• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia arrosto!

R

riverviolet

Guest
ejemeda ha scritto:
per prontosoccorso che intendete???
Per una pianta acidofila l'assunzine del ferro è al primo posto nelle sue esigenze, ed una pianta allevata in terriccio non adatto non riesce a beneficiarne.
Ora, non è facile recuperare una pianta acidofila seriaemnte compromessa in questo senso e, il chelato di ferro, che rende imediatamente disponibile il ferro alla pianta, anche in coltura non idonea, le può salvare la vita.
 

aseret

Florello Senior
Scusa ej, se rispondo solo adesso alla domanda, ma non avevo più letto qst post. Per quanto riguarda il the, di solito metto una bustina con ca 10 litri d'acqua calda nell'innaffiatoio e la uso il giorno dopo.
 

elleboro

Florello
Ileana ciao,
il mio giardino di lodi ha il ph tra il 7 e il 7 e mezzo. gli do del sequestrene per l'immediato, ma vorrei darle regolarmente oò solfato di ferro. Mi hanno detto che viene assorbito molto lentamente, ma alla lunga funziona.
tenendo conto che non ho delle vere acidofile (il massimo è una hydrangea quercifolia), può andare bene?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Bruna

elleboro ha scritto:
Ileana ciao,
vorrei darle regolarmente oò solfato di ferro. Mi hanno detto che viene assorbito molto lentamente, ma alla lunga funziona.
tenendo conto che non ho delle vere acidofile (il massimo è una hydrangea quercifolia), può andare bene?

Va benissimo!:)
 

ejemeda

Giardinauta Senior
come al solito non ho trovato nè il solfato di ferro ne il chelato..mi hanno appioppato il concime per acidofile della bayer mi hanno assicurato che è lo stesso....ma io mi sento presa in giro.....che faccio concimo con questo o ordino su interent il chelato?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
quindi questo lo metto via? quali altre piante posso trattare col chelato? il benjami? photos? il chelato è in polvere o anche liquido? come si usa? scusa la mia insistenza
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ejemeda ha scritto:
quindi questo lo metto via? quali altre piante posso trattare col chelato? il benjami? photos? il chelato è in polvere o anche liquido? come si usa? scusa la mia insistenza

Con il chelato di ferro puoi trattare tutte le piante che presenrano clorosi. La clorosi si manifesta all'inizio con uno scolorimento della lamina fogliare delle foglie più giovani ( mentre le nervature centrali rimangono più verdi).
Il chelato normalmente è in polvere che devi diluire in acqua secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
 

celeste

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
forse non è detto il pane radicale era intatto...e oggi la vedo un pochetto ripresa....l'ho messa in una stanzetta con molta luce ma non prende sole diretto.. iboccioli tengono ancora speriamo che si sbocciano faccio gli scongiuri....per prontosoccorso che intendete???
Guarda che devi tenerla fuori non in casa! Non al sole ma all'aria sì.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ok ileana quindi se le piante non hanno sintomi il chelato meglio non darlo o per prevenzione un pochetto va bene lo stesso?
 

celeste

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
quindi questo lo metto via? quali altre piante posso trattare col chelato? il benjami? photos? il chelato è in polvere o anche liquido? come si usa? scusa la mia insistenza
Il concime va bene per le normali concimazioni (guarda le istruzioni sul prodotto e usa dosi dimezzate rispetto a quanto indicato), mentre il chelato lo devi usare adesso per far riprendere la pianta dalla clorosi.
Il chelato che ho io è liquido, in fialette da diluire in acqua, ma immagino ne esistano diversi tipi.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Guarda che devi tenerla fuori non in casa! Non al sole ma all'aria sì.
fuori? uff che pasticci...da un estremo all'altro...chissà sta pianta che pensa di me..."in che mani so capitata" se non muore di stenti muore suicida!!!!:martello: :embarrass
 

ejemeda

Giardinauta Senior
finalmente mi è arrivato il terriccio e il chelato.....ho appena rimesso la mia gardenia ormai scolorita nel nuovo vaso interrato col terriccio acidofilo messo gli aghetti di pino e ho preparato il chelato 1 litro con 10 gr di prodotto glielo dò tutto o schietta?? quali sono più o meno le dosi esatte?
 

celeste

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
finalmente mi è arrivato il terriccio e il chelato.....ho appena rimesso la mia gardenia ormai scolorita nel nuovo vaso interrato col terriccio acidofilo messo gli aghetti di pino e ho preparato il chelato 1 litro con 10 gr di prodotto glielo dò tutto o schietta?? quali sono più o meno le dosi esatte?
Non ci sono le istruzioni sul prodotto?
Il mio diceva una fialetta in due litri, dose per un vaso 45 cm, da dare in tre volte a distanza di tre giorni l'una. In proporzione per vasi più o meno grandi. Ma penso proprio che si tratti di un prodotto diverso.
Se non ci sono istruzioni aspetta il parere di persone esperte.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
questo è in polvere mi dice 2 gr in un litro di acqua e non dà indicazioni precise....ora non so se dargli tutto il preparato oppure metà sigh
l'unica indicazione è 4-5 litri per metro quadrato su tutta la superficie coltivata annaffiare subito dopo, ma si riferisce a tutta la busta di 50 gr per 25 litri di acqua
ilvaso in cui l'ho messa io è un bel vaso grande
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
questo è in polvere mi dice 2 gr in un litro di acqua e non dà indicazioni precise....ora non so se dargli tutto il preparato oppure metà sigh
l'unica indicazione è 4-5 litri per metro quadrato su tutta la superficie coltivata annaffiare subito dopo, ma si riferisce a tutta la busta di 50 gr per 25 litri di acqua
ilvaso in cui l'ho messa io è un bel vaso grande
Premetto che quella che ti do è una risposta solo aritmetica e ti consiglio comunque di aspettare gli esperti botanici.
Se dice 4/5 litri per metro quadrato dovresti calcolare l'area del tuo vaso e farti la proporzione. Io poi ridurrei ancora un po' perché immagino che l'indicazione si riferisca alla piena terra e la massa di terra di un vaso è molto minore. Stabilita la dose per il tuo vaso lo darei non tutto insieme ma in due tre volte a distanza di qualche giorno.
Attenzione: nel messaggio precedente parli di 10 gr per litro, qui invece di 2 gr per litro. Verifica perché è una grossa differenza.
:Saluto: :Saluto:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
non sono brava in matematica..gliela ho data tutta.... stamattina non ha manifestato reazioni ne in bene e ne in male...aspetto ancora.... altra dose la settimana prossima
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ejemeda ha scritto:
non sono brava in matematica..gliela ho data tutta.... stamattina non ha manifestato reazioni ne in bene e ne in male...aspetto ancora.... altra dose la settimana prossima
Suppongo che tu abbia diluito la busta ( 50gr) in 25 litri ( 2 gr/litro) e che con questa soluzione tu abbia bagnato la pianta. Secondo me hai esagerato con la concentrazione, le indicazioni parlavano di piena terra, situazione molto diversa da quella di un vaso! In vaso se ne somministra di meno, in questo caso circa 1gr/litro. Ragion per cui ti consiglio ( è solo un suggerimento personale) di evitare di ripetere la somministrazione del chelato la settimana prossima.
p.s. le reazioni che la pianta manifesta dopo la somministrazione del chelato non sono immediate!
 
Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
ho diluito solo 2 gr in un litro e poi dopo la somministrazione ho annaffiato con altra acqua....ok allora do altro chelato fra 15 giorni diluendo 1 gr in un litro di acqua...dici che così va meglio?
 
Alto