• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia baby e non

A

Alelady

Guest
Ok, sono una testona. Ho una gardenia sofferente e vado a comprare due baby gardenie, ma erano così carine :storto: . Dovevano essere non forzate, di più. Stanno tutte e tre in serra, ho rinvasato quella grande per la seconda volta: ora è in un vaso di coccio, ma non sembra riprendersi. Le due baby dopo 2 mesi e più che le ho, sempre in serra, stanno benone: sono fulgide, verdissime e fanno ancora fiori. Vorrei rinvasarle prima dell'autunno, MA SONO TERRORIZZATA! Anche la grande ha cominciato a deperire dopo il travaso... HELP!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mai avuto gardenie (ma ormai ho deciso che devo farmene una, per vedere se è vero quello che consiglio! :D), però ti consiglio di rinvasarle usando la composta indicata per le acidofile nelle FAQ; magari ci aggiungi anche un pò di pomice che fa sempre bene... :eek:k07:
 
A

Alelady

Guest
Ricevuto!

A proposito pigliala subito, che la gardenia grande sta proprio male e non so più che farci :cry: .

A proposito come sta il tuo pesco? Come l'hai rinvasato? Ho preso il vaso (in terracotta naturalmente, I :flower: terracotta)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il pesco sta benissimo, grazie! :D Sta sempre nel suo vasone, di plastica però: sai quanto mi costava un vasone da 60 cm di terracotta? :storto: E poi chi lo smuoveva più quand'era pieno di terra... :squint:
Per la gardenia: hai letto nelle FAQ cosa NON fare? Prova a vedere se lì trovi la causa del deperimento... :rolleyes:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao alelady, io ho da un paio d'anni una gardenia che me ne sta facendo vedere di tutti i colori... :crazy: pensa che ormai l'ho presa come una grande sfida. Mi ha creato tanti problemi che però sono sempre riuscito a risolvere. ora sta di nuovo bene... anzi benissimo. Per prima cosa ti chiedo che problema ha la tua. E' una pianta moltoparticolare che vuole essere viziata! Per prima cosa vuole solo terreno acido (per acidofile) seconda cosa non le dare mai acqua del rubinetto. Solo acqua piovana o, come faccio io, distillata. Per quanto mi riguarda ti sconsiglio di tenerla in serra almeno finchè le temperature non scendono sotto i 10 gradi. mettila al sole e tienila in un posto molto arieggiato. Un'altra cosa, non la rinvasare troppe volte, ne soffre tantissimo.... te l'ho detto, è una pianta viziata! :martello:
 

kiwoncello

Master Florello
La problematica rinvaso delle gardenie (che è effettuabile adesso come stagione) è semplice. Il rinvaso va effettuato soltanto quando le radici abbiano ormai stipato il vecchio vaso e siano disposte lungo l'intero perimetro della zolla. Controllare lo stato delle radici stesse: se sono numerose le radichette bianche intorno (quelle più efficienti nell'assorbimento di "cibo" ed acqua la pianta sta bene. Se mancano e le radici sono brunastre in un terreno scuro e maleodorante significa che c'è ristagno d'acqua per poco drenaggio e quindi la pianta soffre molto. Nel caso di piante vecchie e con molte radici affastellate è possibile ed auspicabile potare drasticamente la zolla all'esterno, potare la fronda e rinvasare. Quanto all'acqua non mi formalizzerei molto: io ho parecchie grandi piante di gardenia all'aperto sia in vasoni che in piena terra (acida), le bagno con acqua del rubinetto e sono pur sempre splendide. Qualche volta ne posterò foto per darvi un'idea.
PS Le gardenie non vanno bagnate troppo, ma soltanto quando frugando col dito ci si rende conto che lo strato superficiale è asciutto!!!!!!!!
kiwo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
eek.gif
"Mai viste due così!" (Citazione dotta dal film "Frankenstein junior" :D)
 

aulenta

Giardinauta
in effetti riguardo all'acqua di rubinetto, c'è da dire che ci sono zone con acqua tenera ed altre con acqua molto dura, per cui prima di decidere se sia il caso di usare acqua del rubinetto o meno sarebbe meglio cercare di capire quanto la propria acqua sia dura.
In verità, dalla quantità di calcare che si trova dove l'acqua si è asciugata una idea ce la si fa, ma il metodo migliore sarebbe un kit per misurare la durezza della propria acqua (si trovano nei negozi per acquari per 5 € circa e si possono usare per parecchie volte).
Altro metodo, più pratico ed economico, è chiedere ad un vivaio della zona, ti diranno subito se l'acqua della tua zona è molto dura, media o tenera. ;)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho visto solo ora questo post, e volevo accodarmi al coro di complimenti per le gardenie di kiwoncello: sono davvero incredibili! belle, enormi e fioritissime! hai fatto un lavoro eccezionale!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Scipulosa ma la "gardeniologa" è mia moglie: infatti una delle 5 piante nei vasoni è frutto di una talea appunto fatta da lei........
kiwo
 
A

Alelady

Guest
la mia gardenia grande sta malissimo... :cry: . Mi rassegno? Eppure le due piccoline che sono in serra stanno benissimo. Quella grande li non ci vuole proprio stare
 
B

bobino

Guest
Ciao Kiwo,
io sto per rinvasare la mia gardenia, ha un diametro di 60 cm. e credo che dovrò optare per il vaso di plastica. Molto a malincuore perché l'ho sempre tenuta nel coccio, ma...chi ce la fa con tre piani di scale senza ascensore?
Tu cosa mi consigli?
MI son decisa a fargli il trattamento che indichi, (rnvaso più potature chioma) perché sta iniziando a deperire. Le cadono le foglie nonostante le cure. Pensa che quest'anno mi ha fatto 78 bocci...tutti portati a buon fine. L'anno scorso, come ho detto in altro post, non l'ho rinvasata e così spero di riprenderla...
Hai consigli da darmi?:love_4:
 

seya

Master Florello
Udite Udite, campagna pro aiuti per la gardenia di Alelady.
la piccolina è sofferente, ma tanto buona, non sporca, non si arrabbia mai, è sempre molto affettuosa, mangia tutto quel che le si dà, e non combina mai guai.
Si accettano consigli per curare questa piccola creatura, a chiunque possa restituirle il sorriso, saremo grati per sempre.
è proprio conciata male, poraccia. l'ho vista.
Aiut Aiut!!
 

kiwoncello

Master Florello
bobino ha scritto:
Ciao Kiwo,
io sto per rinvasare la mia gardenia, ha un diametro di 60 cm. e credo che dovrò optare per il vaso di plastica. Molto a malincuore perché l'ho sempre tenuta nel coccio, ma...chi ce la fa con tre piani di scale senza ascensore?
Tu cosa mi consigli?
MI son decisa a fargli il trattamento che indichi, (rnvaso più potature chioma) perché sta iniziando a deperire. Le cadono le foglie nonostante le cure. Pensa che quest'anno mi ha fatto 78 bocci...tutti portati a buon fine. L'anno scorso, come ho detto in altro post, non l'ho rinvasata e così spero di riprenderla...
Hai consigli da darmi?:love_4:

Ciao Bobino,
in termine medico è difficile fare una diagnosi a distanza del perché la tua gardenia sia così deperita, ma una delle cause potrebbe anche essere l'abbondante fioritura che ti ha regalata. La concimi? Tieni presente che le gardenie gradiscono i concimi a lenta cessione (ad es. cornunghia, stallatico molto consumato) ma ben poco quelli a rapida cessione (i normali granulari). Potrebbe anche essere colpa del fungo radicale Phythophthora cinnamomi: hai notato anche avvizzimenti terminali dei germogli? Io in primavera tratto di routine con fosetil-Al80 (Ariel DF Compo) oppure Aliette diluiti nell'acqua di bagnaggio e funziona. Comunque capisco il problema del vaso di coccio anche se io odio la plastica perché nella stagione estiva si surriscalda cuocendo le radichette a contatto. Se ti prepari il terriccio non esagerare con la torba che se asciutta diventa idrorepellente. Scusa se questi consigli ti sembreranno banali ma mi permetto di darteli. Dopo avere messo un bello strato di materiale drenante sul fondo (cocci di vaso, argilla espansa) ed un primo strato di terra ad hoc per le dimensioni verticali del pane radicale della pianta, inzuppalo d'acqua e lascia scolare. Sistema quindi la pianta ed aggiungi via via il terriccio intorno comprimendolo bene progressivamente col manico di una scopa od un legno. Alla fine bagna piano piano ma abbondantemente in modo da impregnare bene il terriccio che inevitabilmente si abbasserà di livello. Aggiungi terra e ribagna. Abbi fede, la pianta si riprenderà. Piuttosto non ho capito, la tieni all'aperto od in casa? Se in casa mi raccomando, il più lontano possibile dai caloriferi, bene alla luce e non bagnare troppo!
Auguroni
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Alelady ha scritto:
la mia gardenia grande sta malissimo... :cry: . Mi rassegno? Eppure le due piccoline che sono in serra stanno benissimo. Quella grande li non ci vuole proprio stare

Alelady, descrivimi l'aspetto della sofferente. Comunque le tieni in serra anche nella stagione calda? NB Le gardenie non sono piante strettamente da serra tutto l'anno!
kiwo
 
B

bobino

Guest
Sono ben felice di ricevere consigli. Ormai son sette anni che la gardenia mi fa compagnia e son felice di darle tutte le cure necessarie.
La pianta è in casa Kiwo, gli altri anni la tenevo in terrazza alla semi ombra,ma il caldo afoso fiorentino quest'anno la faceva svenire, così dopo un primo tentativo la riportai in casa. Sicura che le pareti in pietra le avrebbero assicurato il giusto tepore e l'areazione continua che le assicuro io il ricambio di aria . Così è in casa, ben alla luce, in una stanza di 20 m quadri, che in inverno non riscaldo mai. La pianta è comunque lontana dal calorifero. Precauzione inutile visto che sta spento in inverno.
La temperatura della stanza attualmente è sui 24,5 °C con il 45% di umidità.
L'ho concimata con concime liquido, e quando è stato il momento con il ferro chelato. Ha avuto quest'anno un attacco di ragnetto rosso, subito debellato con prodotto spray della Bayer.
Mi son presa nota delle tuoi consigli e ti prego di seguirmi nella cura di questa pianta a cui son molto affezionata.
:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
Un consiglio per la mia futura gardenia

Visto che si parla di gardenie e ci sono super esperti .. Io sono la sfortunata proprietaria della defunta gardenia di cui alle FAQ ("agonia di una gardenia"). Ma ho deciso di riprovarci assolutamente, seguendo alla lettera tutti i consigli del forum.
Pensavo quindi di comprarne una a primavera.
Mi vengono però dei dubbi: per cercare di minimizzare i problemi (e anche perché vorrei provare a tenerla fuori tutto l'anno), vorrei comprarla non forzata e non in fiore, in modo fra l'altro da poterla rinvasare subito nella terra migliore. Sarà possibile trovare una gardenia non forzata in primavera? O magari è meglio che la prendo adesso?
Aiutatemi a partire con il piede giusto ..
 
Alto