamente prima della ripresa vegetativa. Mai pensato alla nuova varietà da freddo "Frostproof" detta anche gardenia "nana" che malgrado le dimensioni ridotte porta fiori di grandezza pari a quella delle altre jasminoides?


Frostproof270820111B.jpg
 
Ultima modifica:
Alto