• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia: boccioli che cadono

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho preso all'inizio della primavera una gardenia dell'aism; poco dopo l'ho rinvasata con terra per acidofile e messa sul terrazzo vicino al muro.
Le foglie sono belle ed ha un sacco di boccioli che però quando sono quasi pronti per aprirsi cadono :(; sto sbagliando qualcosa?

Ciao
 

casper69

Guru Giardinauta
Boccioli di Gardenia

Ciao Ale78, ho letto che l'hai invasata ed alloggiata in terrazzo?
Vorrei sapere l'esposizione e quanta acqua le dai?? Anche se già penso che sia molto probalbile che abbia una carenza di ferro.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Prova a sciogliere un cucchiaino da caffe' di solfato di ferro in un litro d'acqua e bagna, ripeti l'operazione ancora due volte a distanza anche di una settimana.
 

casper69

Guru Giardinauta
Ho preso all'inizio della primavera una gardenia dell'aism; poco dopo l'ho rinvasata con terra per acidofile e messa sul terrazzo vicino al muro.
Le foglie sono belle ed ha un sacco di boccioli che però quando sono quasi pronti per aprirsi cadono :(; sto sbagliando qualcosa?

Ciao

Comunque, sicuramente tra poco si ingialliranno anche le nuove foglie, sicuramente è un problema di clorosi ferrica di cui le piante acidofile soffrono, praticamente non riescono a svolgere al meglio la Fotosintesi Clorofilliana. L'aiuto in questo caso, è l'apporto di ferro usando però il Ferro Chelato e non il Solfato di Ferro, la differrenza essenziale sta nel fatto che il Chelato viene assorbito completamente dalle radici. Un'altro problema, potrebbe essere anche la presenza di calcare; a questo puoi ovviare (mettendo nell'irrigatore un poco di aceto, facendo quindi riposare l'acqua che userai in modo tale che il calcare si deposita nel fondo, facendo MOLTA attenzione a non usare in ultimo l'acqua residua perchè ricca di calcare).
A tutto questo, se pensi al caldo che ci è piombato addosso la pianta ne ha risentito e comunque, come mi ha insegnato il Vivaio dove mi servo, quando la Gardenia ti caccia i boccioli, aiutali nebulizzando della semplice acqua su di essi. NOn ti chiedo neanche se la pianta è al sole, perchè se è con te da Primavera ad oggi non sarebbe mai sopravvissuta. Oddio!!! non si sa mai. Allora mi auguro che sia sul terrazzo, vicino al muro e soprattutto all'ombra. Curala con del Chelato di ferro e vedrai che ricompariranno i boccioli.
Un Salutone Casper69:Saluto::Saluto::hands13:
Fammi sapere
 

casper69

Guru Giardinauta
Prova a sciogliere un cucchiaino da caffe' di solfato di ferro in un litro d'acqua e bagna, ripeti l'operazione ancora due volte a distanza anche di una settimana.
Ciao,
anche se la mia potenza nel BLOG non è pari alla mia esperienza, mi permetto di dirti che per le piante ACIDOFILE, è indicato il CHELATO DI FERRO.
La mia esperienza con le Gardenie in particolare la sa raccontare soltanto il mio borsellino.:cry::cry::cry:
Scusa
Casper69
 

francoises

Giardinauta Senior
boccioli cadenti.. forse le dia troppa acqua.
a me è successa la stessa cosa e ho diminuito le innaffiature!
 

casper69

Guru Giardinauta
boccioli cadenti.. forse le dia troppa acqua.
a me è successa la stessa cosa e ho diminuito le innaffiature!

Una eccessiva irrigazione di solito sulla Gardenia, fa subito scurire le foglie e dovrebbe avere un poco di muffetta sul terriccio. Magari se risponde a tutte le nostre considerazioni. Possiamo aiutarlo vero Ale??:froggie_r:froggie_r
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche se la mia potenza nel BLOG non è pari alla mia esperienza, mi permetto di dirti che per le piante ACIDOFILE, è indicato il CHELATO DI FERRO.
La mia esperienza con le Gardenie in particolare la sa raccontare soltanto il mio borsellino.:cry::cry::cry:
Scusa
Casper69
Conosco i prezzi del sequestrene e chelati perche' ho molte acidofile. Se ho consigliato il solfato, la motivazione era legata anche alla questione costi, comunque hai fatto bene a precisare, ciao.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per le risposte, che ho visto solo adesso!!!!

Vediamo di chiarire un po’ la situazione.

Il vaso è vicino ad un muro esposto a ovest, prende pochissimo sole alle prime ore del mattino.

Di macchie scure e muffetta non mi sembra ci siano, ma appena vado a casa controllo subito. La bagno solo quando il terreno in superficie è asciutto (in questi giorni tutte le sere) con acqua del rubinetto lasciata riposare per un giorno … evidentemente non basta visto che è molto calcarea …

Quindi devo prendere chelato o solfato di ferro? Posso darlo anche al rododendro che ha le foglioline nuove macchiate di giallo?

Ciao


Alessia
 

casper69

Guru Giardinauta
Difatti l'esposizione era quasi superficiale chiedertela visto che è sopravvissuta ad oggi. Scusa, ma per stare tranquillo, per ora usa acqua distillata, soltanto perchè è sofferente. Poi gradualmente le ridai quella del rubinetto (trattata):
Per la Gardenia e per tutte le piante ACIDOFILE, è indicato il Chelato di Ferro. :Saluto:
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Conosco i prezzi del sequestrene e chelati perche' ho molte acidofile. Se ho consigliato il solfato, la motivazione era legata anche alla questione costi, comunque hai fatto bene a precisare, ciao.

Guarda il Sequestrene, che comunque è un CHELATO, l'ho acquistato proprio poco fa. Ho preso quello della Compo da 20 g. e l'ho pagato 3,50Euro. Quando mi riferivo al borsellino, pensavo a tutte le Gardenie ed anche le Azalee che ho ucciso . .e ricomprato (ecco la mia Esperienza); con le ortensie e le camelie invece mi è andata sempre bene.Ho una camelia (una bellissima General Coletti che mi da dei fiori rosa con striature rosse). La poto soltanto per tenerla in casa;di questo sono dispiaciuta, però visto i risultati che ho ottenuto con lei, ho paura a metterla in un nuovo ambiente. Se continua questo caldo una soluzione dovrò trovarla...già accennavo riguardo ad uno squilibrio della Gardenia...vediamo un poco!!!
Ciao Casper69
 
Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
perchè non posti una foto?
la mancanza di ferro si nota nelle foglie.
la gardenia è una pianta capricciosa, non sempre si comporta come dovrebbe.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao!
...Vediamo di chiarire un po’ la situazione.

Il vaso è vicino ad un muro esposto a ovest, prende pochissimo sole alle prime ore del mattino.
Muro esposto ad ovest significa che al pomeriggio riceve sole, anche se non lo riceve la pianta? Se il muro è al sole, scaldandosi potrebbe fare l'effetto "forno" anche se la pianta è ombreggiata; se è così allontanala maggioramente dal muro.

...Di macchie scure e muffetta non mi sembra ci siano, ma appena vado a casa controllo subito. La bagno solo quando il terreno in superficie è asciutto (in questi giorni tutte le sere) con acqua del rubinetto lasciata riposare per un giorno … evidentemente non basta visto che è molto calcarea …
Per formarsi la muffetta, specie in questa stagione, la terra dovrebbe essere proprio fradicia! :squint: Fai bene a bagnare quando la terra è abbastanza asciutta, piuttosto eviterei di usare l'acqua del rubinetto da sola, anche se riposata, perchè il calcare precipita solo in piccolissima parte. Io per la gardenia uso l'acqua minerale S. Anna, che ha bassissimo residuo fisso (infatti va bene anche per le carnivore!), tanto si tratta al massimo di un paio di bicchieri al giorno. Se non ti va di usare la minerale, procurati dell'acqua distillata (da ferri da stiro, senza additivi) e usa metàdi quella e metà del rubinetto.
...Quindi devo prendere chelato o solfato di ferro? Posso darlo anche al rododendro che ha le foglioline nuove macchiate di giallo?
...
C'è da fare una distinzione: le acidofile non riescono ad assorbire il ferro quando il pH della terra dove si trovano sale troppo (a causa dell'acqua dura), perchè in queste condizioni il ferro si "trasforma" in una forma che non è assimilabile dalle piante. Quindi dando solfato di ferro difficilmente si risolve, perchè il ferro assume questa forma "sbagliata". Il chelato, invece, fornisce ferro nella forma "giusta", in più è assimilato velocemente e quindi si vedono subito i risultati. Quindi, quando il problema comincia già ad esserci èmeglio somministrare chelato.
Il solfato può comunque essere usato "preventivamente" anche con le acidofile, perchè lo zolfo che contiene contribuisce ad acidificare il terreno (bloccando quindi la "trasformazione" del ferro che risulta perciò assimilabile).
Il problema ora è capire se la tua pianta è clorotica o no. Se le foglie diventano proprio GIALLE, (vedi QUI le foto di pavola33) in noitevole quantità, non si tratta di clorosi ma può essere un problema di acqua troppo dura o fredda (quest'ultimo non è il tuo caso, se la lasci riposare); la clorosi si manifesta come "scolorimento" delle foglie (che quindi diventano verdine, non gialle), con le venature di colore più scuro:

gardeni%20jasminoides_21_Mal.jpg


Infine, se sono solo alcune foglie a diventare gialle, e vale anche per il rododendro, da quello che dici, soprattutto se sono quelle inferiori o nascoste all'interno della chioma, può semplicemente essere che siano alla fine del loro ciclo vitale (non sono eterne! :) ), quindi che sia perfettamente normale.
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Dunque vediamo di andare per gradi, il chelato di ferro serve per dare subito ferro alla pianta bisognosa di ferro, il solfato invece serve per acidificare il terriccio. Una forte clorosi si manifesta oltre che all'ingiallimento delle foglie anche con l'imbrunimento di quest'ultime a partire dalle punte, l'imbrunimento a volte viene scambiato per attacco fungineo. Per innaffiare la gardenia ma anche le acidofile si può intervenire ogni quattro innaffiature con acqua di rubinetto con una dove si aggiunge 30gr di solfato di ferro in 10 litri di acqua, un ultima cosa, la cascola dei fiori nella gardenia è dovuta anche al troppo caldo.
 

kiwoncello

Master Florello
Qui si parlava di cascola di boccioli già ben formati. Purtroppo ciò può essere provocato da una lunga serie di cause, prima fra tutte la concomitanza temperature alte + poca luce. Nelle radici possono essere presenti minivermi favoriti da caldo+umidità, oppure possono influire un regime idrico non costante, l'eccesso di sali per troppe concimazioni, funghi radicali, carente drenaggio dal vaso e/o ristagno d'acqua in sottovaso, forte escursione termica ecc. L'eventuale carenza di ferro c'entra poco.....
 

casper69

Guru Giardinauta
Qui si parlava di cascola di boccioli già ben formati. Purtroppo ciò può essere provocato da una lunga serie di cause, prima fra tutte la concomitanza temperature alte + poca luce. Nelle radici possono essere presenti minivermi favoriti da caldo+umidità, oppure possono influire un regime idrico non costante, l'eccesso di sali per troppe concimazioni, funghi radicali, carente drenaggio dal vaso e/o ristagno d'acqua in sottovaso, forte escursione termica ecc. L'eventuale carenza di ferro c'entra poco.....


OK!!!
Hai dato tante diagnosi, ma la cura??????????
Ciao Casper69
:D:D:D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
L'eventuale carenza di ferro c'entra poco.....

Concordo con te anche perchè Ale 78 non ha accennato ad ingiallimento fogliare!




Le foglie sono belle

Nel mio caso, quando la gardenia perdeva i boccioli, la causa riscontrata era sempre dovuta a irrigazioni sbagliate. Quest'anno, stando più attenta ed avendola rinvasata in primavera, sta facendo sbocciare i fiori nonostante le temperature che qui da me hanno subito degli incrementi fortissimi rispetto solo a 10 gg fa.
 

kiwoncello

Master Florello
OK!!!
Hai dato tante diagnosi, ma la cura??????????
Ciao Casper69
:D:D:D

Bella domanda Casper! Bisogna andare per tentativi, ogni pianta è un essere a se stante e bisogna tentare di controllare una ad una le possibili cause; Echinodorus ha ragione nell'appuntare il dito contro l'eccessiva irrigazione. Un fatto è certo, che le gardenie sono come le persone anziane, necessitanti di un ambiente il più possibile costante e privo di stress che ovviamente è totalmente ottenibile soltanto in serra fredda e non di certo nei nostri giardini o terrazzi all'aperto. Comunque in questa stagione le garde apprezzano molto l'esser spruzzate sulla fronda (il che non equivale a frequenti annaffiature): almeno così ho abituate le mie davvero mega-piante che da anni d'estate spruzzo ogni sera col tubo dell'acqua.
 
V

vinceco

Guest
Bella domanda Casper! Bisogna andare per tentativi, ogni pianta è un essere a se stante e bisogna tentare di controllare una ad una le possibili cause; Echinodorus ha ragione nell'appuntare il dito contro l'eccessiva irrigazione. Un fatto è certo, che le gardenie sono come le persone anziane, necessitanti di un ambiente il più possibile costante e privo di stress che ovviamente è totalmente ottenibile soltanto in serra fredda e non di certo nei nostri giardini o terrazzi all'aperto. Comunque in questa stagione le garde apprezzano molto l'esser spruzzate sulla fronda (il che non equivale a frequenti annaffiature): almeno così ho abituate le mie davvero mega-piante che da anni d'estate spruzzo ogni sera col tubo dell'acqua.
ciao kiwo,se ricordo bene tutte le acidofile amano essere bagnate dalla chioma,condivido quello che dici ,ogni pianta è un essere a se perchè conta molto il luogo dove è tenuta e le attenzioni date.siccome noi (tutti)vogliamo le piante belle ed in vista a volte trascuriamo quello che le piante vogliono e qui nascono i problemi che poi risolvere non è facile infatti si va per tentativi (a volte).
vincenzo
 

casper69

Guru Giardinauta
Bella domanda Casper! Bisogna andare per tentativi, ogni pianta è un essere a se stante e bisogna tentare di controllare una ad una le possibili cause; Echinodorus ha ragione nell'appuntare il dito contro l'eccessiva irrigazione. Un fatto è certo, che le gardenie sono come le persone anziane, necessitanti di un ambiente il più possibile costante e privo di stress che ovviamente è totalmente ottenibile soltanto in serra fredda e non di certo nei nostri giardini o terrazzi all'aperto. Comunque in questa stagione le garde apprezzano molto l'esser spruzzate sulla fronda (il che non equivale a frequenti annaffiature): almeno così ho abituate le mie davvero mega-piante che da anni d'estate spruzzo ogni sera col tubo dell'acqua.

Buongiorno, volevo anche sottolineare, che la mia era in perfetta forma fino a qualche giorno fa. Poi, sospetto, che con il caldo inprovviso..... :cry::cry::cry: stanno incominciando a cadere i boccioli anche a me. Ieri l'ho dimorata in casa.................oggi è nuovamente fuori...Se mi muore anche questa non ne compro più...E CHE S****!!!!!!
E' inutile commentare sulla mia, non può essere stato che il caldo???cat:cat:
 
Alto