• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto gardenia!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie mille dei consigli!
In effetti tutto il mio terrazzo è a nord e ho moltissime piante sotto cui mettere questa cucciola! Ma credo proprio che rinvaserò,anche perchè mi sembra che i fori di scolo siano un pò otturati e quando innaffio l'acqua fatica ad uscire...va bene un composto qualsiasi per acidofile? Ed è sufficiente o devo aggiungere altro?
Comunque, boccioli a parte,per ora la pianta sembra che stia bene!Mi preoccupano un pò le punte delle foglie marroni...ma non peggiorano...
Mi spiace un pò che prima di venerdì non riesco ad andare a comprare il necessario...
 

lidia1809

Guru Giardinauta
A me avevano detto che i boccioli cadono a causa della poca umidità....quindi ho preso l'abitudine di spruzzare la pianta e i boccioli non son caduti più! :hands13: :hands13: :hands13:
Stai attenta però a non bagnare il fiore quando è gia sbocciato, riparalo magari con la mano, altrimenti diventa giallino! :squint:
Ciao :eek:k07:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
In realtà la vaporizzo già,abbastanza regolarmente e per l'umidità avevo anche messo un sottovaso con argilla espansa tenuta sempre bagnata...ma i boccioli sono caduti lo stesso...stamattina ne è partito un altro...ora la sto lasciando sempre fuori,sotto altre piante e domani provvederò a rinvasare!
Grazie a tutti per l'aiuto,se riesco a farla sopravvivere fino a fioritura vi farò vedere le foto!!E' davvero una bella piantina :)
Ciao ciao!
 
R

riverviolet

Guest
Sì, rinvasa in terriccio per acidofile, se puoi metti in fondo al vaso due cm almeno di agriperlite, mettendo magari tra questa e i fori di scolo dei cocci, l'argilla espansa andrebeb evitat per le acidofile ma se non trovi l'agriperlite và bene anche questa che coprirai con terriccio prima di inserire la pianta.
Poi sempre se puoi, mischia il terriccio con altro bark (corteccia di pino) maari spezzando i pezzi più grossi, questi ti aiuteranno ad areare e drenare e mantenere basso il ph della composta.
Prima di inserire la pianta con il suo pane di terra bagna e poi dopo inserita bagna ancora.
Nei giorni seguenti fai attenzone se la composta è scesa nel vaso, nel caso aggiungila.
Se vuoi vedere sanarsi la pianta invasala in un diametro di 30, per cominciare.

Le punte marronicne sono la conseguenza a tutta una serie di procesi che la pianta ha subito in vivaio, come ad esempio la forzatura.
Una certa caduta dei boccioli, è data dalla pianta che, non più sottoposta a forzatura, elimina l'eccesso di fiori.
Normalmente le gardenie non ne presentano così tanti in una volta sola e non presentano quel'aspetto così composto e compatto.

Mi raccomando non dare concime.
Se vuoi e ne hai, simnuzza dentro la composta aghi di pino.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie River!
Sì ne ho di aghi,ho un pinetto sul terrazzo e anke se in questo periodo non ne perde gliene rubo lo stesso qualcuno!Tanto la mia gardenia è proprio piccola...Pomeriggio faccio compere e poi rinvaso come hai detto...ho contato i boccioli rimasti,dopo che staamattina ne ha perso un altro...sono 14...
grazie per la pazienza,speriamo bene...ciao ciao!!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scusa,un ultima domanda...come mi comporto per le innaffiature nei prossimi giorni??Faccio come al solito o devo aumentare?E vaporizzo comunque??
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
:froggie_r Ecco fatto!!!
Purtroppo non ho trovato la perlite e ha preso l'argilla che ho ricoperto come mi hai detto di terriccio! E'molto più bella nel suo nuovo vaso!
Poverina,ho fatto proprio bene a rinvasarla,quasi non c'era più terra in quel vasetto!!
Ora però mi sento appagata!!
Grazie grazie :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Vale, se durante il rinvaso hai bagnato bene, sia prima di metere la pianta, che mentre lo fai e poi infine dopo, non c'è bisogno di starle particolarmente dietro.
Qual'è la misura del vaso nuovo?
No, se la metti a nord, tra piante che le diano refrigerio e, se alzi un poco il vaso da terra, questo per due motivi, in inverno non prende gelo e d'estate no prende caldo alle radici, dal pavimento, senza sottovaso, no c'è più necessità di vaporizzare.

Sono contenta tu ti trovi bene e sei più serena e vai traquilla, che no mi disturbi, siam quà per questo, per aiutarci come si può e per quel che si sà.
:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie davvero River!!:love_4:
Comunque credo di averla bagnata moooolto bene,perchè anche oggi il terriccio è molto umido e non la tocco da venerdì!!
Poi nel sottovaso ho lasciato comunque dell'argilla espansa per tenere il vaso sollevato! Il vaso è di 28cm di diametro,penso che vada bene comunque,è più largo di un paio di dita rispetto alla chioma della pianta!
In questi giorni la sto lasciando sotto le altre piante,però è a cielo scoperto..fa niente se piove e si bagna?? Per l'aria non mi preoccupo perchè da questo punto di vista è abbastanza protetta...in questi giorni poi sta facendo sempre molto caldo!
 
R

riverviolet

Guest
Se piove e si bagna, è tutta linfa santa! :lol::lol:
No davvero, la pioggia è tra l'altro a ph acido, quindi perfetta.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ah..perfetto,allora se piove non la sposto! Anche se per ora non sembra che siano previste piogge!!
Allora grazie di tutto,a presto!
 
Alto