• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Frutti" del loropetalum?

njnye

Florello Senior
Non ho trovato informazioni in giro e quindi chiedo a voi.
Quando ho acquistato il mio loropetalum, ormai parecchi anni fa, aveva su un ramo delle specie di ghiande, tipo queste:
7e8c01.jpg

Da aperte erano ancora più carine.
A distanza di tanti anni non ne ho più viste ma ora la mia pianta fa pochi fiori ed è sola. Qualcuno ha esperienza di "ghiande" con una singola pianta? I semi che si ottengono sono fertili?

Approfitto per ringraziare una volta di più chi mi ha dato consigli perché la mia pianta, nonostante l'estate davvero torrida, è bella come non lo era da anni:
d15fbe358fe2764f0b66465d10816ce5.jpg

65e68baacc8d5d959517920289bb1e81.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si sono frutti,ma non ti sò dire altro...li fà anche il mio ma poi non li guardo più di tanto,anche perchè inizia la brutta stagione e fuori non ci posso stare!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho un Loropetalum chinense da più di 10 anni

Loropetalum 12.4.2014.jpg Loropetalum 2012 2.jpg

ma non mi ha fatto mai frutti. Mi piacerebbe sapere il perché ma deve essere un argomento particolare perché ho cercato in rete, (anche in siti in inglese, francese ed una lingua che ho dovuto far tradurre a Google perché non sapevo quale fosse) ma ho trovato solo brevissimi accenni.

njnye

Florello Senior
O magari davvero servono due piante. Il mio quando era in vivaio li aveva, poi non ne ha più fatti...

Alto