• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia: boccioli che cadono

casper69

Guru Giardinauta
ciao kiwo,se ricordo bene tutte le acidofile amano essere bagnate dalla chioma,condivido quello che dici ,ogni pianta è un essere a se perchè conta molto il luogo dove è tenuta e le attenzioni date.siccome noi (tutti)vogliamo le piante belle ed in vista a volte trascuriamo quello che le piante vogliono e qui nascono i problemi che poi risolvere non è facile infatti si va per tentativi (a volte).
vincenzo

Buongiorno, volevo sottolinearti "tutte le acidofile amano essere bagnate dalla chioma" QUASI TUTTE, se vuoi uccidere un' Azalea il primo passo è quello di bagnarle la chioma....ASPETTA!!!! ma per chioma intendevi il Fogliame??? se si ok, altrimenti dimmi che intendi e ritiro tutto....
Ciao Casper69:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
A proposito di Caldo ecco cosa sta succedendo alla mi Azalea, se dalla foto vi sembra tutto ok, non lo è rispetto alla foto fatta pocanzi è in caduta rapida, moscia con la lingua di fuori
P6276163.jpg

P6276164.jpg


Questa è per il mio AMICO VINCECO, ti faccio vedere l'evoluzione della Cycas

P6276169.jpg


Ciao
 
V

vinceco

Guest
A proposito di Caldo ecco cosa sta succedendo alla mi Azalea, se dalla foto vi sembra tutto ok, non lo è rispetto alla foto fatta pocanzi è in caduta rapida, moscia con la lingua di fuori

...

Questa è per il mio AMICO VINCECO, ti faccio vedere l'evoluzione della Cycas

P6276169.jpg


Ciao
stupenda cycassssssssssss ,me fanno morì.si fogliame (almeno questo ricordo )per la tu a azalea non sta male io credo che sia troppo caldo ,vaporizza e mettila all'ombra.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

casper69

Guru Giardinauta
stupenda cycassssssssssss ,me fanno morì.si fogliame (almeno questo ricordo )per la tu a azalea non sta male io credo che sia troppo caldo ,vaporizza e mettila all'ombra.ciao
vincenzo

LA VUOI FARE MORIRE????????? SE LA VAPORIZZO GLI BRUCIO LE FOGLIE
ASSASSINOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!:froggie_r:froggie_r
 
V

vinceco

Guest
LA VUOI FARE MORIRE????????? SE LA VAPORIZZO GLI BRUCIO LE FOGLIE
ASSASSINOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!:froggie_r:froggie_r
ma te pare possibile che te dico una cosa per farti morire la pianta?(il cane......:D arrosto si)io ricordo che le acidofile(rododendro,azalea(sono stessa famiglia) vanno innaffiate a pioggia e messe in luogo non arieggiato e fresco.posso anche sbagliare (sono ricordi di corso 3 anni fa),ma diciamo che quasi al 80 %? sono sicuro.comunque aspettiao qualcuno vediamo cosa dicono ok? tienila in ombra con questa secca delle spruzzature gli fanno solo bene:cool2:ciao
vincenzo
 

casper69

Guru Giardinauta
ma te pare possibile che te dico una cosa per farti morire la pianta?(il cane......:D arrosto si)io ricordo che le acidofile(rododendro,azalea(sono stessa famiglia) vanno innaffiate a pioggia e messe in luogo non arieggiato e fresco.posso anche sbagliare (sono ricordi di corso 3 anni fa),ma diciamo che quasi al 80 %? sono sicuro.comunque aspettiao qualcuno vediamo cosa dicono ok? tienila in ombra con questa secca delle spruzzature gli fanno solo bene:cool2:ciao
vincenzo

AMICO mio caro!
Quella che vedi è la stessa che nel mio spazio personale è fiorita. E' l'unica azalea che ho fatto sopravvivere, proprio perchè (NATURALMENTE DOPO AVER SAPUTO CHE NON DEVONO MAI ESSERE BAGNATI FIORI E FOGLIE) l'annaffio immergendola per 1/2 ora in un catino d'acqua con tutto il vaso, 1 volta a settimana (anche quando era fiorita) aveva messo i boccioli nuovi. Ma io come una sciocca l'ho concimata non avendo visto il concime che invece aveva già messo dal fioraio. Fortunatamente la consequenza è stata soltanto la perdita di boccioli, sono già due volte che la poto per mantenere l'arbusto come voglio io.....:lingua::lingua:
A tua moglie piacciono le azalee??? se si perchè non le vaporizzi un poco:eek:....Ti tira dietro il Computer...:lol::lol::lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ale78

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma credo di avere un po’ di confusione :confuso:

Le foglie non mi sembrano soffrire di clorosi, sono belle verdi; il chelato serve ugualmente?

Se domani riesco posto una foto … intanto bagno le foglie con uno spruzzino, giusto?
 

casper69

Guru Giardinauta
Scusatemi ma credo di avere un po’ di confusione :confuso:

Le foglie non mi sembrano soffrire di clorosi, sono belle verdi; il chelato serve ugualmente?

Se domani riesco posto una foto … intanto bagno le foglie con uno spruzzino, giusto?

Yes!!!
Se le foglie sono belle verdi, ora veniamo li e te la distruggiamo noi la Gardenia. :martello:
Naturalmente scherzo, come sempre:lingua:, allora fai attenzione all'acqua (carica di calcare) e non abbondare cioè se hai già irrigato, regalale un poco di freschezza con lo spruzzino (acqua demineralizzata).
A proposito del Chelato, Elena ti ha fatto vedere anche le foto...se la tua ha le foglie belle verdi, non darle il ferro.
Ciao super Casper69
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
AMICO mio caro!
Quella che vedi è la stessa che nel mio spazio personale è fiorita. E' l'unica azalea che ho fatto sopravvivere, proprio perchè (NATURALMENTE DOPO AVER SAPUTO CHE NON DEVONO MAI ESSERE BAGNATI FIORI E FOGLIE) l'annaffio immergendola per 1/2 ora in un catino d'acqua con tutto il vaso, 1 volta a settimana (anche quando era fiorita) aveva messo i boccioli nuovi. Ma io come una sciocca l'ho concimata non avendo visto il concime che invece aveva già messo dal fioraio. Fortunatamente la consequenza è stata soltanto la perdita di boccioli, sono già due volte che la poto per mantenere l'arbusto come voglio io.....:lingua::lingua:
A tua moglie piacciono le azalee??? se si perchè non le vaporizzi un poco:eek:....Ti tira dietro il Computer...:lol::lol::lol::lol:
amica mia non è che stai facendo confusione col ciclamino che si innaffia così?
forse quando è in fiore ti potrei dare anche ragione in quanto si potrebbero rovinare i fiori ,ma per il resto non ci scommetterei ,ma penso di avere ragione (almeno credo)poi tutto può essere ed allora vorrà dire che avrò imparato un'altra cosa in questo bel forum.ciao amica mi a:lingua::lingua:
vincenzo
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
La mia gardenia-aism dello scorso anno era diventata bruttissima ma...non avevo il coraggio di buttarla via! Striminzita e ridotta ai minimi termini, era pure infestata dalle cocciniglie ma... ha tirato fuori un bocciolo gigantesco e allora... l'ho ripulita per bene dalle cocciniglie, ho eliminato le parti secche, e il bocciolone cresce, cresce... sono sicura che sboccerà! Ora con tutti questi preziosi consigli correggo il sistema di annaffiatura e concimazione e poi... vi mando una bella foto!
 
P

Piera

Guest
Eh si mi pare che abbia confuso azalea con ciclamino, io la innaffio dall'alto in quantità, un giorno si ed uno no, è meravigliosa.
 

casper69

Guru Giardinauta
Eh si mi pare che abbia confuso azalea con ciclamino, io la innaffio dall'alto in quantità, un giorno si ed uno no, è meravigliosa.

Allora ogni pianta ha una storia a se e si adatta alla persona ed al luogo....NON ho confuso le piante.
Così come, all'ennesima AZALEA mio marito mi ha chiesto se ero convinta, visto la fine che hanno fatto le precedenti piante!!!!!! Questa volta quando l'ho acquistata ho raccontato per FILO e per SEGNO come le tratto. Ed il vivaista mia ha detto: "SEI PAZZA non si deve mai annaffiare da sopra. Bruci le foglie!".:martello::martello:
Era la prima volta che lo sentivo così ho girato altri tre fiorai e tutti mi hanno detto la stessa cosa:confuso:
Sicuramente avete ragione anche voi, anzi ne sono certa:martello2:martello2. Ma visto i risultati capite se non la tocco da sopra. Addirittura un fioraio mi ha detto di lasciarla ammollo per un'ora una volta a settimana, l'altro per una ventina di minuti. Io la lascio 1/2 ora tagliando così la testa al toro. (Comunque mentre scrivo la guardo) Ed E' un azalea esattamente quella della foto che ho allegato a pag. 2
CAPITOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!:smok:
Ciao CASPERINO arrabbiato (ah! dove non arrivo io a fare danno ci arriva lui con le sue irrigazioni personali le ho tutte alzate da terra - la creatura segna il terreno xkè oltre essere geloso della padrona, anche lui ha subito il cambio habitat).:cry:

Tieh! e quando mi ricapita di ritrovarmi un'azalea così!
1.jpg

2.jpg

N.B.: se annaffiassi come Piera, la mia morirebbe subito...(ESSICCATA COMPLETAMETE...."ho già provato urrahhh!!!").
VOGLIAMO APRIRE UN BLOG A TAL PROPOSITO!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Alto