• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia morente

laura.cabitza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum...e nuova con le acidofile...
Mi hanno regalato qualche mese fa una gardenia dell'AISM.
Era in un vaso piccolo e l'ho subito trapiantata in un vaso + grande con del terriccio per acidofile comprato al vivaio e l'ho concimata ogni 15 giorni con del concime liquido per acidofile...
Ho sempre usato acqua distillata per innaffiarla e sul fondo del vaso e del sotto vaso ho messo del ghiaietto per non farla entrare in contatto diretto con eventuale acqua in eccesso.
Purtroppo non posso tenerla fuori perchè sul mio balcone batte il sole tutto il pomeriggio, perciò la metto fuori la mattina e a ora di pranzo la metto dentro, vicino alla finestra, in semiombra perchè abbasso la tapparella. La mattina ogni tanto le spruzzo un pò d'acqua distillata anche sulle foglie.
All'inizio è stata benissimo è ha fatto un bel pò di fiori....poi di punto in bianco i boccioli hanno iniziato a cadere prima di fiorire e mano a mano hanno iniziato a cascare le foglie...ora le taglio io... hanno la punta marrone...e boccioli non ne crescono quasi più.. qualcuno che si forma cade presto..
Adesso non ha quasi più foglie... e non so più cosa fare.. ho provato ad innaffiare un pò meno, pensando di darle troppa acqua, ho concimato di meno pensando di averle dato troppo concime. L'ho anche tirata fuori dal vaso e ho districato un pò le radici scompattando un pò il terriccio...
Credo che non arriverà alla fine dell'estate..:(
Grazie a chi può darmi qualche consiglio...
 

njnye

Florello Senior
Ciao, hai una foto? Quando hai controllato le radici com'erano? Se hai fatto errori con le irrigazioni o ancora peggio col concime i danni sono spesso irreversibili... Perché pensi di aver concimato troppo? Quante volte e in che dosi hai fertilizzato?
 

laura.cabitza

Aspirante Giardinauta
CIMG0290_mini.jpg CIMG0287_mini.jpg CIMG0288_mini.jpg CIMG0289_mini.jpg

Ciao queste sono due foto della pianta + due delle foglie che non ho ancora tolto. Il concime è liquido per acidofile: sulla confezione c'era scritto di diluire un tappo (circa 20ml) in 2 litri di acqua (ho usato quella distillata). Il signore del vivaio dove l'ho comprato insieme alla terra mi ha detto di usare l'acqua concimata per innaffiare ogni 15 giorni. Gli altri giorni innaffio con acqua distillata semplice. Le radici erano un pò aggrovigliate e le ho districate un pò. Sembravano sane...erano di colore chiaro, tendente al bianco sporco..
 

njnye

Florello Senior
Le macchie così sono sintomo di stress, io propenderei per il concime ma onestamente non sono un'esperta perché da me non le posso tenere. Le radici bianche sono un buon segno. Ora lasciala tranquilla per un po', tienila riparata e vedi come procede. Calcola che sono piante "pompate" per la vendita, possono avere un "crollo fisico" dopo qualche mese...
 
Alto