• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patogeno, marciume, asfissia o cosa?

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto: stamattina ho notato la presenza nel tappeto erboso di punti con foglie di colorazione giallastra/marrone. Settimana scorsa non c’erano. Il prato ha avuto la concimazione azotata a marzo. Di che può trattarsi? Ho fatto varie ipotesi ma non so darmi una risposta: un patogeno? Marciume per idrorepellenza in quei punti del terreno? Asfissia radicale? Poca acqua? Lame non ben affilate del tosaerba? Calpestio eccessivo? Devo preoccuparmi? Che mi dite? Grazie
01-min.jpg 02-min.jpg 03-min.jpg
 

Jack1978

Florello
Nella prima foto anche se sgrana un pochino sembra di vedere delle lesioni fogliari sintomo non positivo , hai concimato con cosa e dosaggio ? , stai irrigando ? se puoi fai delle macro foto delle lamine lesionate poggiate su un foglio di carta , tieni sempre d’occhio la zona se vedi che si espande devi trattare con fungicida se invece rimane circoscritto monitoraggio.
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto: stamattina ho notato la presenza nel tappeto erboso di punti con foglie di colorazione giallastra/marrone. Settimana scorsa non c’erano. Il prato ha avuto la concimazione azotata a marzo. Di che può trattarsi? Ho fatto varie ipotesi ma non so darmi una risposta: un patogeno? Marciume per idrorepellenza in quei punti del terreno? Asfissia radicale? Poca acqua? Lame non ben affilate del tosaerba? Calpestio eccessivo? Devo preoccuparmi? Che mi dite? Grazie
Vedi l'allegato 555345 Vedi l'allegato 555348 Vedi l'allegato 555350
 

marcobri

Apprendista Florello
Aggiungo a ciò che ha detto Jack...vedi se senti il terreno molto umido in quelle zone e se tirando le erba oppone resistenza o viene via subito senza problemi....in quest ultimo caso potrebbe trattarsi anche di un inizio di marciume radicale
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack...allora ti allego le nuove foto che ho fatto come mi hai chiesto, mi scuso per qualità e luminosità (scarsa). Ho fatto anche un particolare ampio del tappeto (che credo non ti serva a nulla) ed un particolare di una zona sana. Ho concimato con Sprint N (titolo NPK 27-0-14) dosaggio 35g mq, rilascio programmato. Irrigazioni nulla a marzo (molta pioggia) e ad aprile per ora solo una martedì con circa 20mm di acqua. Se può esserti utile come informazione il terreno credo tenda a ristagni d'acqua perché ci sono molte macchie di umidità sparse sulla superficie o comunque trovo sempre molto umidi i fili d'erba. Il prato è in ombra salvo piccole fasce orarie la mattina e il pomeriggio. Temperature del terreno qui al sud arrivano durante il giorno già a picchi di 26-27 gradi nelle ore soleggiate. Guardando le lamine dimmi se comunque a prescindere pensi che il taglio fatta dalla lama del tosaerba non sia buono.
p.s. aggiungo che anche se il tappeto mantiene nella sua totalità una colorazione verde, ci sono più zone (per ora piccole) che presentano questo problema, io ne ho fotografato solo un paio a titolo esemplificativo. Ti ringrazio moltissimo
04-min.jpg 05-min.jpg 06-min.jpg 07-min.jpg 08-min.jpg
 
Ultima modifica:

Lalex

Aspirante Giardinauta
Aggiungo a ciò che ha detto Jack...vedi se senti il terreno molto umido in quelle zone e se tirando le erba oppone resistenza o viene via subito senza problemi....in quest ultimo caso potrebbe trattarsi anche di un inizio di marciume radicale

Grazie Marco anche a te per la dritta. Farò sicuramente la prova domani mattina. Come dicevo anche a Jack io vedo il terreno in generale molto umido ovunque, non nel senso che se ci cammino sopra sprofondo o lascio solchi ma nel senso che la superficie è macchiata (soprattutto dove il prato è più diradato) da macchie verdastre di umidità/muschio. Poco sole e poca luce diretta durante il giorno. Solo nei mesi estivi l'esposizione al sole è prolungata. Ho fatto anche un trattamento con concime antimuschio Verdeprato ma non ho riscontrato grossi risultati. Nel caso fosse marciume radicale che potrei fare? Attendo speranzoso le vostre idee al riguardo. Grazie sempre
 

marcobri

Apprendista Florello
Purtroppo il prato inglese nn è concepito x le zone ombreggiate...anche se esistono miscugli di festuche fini che vanno meglio...ce poko da fare..nelle zone ombreggiate il prato tenderà sempre a diradarsi...puoi fare un trattamento contro il pythium ( marciume radicale) ..ti blocca al massimo l avanzare...nelle zone in ombra devi imparare a giostrarti con le irrigazioni...io spesso di estate nei prati che curo la do una volta a settimana in ombra...navigo a vista tastando il terreno con le dita
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il prato inglese nn è concepito x le zone ombreggiate...anche se esistono miscugli di festuche fini che vanno meglio...ce poko da fare..nelle zone ombreggiate il prato tenderà sempre a diradarsi...puoi fare un trattamento contro il pythium ( marciume radicale) ..ti blocca al massimo l avanzare...nelle zone in ombra devi imparare a giostrarti con le irrigazioni...io spesso di estate nei prati che curo la do una volta a settimana in ombra...navigo a vista tastando il terreno con le dita

Grazie Marco, pensi quindi che sia già pythium? Ma questi diradamenti potrebbero avere se trattati una ripresa vegetativa o sono destinato alla desertificazione di quelle zone?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ho seri sospetti che lo sia anche se nn è proprio il periodo...nn ce ce nu da fare purtroppo contro quella malattia...nn si riprende e va poi traseminato
 

Jack1978

Florello
Ci sono lesioni fogliari potrebbe essere l’inizio di un focolaio , non irrigare , un prato in ombra necessità di meno Azoto fornire 35 gr/mq di quel prodotto è follia ( so benissimo che da scheda tecnica dicono 30/35 gr/mq...... tanto poi vendono sia le sementi che i prodotti fogliari.... lasciamo perdere , detto questo per farti capire hai fornito circa 9,5 gr/mq di Azoto ( pensa che 2 anni fa ho nutrito un mix festuca/poa con 10 gr/mq di N anno quindi fai tu , la colpa non è la tua intendiamo ) è vero rivestito ma se ci sono state piogge come dici e condizioni sfavorevoli come umidità e scarsa ventilazione ecco le condizioni favorevoli ad una malattia crittogamica , non è Pythium sembra Rhizoctonia procurati un fungicida con P.A Azoxystrobin ( Ortiva ) dosaggio 20/22 ml x 100 mq di superficie.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack, sei stato chiarissimo. In effetti da profano ho seguito le indicazioni di dosaggio da etichetta, non sapevo dell’esigenza di dare un dosaggio inferiore per prato in ombra. L’Ortiva fortunatamente ce l’ho, volevo solo chiederti: domani non dovrebbe piovere ma da lunedì si per un paio di giorni. Mi consigli di darle comunque domani? Verso che ora?Che tempo richiede prima di essere assimilata? Se da lunedì piove potrebbe vanificarne l’effetto? Grazie sempre

Ci sono lesioni fogliari potrebbe essere l’inizio di un focolaio , non irrigare , un prato in ombra necessità di meno Azoto fornire 35 gr/mq di quel prodotto è follia ( so benissimo che da scheda tecnica dicono 30/35 gr/mq...... tanto poi vendono sia le sementi che i prodotti fogliari.... lasciamo perdere , detto questo per farti capire hai fornito circa 9,5 gr/mq di Azoto ( pensa che 2 anni fa ho nutrito un mix festuca/poa con 10 gr/mq di N anno quindi fai tu , la colpa non è la tua intendiamo ) è vero rivestito ma se ci sono state piogge come dici e condizioni sfavorevoli come umidità e scarsa ventilazione ecco le condizioni favorevoli ad una malattia crittogamica , non è Pythium sembra Rhizoctonia procurati un fungicida con P.A Azoxystrobin ( Ortiva ) dosaggio 20/22 ml x 100 mq di superficie.
 

Jack1978

Florello
Meglio trattare con prato asciutto , in 6/8 ore il principio attivo dovrebbe essere assimilato.
Grazie Jack, sei stato chiarissimo. In effetti da profano ho seguito le indicazioni di dosaggio da etichetta, non sapevo dell’esigenza di dare un dosaggio inferiore per prato in ombra. L’Ortiva fortunatamente ce l’ho, volevo solo chiederti: domani non dovrebbe piovere ma da lunedì si per un paio di giorni. Mi consigli di darle comunque domani? Verso che ora?Che tempo richiede prima di essere assimilata? Se da lunedì piove potrebbe vanificarne l’effetto? Grazie sempre
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Ho eseguito stamattina il trattamento su prato asciutto intorno alle 10.30. Ho dovuto necessariamente farlo di mattina e non nelle ore più fresche del pomeriggio per anticipare di almeno 18/24 ore la pioggia prevista tra stanotte e domani mattina. 6/8 ore insomma dovrei riuscire ad averle per l'assimilazione del pa. Poiché non ho mai fatto trattamenti con fungicida ti volevo chiedere:
1) gli effetti devo verificarli dopo quanto tempo dall'applicazione?
2) occorre poi una ripetizione del trattamento?
3) nel malaugurato caso in cui vedessi nei prossimi giorni peggioramenti come devo regolarmi?
4) per irrigazioni e tagli come devo regolarmi?
5) io nel caso potrei procurarmi anche il Previter, è altro PA, potrebbe nel caso tornare utile applicare anche quello?

Scusa per le tante domande.
Grazie mille Jack :ciao::su:

Meglio trattare con prato asciutto , in 6/8 ore il principio attivo dovrebbe essere assimilato.
 

Jack1978

Florello
1) il fungicida arresta lo sviluppo , se le zone non riescono a riprendersi da sole devi traseminare , le tempistiche non sono imminenti comunque ci vuole qualche giorno.
2) spero di no
3) se hai trattato tutta la superficie non dovresti avere ulteriori problematiche
4) dopo questi giorni di maltempo irrigazioni e taglio di routine ( mi raccomando irriga quando serve e con la giusta quantità )
5) sempre meglio averlo come cartuccia
Ciao!!! Ho eseguito stamattina il trattamento su prato asciutto intorno alle 10.30. Ho dovuto necessariamente farlo di mattina e non nelle ore più fresche del pomeriggio per anticipare di almeno 18/24 ore la pioggia prevista tra stanotte e domani mattina. 6/8 ore insomma dovrei riuscire ad averle per l'assimilazione del pa. Poiché non ho mai fatto trattamenti con fungicida ti volevo chiedere:
1) gli effetti devo verificarli dopo quanto tempo dall'applicazione?
2) occorre poi una ripetizione del trattamento?
3) nel malaugurato caso in cui vedessi nei prossimi giorni peggioramenti come devo regolarmi?
4) per irrigazioni e tagli come devo regolarmi?
5) io nel caso potrei procurarmi anche il Previter, è altro PA, potrebbe nel caso tornare utile applicare anche quello?

Scusa per le tante domande.
Grazie mille Jack :ciao::su:
 

Crasmen

Florello
Rizoctonia anche secondo me, hai fatto bene a trattare ;)

Una sua caratteristica è quella di continuare ad essere presente nel feltro sottostante, quindi quando puoi togli ciò che è morto.
 

marcobri

Apprendista Florello
A me la troppa umidità in quei punti e la scarsa luce solare Hanno fatto venire i dubbi...il pythium se permettete è più devastante della rizoctonia....tanto in ogni caso bisogna riseminare... Nel dubbio avrei trattato x la più grave
Anche mix previter ortiva?????:D
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ci ho messo un sorriso x drammatizzare...nn essendo sicuri di ciò che effettivamente potrebbe essere i mix funghicidi si sono sempre fatti...come gli antibiotici ad ampio spettro...giusto x la ctonaca;)
 

Jack1978

Florello
Fortunatamente ancora non ci sono le condizioni di sviluppo del Pythium le temperature notturne non sono superiori a 20 gradi dalle foto e dalla descrizione non è presente ne micelio ne marciume scuro.
 

marcobri

Apprendista Florello
Fortunatamente ancora non ci sono le condizioni di sviluppo del Pythium le temperature notturne non sono superiori a 20 gradi dalle foto e dalla descrizione non è presente ne micelio ne marciume scuro.
infatti jack ho premesso che nn fosse periodo e che nn avessi la certezza...io x fare una diagnosi preferisco essere sul posto...da una foto è molto difficoltoso anche x i più esperti...io posso azzardare una ipotesi:D...ecco il bello di questo forum...ci sono tanti dottori a paziente:LOL::LOL::LOL:
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 grazie davvero per la disponibilità e per l'aiuto... mi hai guidato alla grande :) grazie anche a @marcobri e @Crasmen per per i preziosi consigli!!! spero davvero di essere riuscito in tempo ad arginare il problema, mi dispiacerebbe davvero tanto perdere in un colpo solo tutto il lavoro fatto da settembre :( se non sono di troppo disturbo posso aggiornarvi tra 7 giorni sullo stato del tappeto? Ho capito che difficilmente ci sarà ripresa vegetativa in quei punti ma almeno non dovrei vedere ulteriore espansione del problema. Ci metterei la firma ora per avere questo risultato!!!

p.s. per @Crasmen, la rimozione del feltro con arieggiatore o con una meno invasiva scopa da erba? Rimuovo dopo ogni taglio?
 

marcobri

Apprendista Florello
Basta una botta di rastrello..meglio se quello con punta plasticata...aspetta un po'..magari ogni 2-3 tagli
 
Alto