• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia che non fiorisce

clemantide

Aspirante Giardinauta
penso che sia solo una pianta "lenta" ci vuole tempo.... ho letto da qualche parte che è una pianta molto esigente ... in realtà la mia ne ha viste di tutti i colori (i cani ci hanno giocato, ha patito la sete ) eppure.... Quella di mia mamma invece (comprata assieme) poichè stava cominciando ad ingiallire, ha patito il trapianto, ha perso i boccioli ma li ha rimessi: ovviamete fiorirà più tardi! Adesso attendo la fioritura e poi la trapianto!
Vedrai, abbi pazienza e sono convinta sboccerà!
 

ettore

Giardinauta Senior
Finalmente!!!!!

La mia gardenia si è finalmente degnata di far fiorire il primo bocciolo, FINALMENTE!!!!!!

DSCF7993.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
In questo gruppo ci sarei anch'io...la mia gardenia ha tantissimi boccioli tutti rigorosamente chiusi! Il problema che sono chiusi da tempo immemore e qualcuno invece di aprirsi è caduto:mad: Chissà per quale misterioso mistero la gardenia è così capricciosa? :rolleyes::Saluto:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Miracolooooooooooooooooooooooo!!!!!!!ragazzi!! :hands13:

è sbocciata un fiore anche sulla mia gardenia birichina!!!:love:

guardate un pò!

dscn3293.jpg


oltre al fiore si vede il cartellino che avevo lasciato come perenne ricordo della fioritura prevista da giugno


dscn3295.jpg



quindi: ci vuole pazienza!siate fiduciosi!! amici del club vi mando un abbraccio di solidarietà!A proposito...benvenuta marirosa!:love_4:
ci vediamo prossimamente..stanotte parto per una vacanza a rodi!a presto!!!
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Mi raccomando divertiti a Rodi! magari al ritorno troverai un altro fiore di gardenia sbocciato...:Saluto:
 

fanny78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
la gardenia è una pianta molto delicata e nel periodo della fioritura ha bisogno di molto concime liquido.
un bacio a tutti e sogni d'oro
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
:hands13:

bene allora!!La gardenia al mio ritorno era effettivamente piena di altri fiori sbocciati, merito della mia mamma che in mia assenza se ne è presa cura!
Coraggio, a quanto pare ci siamo tutti...romnait, tu?aggiornamenti :flower:?
 

maramao

Aspirante Giardinauta
Anche la mia fà così ... tanti boccioli ma pochi fiori ! Aspettiamo la fioritura di Luglio anche se ci spero poco . intanto la mia ha fatto anche tante foglie gialle , non solo quelle vecchie ma anche quelle nuove . Da cosa può dipendere ?:confused:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
@ ROMNAIT: coraggio!vedrai che anche la tua aprirà i suoi boccioli...ma non stare a spiarla continuamente :squint: , magari è timida :lol::lol::lol:

@MARAMAO: benvenuto nel club!lnon so se le foglie gialle possano essere causate dall'acqua troppo calcarea con cui innaffi....usi un decalcificante? e innaffi abbondantemente quando la terra è asciutta? l'esposizione?
 

romnait

Giardinauta Senior
Finalmenteeeeeeee..... Sere oggi ho visto che il primo fiore comincia ad aprirsi :froggie_r:froggie_r:froggie_r

non ci speravo più :ros:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
finalmente la mia gardenia sta fiorendo.
E' il primo anno che ho una gardenia, vedo che i fiori non durano tanto e si ingialliscono abbastanza in fretta.
Voi li togliete quando sfioriscano o li lasciate seccare sulla pianta???
Ho notato che alcuni fiori avevano i petali un po "mosci", il fiore si apriva bene maera un po afflosciato.
Può essere mancanza d'acqua o cos'altro?
In compenso il profumo è intenso e si diffonde anche all'aperto.
Sono abbastanza soddisfatto, la pianta ha passato la prova dell'inverno alla grande, non l'ho mai protetta, ha sopportato benissimo il gelo.
Vedremo a fine estate
 
Alto