• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum....verde

giordi

Giardinauta Senior
le parole di Lisyy mi sono sembrate più che esatte, vorrei solo aggiungere che osservando il loropetalum del giardino condominiale ho potuto constatare quanto sia adattabile (a parte il troppo sole che non ama di sicuro) e mutevole nella colorazione delle foglie secondo la stagione, l'intensità della luce e la temperatura. In questi giorni caldi ha una tonalità mista e indecisa e sicuramente in autunno prenderà un tono più cupo e intenso per tutto l'inverno, poi verso aprile comincia a schiarisi fino a virare verso il rosa vinaccia cui segue la sua fioritura fucsia e poi rosso granato per tutto maggio e giugno. Il loropetalum in questione è in piena terra ed è esposto ad est ma in inverno è completamente in ombra luminosa da novembre a fine marzo. Io do una spuntata ai lunghi rami dopo la fioritura, solo per motivi di spazio, e lui risponde con nuovi getti ancora più esuberanti. E' una pianta incredibile!
 
Ultima modifica:

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ora come ora il mio si è adattato a stare in battuta di sole nelle 4/5 ore più calde del giorno...a patto che la terra non diventi troppo secca. colore verde intenso acceso. sono curioso di vedere se cambierà con le stagioni.
 

njnye

Florello Senior
Domanda: ho notato che il mio loropetalum ha i nuovi getti di un bel porpora ma dopo alcune settimane le foglie virano al verde scuro smorto e più è esposto al sole e più sembrano sbiadire. Ho dato un mesetto fa il ferro chelato. Qualcuno ha idea della causa? Il sole "scolora" le foglie o ci dev'essere un altro motivo?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao a tutti anche io 2 mesi fa ho comprato il loropetalum e dall etichetta del vivaista c é scritto loropetalum chinese fire dance, il venditore mi ha promesso che avrebbe variato la sua colorazione ma sempre sul tono del rosso/viola/porpora, invece é diventato un bel verdone scuro, la tengo in vasi di cemento e prende sole dalle 13 alle 16 le ore piu calde insomma, però é un peccato avevo bisogno di una pianta piu rossiccia , dovrò cambiare

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti anche io 2 mesi fa ho comprato il loropetalum e dall etichetta del vivaista c é scritto loropetalum chinese fire dance, il venditore mi ha promesso che avrebbe variato la sua colorazione ma sempre sul tono del rosso/viola/porpora, invece é diventato un bel verdone scuro, la tengo in vasi di cemento e prende sole dalle 13 alle 16 le ore piu calde insomma, però é un peccato avevo bisogno di una pianta piu rossiccia , dovrò cambiare

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Per mia esperienza se in pieno sole vira a questo colore:
Loropetalum-7574-2.jpg

Se resta più in ombra vira a questo (quindi più rossiccio):
89067.jpg

Ma più di così direi proprio di no... Non è facile trovare piante che mantengono sempre lo stesso colore, in questo momento ad esempio il mio gelsomino asiatico è quasi color porpora ma fino a un mese fa era verde, rosa e bianco...
 

felo1992.ff

Giardinauta
Per mia esperienza se in pieno sole vira a questo colore:
Loropetalum-7574-2.jpg

Se resta più in ombra vira a questo (quindi più rossiccio):
89067.jpg

Ma più di così direi proprio di no... Non è facile trovare piante che mantengono sempre lo stesso colore, in questo momento ad esempio il mio gelsomino asiatico è quasi color porpora ma fino a un mese fa era verde, rosa e bianco...
Guarda appena presa erano cosi.....e poi.....
802326e133c8a92f3d8633fb6df3fbc6.jpg
6d1e3784d06db5405fee8b1dd3637996.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Guarda appena presa erano cosi.....e poi.....
6d1e3784d06db5405fee8b1dd3637996.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Nel tuo caso però è anche un po' clorotica. Tolta la punta di giallo comunque il colore è quello.
Se non ti soddisfa fai attenzione alla scelta della prossima pianta (magari chiedi sul forum qualche consiglio) perché a fogliame rosso con esposizione pieno sole non ce ne sono molte (al momento non me ne viene in mente nessuna). Quello è un colore che prevale nelle piante da mezz'ombra o da ombra piena oppure è limitato a specifici periodi (es. autunno).
 
Alto