• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia baby e non

B

bobino

Guest
Adesso o in primavera..di solito chi forza le gardenie o altri fiori si riconosce. Le piante son fiorite in momenti non consoni, e il pane di terra è striminzito.
Le foglie sono iperlucide, e la pianta in generale è troppo vigorosa come aspetto.
Secondo me devi trovare non un fioraio, ma un vivaista serio :eek:k07:, che tenga anche gardenie.
Nnon ce l'ho con i fiorai, ma o vai dal tuo di fiducia....oppure osservi attentamente le piante di gardenia che tiene in negozio.
E' difficile che un fioraio tenga una pianta non fiorita :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
O acquisti piante in fiore proprio nel momento "naturale" della fioritura (primavera avanzata) oppure anche io ti consiglio di andare in un vivaio, magari che abbia delle serre e non venda soltanto. Presso il vivaio dove "mi servo", le piante che non sono in fiore le tengono non in bella mostra ma nelle serre (comunque "accessibili"), quindi sono andata e mi sono scelta ad esempio delle ortensie in autunno quando erano un pò spelacchiate ma di certo non forzate, oppure azalee non in fiore e cose simili. Al prossimo giro che ci faccio sbircerò per vedere se c'è qualche gardenia da portare a casa in quelle serre... :ciglione:
 

celeste

Giardinauta Senior
Le piante (tranne urgenze improvvise) le compro comunque in vivaio (o al mercato dei fiori, che è una sorta di ingrosso), anche per motivi di costo. Tutti i vivai dove sono andata avevano serre, aree di coltivazione ecc, Che il vivaio poi sia serio, bah .. non è sempre facile da decidere, almeno per una principiante come me. Si valutano l'assortimento, i prezzi, l'aspetto delle piante, la distanza da casa, ma di più è difficile dire. Anche la competenza del personale - che sarebbe essenziale per avere buoni consigli - sembra piuttosto casuale: puoi anche capitare con gente che se gli chiedi una verbena ti guarda con aria interrogativa,

Comunque voi dite che comprare adesso, naturalmente una pianta non in fiore, non è una brutta idea? Nel caso potrei travasare subito?
grazie
 

Allopacs

Master Florello
Io ho una gardenia di 30/40 cm che ho comprato già in fiore.Gli ho cambiato il vaso ma non subito.Non ho messo della terra acida ma del terricio speciali rinvaso piante verdi.Continua a fare delle nuove foglie,l'innafio quasi ogni giorno ha sovente il terriccio asciutto(é dietro una finestra esposizione :Ovest)non al sole direttamente.Anch'io utilizzo l'acqua del rubinetto malgrado sia molto calcare.Va a sapere!Come mai le tieni in serra?Non puoi lasciarle in casa?Non aver paura rinvasele adesso!Ciao.Allopacs
 

kiwoncello

Master Florello
Allopacs, tutti i terricci commerciali sono più o meno a base di torba: quelli per acidofile ne hanno percentualmente di più. Ecco perché la tua gardenia prospera comunque anche in terriccio ufficialmente non per acidofile.....
kiwo
 
Alto