• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia che non fiorisce

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
avrei bisogno di un vostro consiglio: ho due gardenie piene di boccioli, che però non si aprono!Come mai?
Sono coltivate in vaso,esposte al sole la mattina presto e a fine pomeriggio, sembrano in forma, innaffio con acqua demineralizzata...eppure..niente corole aperte!Cosa devo fare?:cry:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Sere anche la mia stessa cosa :(

accomunate da un triste destino :lol:

Speriamo che bausettete abbia ragione! in tal caso aspettiamo pazienti...mi ha fregato il fatto che una delle due crature avesse qualche fiore aperto al momento in cui mi è stata regalata...bellissimi fiori, profumatissimi, che una volta seccati, non sono stati rimpiazzati...
 

romnait

Giardinauta Senior
accomunate da un triste destino :lol:

Speriamo che bausettete abbia ragione! in tal caso aspettiamo pazienti...mi ha fregato il fatto che una delle due crature avesse qualche fiore aperto al momento in cui mi è stata regalata...bellissimi fiori, profumatissimi, che una volta seccati, non sono stati rimpiazzati...

come si suol dire mal comune mezzo gaudio :lol::lol::lol:

bausettete per quanto mi riguarda credo e spero non sia così :confuso:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non è facile capire quale sia il reale periodo di fioritura, per quel che so va da specie a specie da giungo a settembre.
anche la mia gardenia non ha neanche un boccio, però molti mi dicono che può esser normale.
Vedremo
 
Ultima modifica:

Paffy

Aspirante Giardinauta
Io la mia l'avevo presa a uno di quei banchi per la ricerca :) e nel giro di 4 anni è diventata così:
DSCN0441.jpg


Fiorisce tutti gli anni in luglio, è vero, e quei boccioli che fa adesso se ci fai caso si aprono lentamente e diventano foglie, anche se sono identici ai boccioli dei fiori che poi effettivamente farà.
Non credo che vada annaffiata tutti i giorni, io la annaffio un giorno sì e uno no, o addirittura uno sì e 2 no, dipende dal tempo.
Odia l'acqua stagnante e ha paura dei marciumi, è altresì vero che reagisce male alle carenze idriche, ma il consiglio che mi avevano dato e che si è rivelato prezioso è che quando va annaffiata va annaffiata "totalmente" nel senso che trae giovamento da annaffiature anche sulla parte aerea, io la spruzzo con la canna su tutte le foglie e bagno accuratamente tutte le radici più superficiali.
Se le dimensioni delle piante te lo consentono l'ideale sarebbe mettere "a mollo" i vasi in bigonci o secchi d'acqua finche il terreno non sia completamente imbevuto e poi toglierle e farle scolare bene.
Vedrai quanti bei fiorelloni profumatissimi ti farà a luglio..:love::love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prima di tutto, complimentissimi a Paffi per la sua Gardenia, è bellissima! :)

Poi:

i...
2) al momento non le ho ancora concimate..:confuso: inizio da stasera...

...

Ho letto bene, la gardenia va annaffiata tutti i giorni? mah!
Ecco, appunto, MAH! :squint: E vale anche per il concime: NON concimare affatto, dai SOLO una "sformaggiata" di concime in granuli apposito per acidofile (tipo Osmocote) DOPO la fioritura E BASTA.
E' più facile ucciderla per il troppo concime mentre senza vive benissimo, almeno per qualche anno!

Per l'acqua, il terreno va fatto asciugare leggermente prima di ribagnare, quindi prima di annaffiare, tastare la suoerficie del terreno con il ditino e bagnare solo se è asciutto, altrimenti rimandare al giorno successivo, rigorosamente con acqua non calcarea.

I boccioli ci impiegano parecchie settimane ad aprirsi, abbi pazienza! :)

Quando dovrai rinvasare, procurati del terriccio per acidofile e mischiaci dei pezzi di pigna o di corteccia di pino, il terreno deve essere "a pezzettoni" per far respirare le radici. NON coprire assolutamente il colletto, attenta di lasciarlofuori dalla terra.

kiwoncello, il massimo esperto di Gardenie che gira sul forum :eek:k07:, dice che spruzzature serali alla chioma della pianta, soprattutto in estate, sono di molto giovamento.
 

artemide

Florello Senior
mah... luglio per la fioritura?
io ho avuto una gardenia per diversi anni ed è sempre fiorita in questo periodo, e anche quella che ho comprato il mese scorso (visto che quella precedente mi ha lasciato :cry: ) è in fiore, e ha ancora 7 / 8 boccioli che stanno per aprirsi.
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Prima cosa:


:eek::eek::eek::eek: Paffi la tua gardenia è qualcosa di stupendo!Complimenti


Seconda cosa:

grazie a tutti per le vostre preziose risposte; in particolare Elebar mi ha dato delle dritte che metterò sicuramente in pratica :eek:k07:
Meno male che ieri non ho concimato!Non avevo in casa un concime adatto.

Una domanda sola: per il rinvaso aspetto la fine di una eventuale fioritura, giusto?
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
Prima cosa:


:eek::eek::eek::eek: Paffi la tua gardenia è qualcosa di stupendo!Complimenti


Seconda cosa:

grazie a tutti per le vostre preziose risposte; in particolare Elebar mi ha dato delle dritte che metterò sicuramente in pratica :eek:k07:
Meno male che ieri non ho concimato!Non avevo in casa un concime adatto.

Una domanda sola: per il rinvaso aspetto la fine di una eventuale fioritura, giusto?

paffi la tua gardenia è stupenda....

Sere diventeranno così anche le nostre?!?!? Sperem.... :)

Grazie 1000, ma sapete che non mi sento assolutamente i meriti perchè in realtà ha fatto tutto da sola!!! Io ho seguito quelle 2 "dritte" che Elebar ha esposto molto bene... il resto lo fa veramente da sè!
P.S: Io aspetterei a rinvasare... e abbastanza sensibile e siamo un po troppo avanti con la stagione, meglio aspettare ottobre ormai!!!
:Saluto::love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Una domanda sola: per il rinvaso aspetto la fine di una eventuale fioritura, giusto?
Normalmente il consiglio è quello di aspettare che la fiortura sia terminata, però dipende anche da come è il vaso attuale. Io l'ho rinvasata subito appena presa perchè stava in un vesetto molto striminzito :squint:, in un vaso più grande di due o tre misure e con il terriccio "a pezzettoni" che dicevo, senza toccare il pane di terra attorno alle radici, e la pianta non ha avuto alcun problema e ha fioritui regolarmente. Le piante che si acquistano in genere sono forzate, per questo fioriscono prima. Se rinvasi, non concimare fino all'anno prossimo! :eek:k07:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Normalmente il consiglio è quello di aspettare che la fiortura sia terminata, però dipende anche da come è il vaso attuale. Io l'ho rinvasata subito appena presa perchè stava in un vesetto molto striminzito :squint:, in un vaso più grande di due o tre misure e con il terriccio "a pezzettoni" che dicevo, senza toccare il pane di terra attorno alle radici, e la pianta non ha avuto alcun problema e ha fioritui regolarmente. Le piante che si acquistano in genere sono forzate, per questo fioriscono prima. Se rinvasi, non concimare fino all'anno prossimo! :eek:k07:

Ok!grazie Elebar...credo che aspetterò a rinvasare...non vorrei mai aggiungere altre variabili negative per la fioritura!I tuoi consigli sono preziosissimi:flower:!guarda che risultati ha avuto Paffi!
:rolleyes:
 
Alto