• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume nel prato giovane

roberto81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho seminato il mio prato da 45 giorni,fin quì tutto ok la nascita è andata bene con la superficie quasi interamente coperta.La settimana scorsa ho concimato con npk gold della compo.
Ora da un paio di giorni, solo in una zona, è comparsa una sorta di muffa biancastra che assale le piantine alla base e si tramuta in un vero e proprio marciume.
E' chiaro che stiamo parlando di malattia fungina,su consiglio di un amico (giardiniere)ho trattato con Tebuconazolo sistemico.
Secondo voi ho fatto la cosa giusta?Dopo quanto agirà?grazie per i vostri preziosi consigli.
Ps a breve pubblicherò le foto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Probabilmente si tratta di dumping off purtroppo con questa stagione così umida sono cose che possono capitare, va bene il trattamento che hai fatto ma controlla se il problema si ferma altrimenti intervieni con del propamocarb mixato con dell'azoxystrobin (100+20 in 10 litri d'acqua per 100mq.)
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli,dumping off?..mai sentito.
senti credo di avere un prodotto a base di propamocarb...
posso trattare subito,nonostante ho già trattato con tebuconazol??
grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il damping off può essere pythium o rhizoctonia (non è facile distinguerli), nel secondo caso il tebuconazolo dovrebbe essere sufficiente, nel primo caso invece servirebbe del propamocarb. Se riesci a reperire con facilità del propamocarb o dell'azoxystrobin (secondo me meglio il primo con queste temperature) nel dubbio una passata la darei, se non lo riesci a reperire incrocia le dita e spera che sia rhizoctonia ovvero che il tebuconazolo sia sufficiente.

cigolo
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo,non ho trattato con il propamocarb in quanto non credevo mai potesse essere pythium (a fine novembre)
domani dunque proverò con un prodotto a base propamocarb
 

michelepm

Florello Senior
Va bene, la linfa cloridal è a base di propamocarb al 66,5 e non ha controindicazioni al suo utilizzo dopo l'ortiva.
 
Alto