• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia che non fiorisce

clemantide

Aspirante Giardinauta
salve, io ne ho una presa quest'anno presa all'aism ... nonostante abbia patito un pò di sete, un intervento dei cani (non oso ripensarci) ... bhè oggi ho visto che si apriva il primo bocciolo!!!! Ho letto che sono piante abbastanza capricciose ma, se devo dirla tutta, la mia ha un carattere d'oro e d'argento.... ora attendo che faccia la sua fioritura e poi la trapianto in un vaso più grande....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
grazie :D
il problema è che non so se davvero non fiorirà oppure i bocci è normale che ancora non ci siano.
boh
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
quelli che hanno patito si sono seccati e li ho tolti... ma se ha bei boccioli verdi e carnosi secondo me è solo questione di tempo.... diamogli un pò di fiducia!!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senti, mi pare che la mia gardenia stia bene, nel senso che ha tante nuove foglie e le mette di continuo da tempo, qualche foglia in basso ingiallisce ma presumo sia un normale ricambio fogliare, però non vedo alcun boccio o forse inizialmente non distinguo un qualcosa che diventerà foglia da un boccio fiorale.
Vedremo.
Quello che mi premeva capire è se è normale che a metà maggio non ci siano ancora bocci
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, anch'io ho una gardenia in balcone che mi hanno regalato a febbraio e l'ho messa subito fuori anche se ho sentito che non sopporta molto il freddo e devo dire che la pianta sta bene ha fatto nuove foglie ma i boccioli che ha ancora da febbraio sono ancora chiusi! Sono parecchi ma non ne ha aperto uno! Sigh...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
invece la mia il freddo non l'ha sentito per niente, rusticissima (grandiflora), devo capire se i boccioli di norma è sempre in tempo a farli o meno
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
scusa bausettete, non avevo capito che la tua non aveva boccioli....
da quello che sò io le gardenie mal sopportano le basse temperature ( mai scendere sotto i 10-12 gradi ) per cui in inverno la ritiro.
Appena possibile faccio una foto e la posto....
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol: eh si... pare proprio che si stia allargando... mettiamola così vuol dire che o si è sbagliato in molti o il loro periodo di fioritura non è ancora arrivato... in entrambi i casi mi consolo :eek:k07:


Anche io!Ieri sera ho provato ad innaffiare anche sulle foglie e i boccioli come suggerito da Elebar sperando di stimolare qualche risveglio...
 
Alto