• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rinvigorire questo loropetalum?

njnye

Florello Senior
Ciao,
periodicamente chiedo consigli per il mio loropetalum cultivar nano. Cresce molto lentamente e ogni tanto si seccano dei pezzi di ramo senza motivo. Pianta bizzosa che però è con me da anni e ci sono molto legata. Qui sul forum avevo avuto consigli in passato perché l'apparato radicale era poco sviluppato e io la tenevo troppo a corto d'acqua. Risultato, non riusciva a stare al sole ed era sempre patita. Ho corretto e finalmente quest'anno in occasione del rinvaso ho notato che l'apparato radicale è almeno decoroso.
Dopo un autunno di maltrattamenti causa lavori di ristrutturazione ha avuto una fioritura decisamente sottotono:
aa18d9a08d3c92bf11c76d3c3cf99036.jpg

Le foglie come si nota avevano un colore imbarazzante. I fiori più che fucsia erano rosa :(
Qui il suo colore accettabile:
9a00a8194477d0586307dfb6129d7fe3.jpg

Ho fatto un rinvaso (aumentando la componente di terra "grassa" perché da quest'anno voglio tenerla di più al sole) e finalmente qualche punta di viola si è vista.
Il problema è che non so come giudicare l'attuale situazione.
Dopo la fioritura ha quasi completamente cambiato le foglie, solo che sono grandi la metà delle precedenti.
Qui si vede bene il confronto tra vecchie e nuove foglie:
f43f47edaa0a532e4750afc0248fc734.jpg

Alcune foglie poi hanno la punta che vira al verde tristezza (ramo verso il basso):
894e45d09259546c07031e2a5449fef1.jpg

Alcune foglie sono deformate:
3ff73d1a83e2e7057618a26e4fa63f8e.jpg

E per quanto ci siano nuove foglie in preparazione, non mi sembra in gran forma:
ed479567d61f4cf6e63af8850d7aee04.jpg

Cosa ne pensate? E' normale ricambio dopo un periodo di difficoltà o c'è qualcosa che non va?
 

Crimson king

Florello
Ciao, per me é normale che sia un pò sottotono il rinvaso un pò incide. Comunque anche i miei in questo periodo hanno foglie verdi insieme alle rosse.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, per me é normale che sia un pò sottotono il rinvaso un pò incide. Comunque anche i miei in questo periodo hanno foglie verdi insieme alle rosse.
Ma il fatto che siano così piccole? Foglie tutto sommato ce ne sono, se avessero una dimensione normale sembrerebbe pieno...
 

Crimson king

Florello
Per le foglie più piccole può capitare se la germogliazione era già in atto nel vecchio vaso. Il tempo limitato sul nuovo non ha dato tempo per assorbire i nuovi nutrienti inseriti.
 

njnye

Florello Senior
Per le foglie più piccole può capitare se la germogliazione era già in atto nel vecchio vaso. Il tempo limitato sul nuovo non ha dato tempo per assorbire i nuovi nutrienti inseriti.
In effetti la formazione in corso è probabile. Avevo dato del ferro chelato nell'attesa di rinvasare e quindi è probabile che il colore sia migliorato grazie a quella spinta. Speriamo bene sul proseguo allora.
Volevo anche fare un po' di pulizia e di potatura dei rametti vuoti ma uno che stavo per tagliare a sorpresa sta producendo una nuova gemma quindi immagino sia meglio attendere. Tu che dici?
 

Crimson king

Florello
Per le potature meglio intervenire subito a fine finitura. Per quelli secchi puoi procedere sempre, Per la potatura se vuoi che faccia più foglie devi cimare tutti i getti terminali specialmente quelli dal lato opposto a quello spoglio. Chiaramente il taglio và fatto lasciando sul ramo della pianta per ultima una foglia . Ricorda che se lasci la foglia e rametto a dx il ramo proseguira a dx se lasci a sx va a sx.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Per le potature meglio intervenire subito a fine finitura. Per quelli secchi puoi procedere sempre, Per la potatura se vuoi che faccia più foglie devi cimare tutti i getti terminali specialmente quelli dal lato opposto a quello spoglio. Chiaramente il taglio và fatto lasciando sul ramo della pianta per ultima una foglia . Ricorda che se lasci la foglia e rametto a dx il ramo proseguira a dx se lasci a sx va a sx.
Ho dato una potatina, qualcosa sta ricacciando ma sempre poco rigoglioso.
Controllando il terreno non ho notato nulla di strano, non vorrei stressarla ulteriormente. Mi sembra se non altro che stia reggendo il sole meglio che in passato...
e373e8e08cd4ee8c40cdfc140d836fbc.jpg
 
Alto