• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patogeno, marciume, asfissia o cosa?

Crasmen

Florello
@Jack1978 grazie davvero per la disponibilità e per l'aiuto... mi hai guidato alla grande :) grazie anche a @marcobri e @Crasmen per per i preziosi consigli!!! spero davvero di essere riuscito in tempo ad arginare il problema, mi dispiacerebbe davvero tanto perdere in un colpo solo tutto il lavoro fatto da settembre :( se non sono di troppo disturbo posso aggiornarvi tra 7 giorni sullo stato del tappeto? Ho capito che difficilmente ci sarà ripresa vegetativa in quei punti ma almeno non dovrei vedere ulteriore espansione del problema. Ci metterei la firma ora per avere questo risultato!!!

p.s. per @Crasmen, la rimozione del feltro con arieggiatore o con una meno invasiva scopa da erba? Rimuovo dopo ogni taglio?
Ormai va bene anche con il rastrello. Aspetta qualche giorno per fare questa operazione però.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, il breve aggiornamento promesso a distanza di oltre 10 giorni dal primo trattamento: l'intervento con Ortiva credo sia stato efficace poiché non noto una diffusione del problema anzi in alcuni punti mi pare ci sia pure una discreta ripresa vegetativa. Resta solo un punto circoscritto del giardino (nelle foto che inviai è la parte centrale sotto gli alberi) dove c'è una parte che presenta un diradamento più marcato ma si tratta di una zona rimasta fino all'altro giorno in perenne ombra per via delle folte chiome di tre alberi di agrumi che ora però ho provveduto a sfoltire nettamente. Credo (spero) che il diradamento sia dovuto a quello e non al patogeno. Ora che arriva aria a luce in quel punto mi consigliate di attendere e vedere che succede o mi consigliate di effettuare comunque una secondo passata di Ortiva trascorsi i 15 giorni?
Cosa devo osservare per cercare di capire l'evoluzione del problema?
Se fosse un problema di assenza di luce diretta ora che la luce arriva dovrebbe esserci una ripresa?
In ogni caso in quel punto del giardino dove c'è competizione con gli alberi come mi consigliate di regolarmi per l'irrigazione? Devo darne di più?
Ragazzi (@Jack1978 , @Crasmen , @marcobri ) approfitto comunque per ringraziarvi tutti per l'ennesima volta per i consigli che mi avete dato. Avete salvato il mio tappeto :su:;)
Ciao
 

Jack1978

Florello
È normale riscontrare diradamenti in prossimità di piante a fusto , importante per il prato è la luce quindi sicuramente ci sarà un miglioramento , discorso irrigazione in quelle zone c’è competizione radicale in estate bisogna intervenire differentemente se riscontri il problema.
Ciao ragazzi, il breve aggiornamento promesso a distanza di oltre 10 giorni dal primo trattamento: l'intervento con Ortiva credo sia stato efficace poiché non noto una diffusione del problema anzi in alcuni punti mi pare ci sia pure una discreta ripresa vegetativa. Resta solo un punto circoscritto del giardino (nelle foto che inviai è la parte centrale sotto gli alberi) dove c'è una parte che presenta un diradamento più marcato ma si tratta di una zona rimasta fino all'altro giorno in perenne ombra per via delle folte chiome di tre alberi di agrumi che ora però ho provveduto a sfoltire nettamente. Credo (spero) che il diradamento sia dovuto a quello e non al patogeno. Ora che arriva aria a luce in quel punto mi consigliate di attendere e vedere che succede o mi consigliate di effettuare comunque una secondo passata di Ortiva trascorsi i 15 giorni?
Cosa devo osservare per cercare di capire l'evoluzione del problema?
Se fosse un problema di assenza di luce diretta ora che la luce arriva dovrebbe esserci una ripresa?
In ogni caso in quel punto del giardino dove c'è competizione con gli alberi come mi consigliate di regolarmi per l'irrigazione? Devo darne di più?
Ragazzi (@Jack1978 , @Crasmen , @marcobri ) approfitto comunque per ringraziarvi tutti per l'ennesima volta per i consigli che mi avete dato. Avete salvato il mio tappeto :su:;)
Ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
Le zone in ombra x ora lasciale a "secco"...cioè irriga solo quando strettamente necessario...te ne accorgi dal terreno...
X le zone trattate dipende dall' entità e gravità del fungo...di solito il pythium è quello che fa più danno...senza trasemina in quel caso nn recupera...
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi amici, un ultima cosa, per evitare quando a breve andrò a fare la concimazione antistress potassica di fare lo stesso errore fatto con quella primaverile azotata sbagliando bilanciamento e dosaggio (ho usato Sprint N), tenendo conto della caratteristiche del tappeto erboso (al Sud, estate con temperature elevate, esposizione al sole diretto per circa 6/7 ore giornaliere, umidità elevata, tendenza a patologie fungine, scarsa ventilazione per presenza di mura perimetrali) che concime mi consigliate come corretto bilanciamento tra Summer K (10-0-30), Slow K (13-5-20 + 2MgO) e Poly Green (18-8-12)? E in che dosaggi (tendo a dare il dosaggio minimo o massimo nel range indicato sulla confezione?)
 

Jack1978

Florello
Summer K
Perdonatemi amici, un ultima cosa, per evitare quando a breve andrò a fare la concimazione antistress potassica di fare lo stesso errore fatto con quella primaverile azotata sbagliando bilanciamento e dosaggio (ho usato Sprint N), tenendo conto della caratteristiche del tappeto erboso (al Sud, estate con temperature elevate, esposizione al sole diretto per circa 6/7 ore giornaliere, umidità elevata, tendenza a patologie fungine, scarsa ventilazione per presenza di mura perimetrali) che concime mi consigliate come corretto bilanciamento tra Summer K (10-0-30), Slow K (13-5-20 + 2MgO) e Poly Green (18-8-12)? E in che dosaggi (tendo a dare il dosaggio minimo o massimo nel range indicato sulla confezione?)
 

marcobri

Apprendista Florello
Lo so lo so...sai io vengo dalle micro..:LOL:
Dai a giugno vado con l artiglieria pesante...consigliami un buon N veloce:D
 

marcobri

Apprendista Florello
Meglio il Solfato
Ammonico ha un rilascio più veloce , se decidi di usare tipologie di N singole procurati anche del K da Solfato di potassio e parti con la pompa a spalla.
Appunto..prima della bici volevo provare il triciclo:D
Mo appena posso mi faccio un giro..vediamo che trovo
 

Jack1978

Florello
Io da quest’anno sto utilizzando un unico concime granulare per le due bestioline..... vediamo come va , la pompa è sempre pronta come i concimi.

A748DB6F-BE3B-4201-8E55-88176807935B.jpeg

Quanto mi manca pesare e sciogliere i concimi.
Appunto..prima della bici volevo provare il triciclo:D
Mo appena posso mi faccio un giro..vediamo che trovo
 
Alto