• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gardenia

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. ho un problema con la mia gardenia.. per due anni era bellissima.. foglie verdi e consistenti.. fiori bellissimi... questo fino a dicembre.
L'ho sempre tenuta sul balcone. L'inverno scorso è stato mite e probabilmente anche se era sul balcone non ha risentito del freddo.
Quest'anno invece ha fatto freddo.. le foglie sono tutte molle e con macchie marroni che si espandono a vista d'occhio e alla fine diventano come secche e molte sono cadute. Ho provato a metterla in casa.. a tenere sotto il sottovaso un altro sottovaso con l'argilla espansa e bagnata... ma niente.. non so + cosa fare... sono tristissima.. :cry:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Daniela. Mi spiace per la tua gardenia ma temo che sia difficile ricuperarla da come la descrivi. Le gardenie sono piante da esterno o serra fredda, in casa intristiscono e muoiono; all'esterno temono i venti specie se freddi e ovviamente non sopportano gelate abbastanza prolungate. Potresti tentare di potarla corta, lasciandola fuori visto anche che ci avviamo verso la primavera, senza sottovasi con i quali si rischia ristagno d'acqua. A parte tutte queste considerazioni, se sofferente di marciume radicale e già fortemente defogliata c'è poco da fare.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Questo scambio di domanda e risposta in pratica risponde già al chiarimento che volevo chiedere. Nell'azienda dove lavora mia nuora le dipendenti hanno ricevuto in dono una gardenia (di quelle per contribuire all'AISM). Sul cartellino è indicato: temperatura non inferiore a 20°. Ho detto a mia nuora che la mia sta fuori sul balcone anche d'inverno (ben protetta) e non ne soffre.
Ora qui è tornato il freddo (2/3° al mattino), però credo che ugualmente si possa mettere all'aperto la nuova gardenia, in un posto un po' riparato.
Ma chissà quante piantine finiranno male, se saranno seguite quelle indicazioni!:baf:
 

kiwoncello

Master Florello
Finiranno male anche perché si tratta di giovani talee bombardate con agenti nanizzanti e favorenti la fioritura, fertirrigate ecc. Una volta tolte dal loro confortevole habitat subiscono sempre un forte stress.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
io ne ho presa una ieri, dite allora di metterla direttamente fuori? Si rischiano ancora gelate però in questi giorni. Io l' avrei messa davanti ad una portafinestra in una stanza a 15 gradi circa, potrei metterla sulle scale a 8 gradi...
Fuori sul balcone ho comunque un' azalea che se la passa bene, la gardenia ha le stesse esigenze per la temperatura o vuole piu' caldo? Scusate l' insistenza ma sono sempre dubbiosa su dove collocare le mie piante appena prese, poi una volta trovato il posto giusto non le sposto piu'.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho detto a mia nuora che la mia sta fuori sul balcone anche d'inverno (ben protetta) e non ne soffre.

Io pure ho fatto lo stesso con la mia, anzi, quest'anno ho avvolto solo il vaso con TNT, mentre l'anno scorso era tutta imbacuccata .... sotto al vaso ci ho messo assi di legno, l'ho messa riparata dal vento, ed ha ancora i boccioli di settembre :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Giusto Pat, unico inconveniente quando si imbalsama totalmente, vaso e pianta, una gardenia è che non la si può bagnare ogni tanto, cosa essenziale anche d'inverno.
 

kiwoncello

Master Florello
io ne ho presa una ieri, dite allora di metterla direttamente fuori? Si rischiano ancora gelate però in questi giorni. Io l' avrei messa davanti ad una portafinestra in una stanza a 15 gradi circa, potrei metterla sulle scale a 8 gradi...
Fuori sul balcone ho comunque un' azalea che se la passa bene, la gardenia ha le stesse esigenze per la temperatura o vuole piu' caldo? Scusate l' insistenza ma sono sempre dubbiosa su dove collocare le mie piante appena prese, poi una volta trovato il posto giusto non le sposto piu'.

Phal, azalee (che sono rododendri) e gardenie non sono neppure parenti: le prime stanno bene anche al freddo, le ultime no, vogliono clima mite-umido.
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
beh.. io così però non ci capisco più niente.. c'è chi dice che deve stare fuori anche se fa freddo.. c'è chi dice che il clima deve essere mite ed umido.. :confuso: povera mia gardenia.. sono davvero tristissima.. non sono capace a prendermi cura di lei!! ora la rimetto fuori.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giusto Pat, unico inconveniente quando si imbalsama totalmente, vaso e pianta, una gardenia è che non la si può bagnare ogni tanto, cosa essenziale anche d'inverno.

....... ogni tanto "sbacuccavo" e bagnavo :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
beh.. io così però non ci capisco più niente.. c'è chi dice che deve stare fuori anche se fa freddo.. c'è chi dice che il clima deve essere mite ed umido.. :confuso: povera mia gardenia.. sono davvero tristissima.. non sono capace a prendermi cura di lei!! ora la rimetto fuori.

Coraggio Daniela! Il punto è che le gardenie in vivaio vengono tenute in serra fredda od appena riscaldata ma in quest'ultimo caso con elevata umidità ambientale. Le piante di chi non viva in zone dove sono abituali gelate o comunque freddi prolungati vanno tenute all'esterno o, alla peggio, in ambiente NON riscaldato ma molto luminoso. Le gardenie che si comprano in questo periodo, con fiori o boccioli quasi pronti ovviamente sono fuori stagione e si debbono adattare al nuovo habitat. La copertura con tnt come fa Pat aiuta molto ove necessaria. Le mie megagardenie se ne stanno da anni in grandi vasi sempre all'aperto ed è capitato che in qualche anno si siano anche beccate senza conseguenze qualche nevicata inusuale.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Phal, azalee (che sono rododendri) e gardenie non sono neppure parenti: le prime stanno bene anche al freddo, le ultime no, vogliono clima mite-umido.

Ohhh, grazie Kiwo :eek:k07:, con una riga mi hai chiarito le idee finalmente!!

Sì, sapevo che non erano parenti, ho nominato l' azalea proprio per capire se con freddo per la gardenia si intendeva la temperatura che un' azalea riesce a sopportare o no. Grazie Kiwo, sei sempre esaustivo, nel mio caso allora la metterò sul balcone fra minimo un mesetto :rolleyes:.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
la mia l'ho tenuta tutto l'inverno nelle scale, luminose ma senza un raggio di sole diretto, e molto fredde

mi sembra che finora non abbia subito alcun danno

il problema delle acidofile per me è che non sono mai riuscito a risolvere il problema della clorosi

gardenie non ne ho mai avute, ma un'azalea mi dura al massimo tre anni

per un anno bene, poi comincia la clorosi, allora do solfato di ferro, ma non migliora, allora do ferro chelato, ma a quel punto muore

in verità nel condominio c'è l'addolcitore a sale

secondo me non toglie il calcio all'acqua ma si limita ad aggiungerci il sale :cry: :cry:
 
Alto