• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto gardenia!

L

Loredana Novia

Guest
Ciao a tutti! :baf:
:baf: vorrei un piccolo aiuto. Mi hanno regalato una gardenia che innaffio regolarmente con acqua distillata e concime per piante acidofile ma ho notato che le foglioline più giovani si macchiano di scuro e cadono! :cry: che fare prima che perisca del tutto!cat:
grazie un saluto a tutti!:Saluto: :Saluto:
 
B

bobino

Guest
.....:rolleyes: cioè tutte le volte che la bagni dai acqua + concime? :fifone2:
....ho capito male? :confuso:
...perché io concimo ogni tanto, non tutte le volte che annnaffio, altrimenti la pianta si brucia :eek:k07:
:Saluto:
 
L

Loredana Novia

Guest
bobino ha scritto:
.....:rolleyes: cioè tutte le volte che la bagni dai acqua + concime? :fifone2:
....ho capito male? :confuso:
...perché io concimo ogni tanto, non tutte le volte che annnaffio, altrimenti la pianta si brucia :eek:k07:
:Saluto:
si la bagno sempre con acqua concimata! ho letto così sulle indicazioni di questo sito! aiuto!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Ahimé no, possibile che tu l'abbia letto qui? Come giustamente dice Bobino fermati col concime e bagna soltanto quando a tatto la terra è quasi asciutta. Le acidofile indistintamente di concime ne vogliono davvero poco....
kiwo
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scusate l'intromissione,ma ha proprio ragione Loredana!Sulla scheda della gardenia c'è scritto di usare concime per acidofile ogni volta che si bagna la pianta!!Come mai??
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Già che siamo in ballo...ripropongo il mio probelma perchè all'altro messaggio non ho ricevuto risposta...sempre di gardenia si tratta ma la mia,oltre ad avere le punte delle folgie marroni sta perdendo i boccioli!!!Aiuto!!!
Si seccano alla base e cadono!Ho seguito tutte le vostre indicazioni ed ora che c'è bel tempo la metto fuori durante la giornata!
Può essere che il vaso sia troppo piccolo??
 

kiwoncello

Master Florello
Vale.scaly ha scritto:
Già che siamo in ballo...ripropongo il mio probelma perchè all'altro messaggio non ho ricevuto risposta...sempre di gardenia si tratta ma la mia,oltre ad avere le punte delle folgie marroni sta perdendo i boccioli!!!Aiuto!!!
Si seccano alla base e cadono!Ho seguito tutte le vostre indicazioni ed ora che c'è bel tempo la metto fuori durante la giornata!
Può essere che il vaso sia troppo piccolo??

Vale premetto di essere un gardeniofilo (fra l'altro) da esterni nel senso che ho parecchie piante sia di Jasminoides che Grandiflore di grandi dimensioni in vasoni nonché aiuole come ovvio perennemente all'aperto. Ciò per dire che tutto sommato considero soprattutto la Jasminoides pianta da esterni dove il clima lo permette. Le gardenie all'interno odiano l'aria secca e la poca luce, l'eventuale acqua stagnante in sottovasi, l'eccesso di concimazione e così via. Quanto alla concimazione i vivaisti oltre a mescolare nel terriccio acido poco (!) letame ben maturo se ne dispongono, in genere si limitano a sformaggiare sulla superficie dei vasi una tantum un granulare a lenta cessione tipo Nitrophoska gold sempre in minima quantità e ciò basta almeno finché i granuli sono ancora visibili. I concimi liquidi sono a rischio in quanto danno una sferzata azotata violenta alla pianta; semmai andrebbero usati a concentrazioni di molto più basse di quelle indicate nelle istruzioni. Sulle gardenie infine, a differenza di quanto vale in genere per le camelie, si possono praticare potature mirate dopo la fioritura accorciando i rametti al fine di preparare nuovi germogli vigorosi e dare alla pianta quell'aspetto lussureggiante tipico di quelle che si comprano, ma bisogna saperlo fare come tante altre cose.....Concludendo, le tue piante mettile fuori senza paura, vedrai che si riprenderanno.
kiwo
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma perchè perde i boccioli?? Io la sto lasciando fuori praticamente tutti i giorni mentre di notte la tiro dentro perchè qui il tempo è ancora un pò volubile...però il periodo che ha trascorso in casa l'ha passato bene ed ha gettato molti germogli,ora che le dò più aria e luce soffre...non mi sembra di aver cambiato qualcosa,innaffio quando la terra in superficie è asciutta,vaporizzo ogni giorno,ho concimato solo una volta il mese scorso e poi qualche giorno fa,sperando che l'aiutasse...e invece ha perso altri boccioli...non ci sono ristagni nel sottovaso ma ho paura che l'acqua faccia fatica ad uscire dai fori di scolo,mi sembra che siano un pò otturati...
Come faccio?
 
R

riverviolet

Guest
Vale, non spostare la gardenia quando stà andando in fiore o i boccioli cadono fisso.
Il tempo volubile preoccupa te, ma la gardenia non se ne preoccupa affatto stai serena, la mia è rimasta fuori con la neve, è più bella che mai.

E per carità, rivasate le piante appena acquistateeeeeeeeeeeeeeeeee, non smetterò di ripeterlo, toglietele dalla torba pura, bagnate a seconda di quanto è grande il vaso e lasciatele fuori, in ombra o mezz'ombra, risparmiando loro il sole dalle 11.00 alle 15.00.

E niente concime, soprattutto quando le piante, tutte in genere, ma soprattutto quelle in vaso e le acidofile, quando mostrano segni di disagio NON VANNO MAI CONCICMATE.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io non l'ho rinvasata...ma devo farlo adesso???E poi cosa intendi per non spostarla? In questi mesi è rimasta sempre in casa,in quanto proveniente da serra,e le temperature sono state proibitive...solo ora ho iniziato a metterla fuori perchè la temperatura si è alzata!Non devo spostarla dal terrazzo o dall'interno??
Grazie.
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Vale, non spostare la gardenia quando stà andando in fiore o i boccioli cadono fisso.
River spiegami bene, perché un bocciolo mi è caduto (uno dei due o tre che aveva mesi fa quando l'ho comprata, quelli nuovi sono ancora minuscoli). Io tutti i giorni la sposto un pochino (roba di un metro o due) per fargli prendere un po' di più del (poco) sole del mattino. Non devo?
Grazie mille
 
R

riverviolet

Guest
Vale.scaly ha scritto:
Ma perchè perde i boccioli?? Io la sto lasciando fuori praticamente tutti i giorni mentre di notte la tiro dentro perchè qui il tempo è ancora un pò volubile...
Intendo questo per non spostarla, l'umidità della notte per lei, è manna santa.
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
River spiegami bene, perché un bocciolo mi è caduto (uno dei due o tre che aveva mesi fa quando l'ho comprata, quelli nuovi sono ancora minuscoli). Io tutti i giorni la sposto un pochino (roba di un metro o due) per fargli prendere un po' di più del (poco) sole del mattino. Non devo?
Grazie mille
Microspostamenti non dovrebbero, ma è molto probabile che sia così, ed in genere tutte le piante da fiore, in boccio o in procinto di fiorire no vano spostate o cadono boccioli.
E' meno facile che cadano dopo un rinvaso che per continui spostamenti.
CAdono anche, nel caso dela gardenia per diversi fattori, aria secca, quando poco prima non lo era, eccessive concimazioni, vaporizzazione sui boccioli che stanno per aprirsi, troppa acqua o troppo poca.
Per questo è consigliabile cambiar vaso e dotarle di ampio spazio, con questi gli errori da innaffiatura, soprattutto sui tempi, vengono maggiormente tollerati, perchè il vaso grande assorbe sia l'eccesso, mantenendo però, l'umidità all'interno più a lungo.

Come detto, in altri post, soprattutto per quanto cvoncerne le acidofile, azalee, camelie, gardenie, skimmie e spesso anche le difficili kalmie, il problema è l'invasatura da parte dei vivai, in sola torba e su piante forzate fino all'ossesso.
 
L

Loredana Novia

Guest
Grazie a tutti per i consigli! ma ancora una domanda, innaffio con l'acqua distillata, quella per il ferro da stiro per intenderci, va bene o devo usare l'acqua normale del rubinetto. Ciao un grosso grazie e un saluto a tutti!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
aiuto gardenia

Mi accodo anch'io e visto che sono praticamente digiuna di giardinaggio chiedo lumi.
Ho comprato un paio di settimane fa una gardenia con tanti boccioli e solo 3 fiori già aperti. Adesso sta fiorendo che è una meraviglia ma quei tre vecchi fiori sono marroncini, mollicci e bruttissimi da vedere.
Che faccio?? Cadono da soli oppure bisogna provvedere a tagliali?? E' una cosa normale oppure è un problema della pianticella.
Grazie mille e Bye Bye
Simonetta
 
R

riverviolet

Guest
simonetta66 ha scritto:
Mi accodo anch'io e visto che sono praticamente digiuna di giardinaggio chiedo lumi.
Ho comprato un paio di settimane fa una gardenia con tanti boccioli e solo 3 fiori già aperti. Adesso sta fiorendo che è una meraviglia ma quei tre vecchi fiori sono marroncini, mollicci e bruttissimi da vedere.
Che faccio?? Cadono da soli oppure bisogna provvedere a tagliali?? E' una cosa normale oppure è un problema della pianticella.
Grazie mille e Bye Bye
Simonetta
A mano a mano che il fiore matura vira dal bianco al giaalo e poi secca e cade da sè.
Appena sfioriscono, date retta ad una scema, rinvasate le piante seguendo le indicazioni riportate per le F.A.Q. e a seconda delel zone di coltivazione, considerate la pianta una pianta da esterno.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
aiuto gardenia

Ok grazie mille riverviolet.
provvederò al più presto a metterla fuori un po' riparata (avevo aspettato perchè inizio settimana scorsa alla mattina prestissimo non c'erano neanche 6 gradi).:fifone2:
Bye Bye
Simonetta
 
R

riverviolet

Guest
Vale.scaly ha scritto:
Grazie River, allora le trovo un posto un pò riparato all'esterno e vediamo come va!
Grazie ancora,Vale.
Vale ascolta però, se la pianta è invasta in sola torba, se è nel suo micro vasetto originale, devi fare attenzione al sole e all'aria secca o crolla al tappeto.
Senti, il rischio caduta boccioli è esiguo, se puoi dami retta, rinvasa.
Se non te la senti, fà un'altra cosa, prendi un vaso di coccio alquanto più grande di quello della pianta e nel vuoto che si è creato, infila stoffe, stracci usati quel che ti pare, che manterrai bagnati.
In questo modo, i bordi esterni del primo vaso rimarranno freschi, la composta di sola torba dentro, non asciugherà con la velocità del fulmine di cui solo lei è capace e la pianta sarà un po' affrancata.
Compra se non ce l'hai corteccia di pino, quello che si usa per pacciamare e pacciama appunto la superficie del vaso, in modo che trattenga l'umidità all'interno del vaso e non lasci evaporare troppo quando irrighi.
Se il vaso è meno di 18 di diametro, dovrai irrigare da adesso in poi, due o tre volte alla settimana.
Anche se è una dritta generica e relativa anche al luogo ove la metterai, se avessi un posto esposto a nord, con possibilità di refrigerio data da alberi o altre piante, sarebbe il luogo migliore.
E tienila lontana dal sole.
 
Alto