• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio fiori estivi balcone

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Il mio balcone sta crescendo in modo un po' disordinato e ho bisogno di qualche consiglio. Intanto metto la piantina


http://i268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/balcone22marzo-1.jpg

Non è per niente in scala, come potete vedere, è solo per dare un'idea. In effetti c'è più spazio fra l'unità esterna del condizionatore e la cassetta n° 6 e fra la stessa e l'apertura della porta finestra.
Ho anche delle altre piante, per ora su questo terrazzo (begonia, yucca, gardenia e azalea) ma quando aumenteranno le ore di sole (cocente) penso di spostarle su un altro balcone che ha la stessa esposizione, ma che prende meno sole perché è più interno.
Il sole c'è per ora nel pomeriggio dalle quattro in poi, ma durante l'estate picchia duro per tutto il pomeriggio e l'angolo a destra ne prende un po' anche la mattina presto.
Consigli: sono tutti bene accetti. In particolare ho preparato la vasca n° 6 (cm60 x cm20, altezza cm20) con l'intenzione di prendere le viole che ci saranno al lidl martedì prossimo. Però quando sfioriscono, faccio in tempo a metterci qualche cosa di altro che fiorisca presto nell'estate? Mi piacerebbe mettere dei bulbi estivi, o nella vasca 6 (in alternativa, o dopo le viole) oppure in qualche ciotola tra il n° 6 e il n° 5.
Forse dovrei rinunciare alle viole e mettere qualche cosa che mi dia una fioritura più duratura in fine primavera/ estate?
Vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che so che mi arriveranno.
Buona Pasqua a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

camiciaio

Aspirante Giardinauta
fiori in pieno sole

In pieno sole non c'è niente di meglio delle portulacche. Resistenti, crescono alla grande e ti fanno delle macchie colorate da paura-
Consiglio; prendi quelle di colore fuxia.
Ciao Cam...:froggie_r:froggie_r
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Personalmente mi piace che si ripetano, in alternanza, le stesse piante.
Con il clima toscano sicuramente potresti avere una bella e facile fioritura estiva con il plumbago e con i pelargoni. Sempre bellissimi sono i rosmarini e le lavande. E se ti piace avere un balcone di fiori azzurri e blu pensa anche ad agapanti (estivi) e iris (primaverili). Agapanti (sudafricani) e plumbago stanno bene con tanto sole e fioriscono tutta l'estate.
Ciao. B.
p.s. Ti scrivo con molta nostalgia per la Toscana, perchè io in verità vivo a Milano, e in Toscana vengo solo in vacanza, ma è lì che batte il mio cuore per il mio arido giardino.:love:
 
Alto