• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Gardenia morente... heeeeeelpppp

Alex89

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una gardenia circa 3 mesi fa ed era bella rigogliosa! Da qualche tempo (circa un mese) le foglie hanno iniziato ad ingiallire e a bruciarsi (come da foto).
Ora la cose stanno in questo modo: ho pensato che fosse clorosi e le ho somministrato dei chelati di ferro (20 grammi in una settimana) ma non c'è stato nessun segno di ripresa. Avevo somministrato in precedenza un concime per acidofile ma anche questo non ha prodotto alcun beneficio! L'ho rinvasata praticamente appena comprata con terriccio specifico per acidofile. Inoltre è esposta a Nord in un luogo dove la luce diretta del sole c'è solo di prima mattina. Gli errori che credo di aver commesso sono stati di averla annaffiata con acqua di rubinetto e di averla lasciata ristagnare nel sottovaso per un bel po' di tempo.
Da circa due settimane però ho ripreso a seguire le regole in maniera ferrea ma il processo di ingiallimento non si arresta, forse è un po' rallentato... solo che di questo passo la mia gardenia non avrà più nemmeno una foglia verde.... dalle foto non si vede bene ma vi dico che l'interno della pianta è quasi completamenet privo di foglie (via via che ingiallivano le ho tagliate)
Come potete notare dalle foto però è piena zeppa di boccioli piccoli che non accennano ad aprirsi...
Qualcuno sa dirmi perché tutto questo accade?
 

Allegati

  • IMG_1599..jpg
    IMG_1599..jpg
    91,2 KB · Visite: 243
  • IMG_1600..jpg
    IMG_1600..jpg
    87,3 KB · Visite: 364
  • IMG_1602..jpg
    IMG_1602..jpg
    91,4 KB · Visite: 140
  • IMG_1601..jpg
    IMG_1601..jpg
    93,2 KB · Visite: 266

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le gardenie in qst periodo cambiano le foglie facendo ingiallire e cadere le vecchie
Controlla se sui rametti ci sono anche foglioline piccine che stanno spuntando, se è così la tua pianta non ha nulla di male.

Non concimare più, dato che le acidofile vogliono poco concime, la tua è stata appena acquistata e quindi è iperconcimata, più il terriccio nuovo è molto fertile e inoltre hai concimato anche tu...

Le altre regole le conosci già :)
E non dimenticare la doccetta serale!

ciao
Anitka
 

kiwoncello

Master Florello
Ritengo che i problemi derivino dallo stazionamento per lungo tempo nell'acqua defluita in sottovaso: ciò ha certamente soffocate le radici più basse e probabilmente avviato marciume radicale. Annaffia due volte a distanza di 10 giorni con l'antifungino Aliette od equivalente; assolutamente evita ogni ristagno d'acqua (niente sottovasi!!!!!!); non concimare, tieni all'ombra luminosa. Dai anche una spruzzata con prodotto rameico (bordolese già pronta).
 

Alex89

Aspirante Giardinauta
Anitka vedi il punto è che ci sono nuove foglioline all'interno della chioma, ma il punto è che anche queste nasciture si stanno ingiallendo... proverò a seguire il tuo consiglio Kiwoncello!!! Grazie mille a tutti e se qualcuno avesse altri consigli non esiti a darmeli ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie sono estremamente sensibili al marciume radicale che si accoppia con un particolare fungo, la Phytophthora cynnamomi, ma sono altrettanto reattive dopo trattamento antifungino. Comunque, al di là di ogni trattamento particolare, con il caldo è molto giovevole spruzzare d'acqua la fronda: io lo faccio ogni sera con le mie. Serve a mantenere elevata l'umidità ambientale che amano ed a tener nel contempo lontano il ragnetto rosso che invece odia l'umidità.
 
Alto