• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con loropetalum, chi mi aiuta?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho un loropetalum da 7 anni. I primi tempi stava in battuta di sole senza problemi e fioriva praticamente tutta l'estate, lo scorso anno ha iniziato ad agonizzare, non ha fatto neppure un fiore e si è quasi completamente spogliato, tanto che a settembre ho fatto un rinvaso d'emergenza (probabilmente il terriccio era troppo arido per i suoi gusti perché avevo esagerato coi drenanti) e a primavera, nel periodo in cui ha fatto sole alternato a piogge, fortunatamente ha fatto molti fiori. Nelle ultime settimane però ha ricominciato a stare male.
Foto di 2 mesi fa:
7e674249371a500603444da2c58ff791.jpg

Foto di un mese e mezzo fa:
34a653be29eb1035fd60c90ecb9ff2e6.jpg

Foto di oggi:
3abeb30be461f0cc9057f4e64fb23f49.jpg

8994578932b39495c352eb453eedc2a8.jpg

Si notano anche delle foglie che stanno per cadere e quelle che un tempo erano viola ora sono un po' smorte (va bene che cambiano il colore crescendo, ma un bravo vivaista le farebbe diventare verde scuro). A fine fioritura ho dato ferro chelato e non sto innaffiando visto che punto sulle piogge (pochine in realtà ultimamente) visto che la mia acqua è calcarea.
Secondo voi qual'è la causa? Non posso credere che sia il troppo sole, in passato lo reggeva benissimo...
Ha sempre avuto alti e bassi, ma prima partiva da una condizione di salute migliore, ora i bassi sono sempre più bassi e non credo arriverà a settembre visto com'è ridotta adesso :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò cosa possa avere la tua pianta,posso dirti come tengo il mio....in pieno sole e terriccio senza inerti ma solo terra comune di giardino,con terriccio universale e un pò di sabbia,concimo una volta in primavera con concime granulare a lenta cessione,bagno quando vedo che è asciutto!!!ciao ciao
 

njnye

Florello Senior
Non sò cosa possa avere la tua pianta,posso dirti come tengo il mio....in pieno sole e terriccio senza inerti ma solo terra comune di giardino,con terriccio universale e un pò di sabbia,concimo una volta in primavera con concime granulare a lenta cessione,bagno quando vedo che è asciutto!!!ciao ciao
Grazie lore.l! Quindi non può essere un problema di esposizione, a meno che il vaso non sia troppo piccolo (ma non mi pare) forse è davvero assetata. Mettendo uno strato di corteccia potrei aiutare le radici a stare fresche?
 

njnye

Florello Senior
Ho iniziato a innaffiare di più e alcune foglie che prima stavano sbiadendo hanno ripreso colore. Forse la causa era proprio la carenza di acqua (poi io metto sempre molti inerti nel terreno in vista dei monsoni autunnali). E ripensandoci, gli anni in cui era bello bagnavo 3 volte a settimana, poi avevo smesso perché mi era marcito il pittosporo variegato e avevo iniziato a tenerle tutte a stecchetto. Speriamo di aver capito il problema!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma non avevo visto l'altro tuo mess.....però io non ho messo inerti nel terriccio,non è mica una succulenta!!!Io spero in un pò di pioggia,altrimenti domani devo innaffiare x forza,ho le piante e i vasi che gridano.....SETE!!!!
 

njnye

Florello Senior
Scusa ma non avevo visto l'altro tuo mess.....però io non ho messo inerti nel terriccio,non è mica una succulenta!!!Io spero in un pò di pioggia,altrimenti domani devo innaffiare x forza,ho le piante e i vasi che gridano.....SETE!!!!
Nello specifico ho miscelato universale, terriccio per acidofile e perlite e ho fatto uno strato di lapillo sul fondo (al posto dell'argilla espansa) per evitare marciumi durante l'inverno, visto che il terreno resta umido per mesi. Il terriccio per acidofile trattiene l'acqua peggio di una spugna, la terra di giardino è molto più "asciutta". In effetti se non è fondamentale in futuro il terriccio per acidofile lo evito proprio!
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao ninì, quel Loropetalum nello stesso vaso da sette anni forse ha bisogno di un rinvaso o di un rinnovo del terriccio. Per quel che riguarda le annaffiature avrete sicuramente notato che questa primavera è sicuramente diversa dalle solite, non ha piovuto quasi mai, ci sono state giornate splendide assolate e ventose, tutti fattori che per le piante in vaso richiedono più attenzioni nelle innaffiature.
Comunque adesso piove e forse anche domani....finalmente mi posso riposare
 

njnye

Florello Senior
Ciao ninì, quel Loropetalum nello stesso vaso da sette anni forse ha bisogno di un rinvaso o di un rinnovo del terriccio. Per quel che riguarda le annaffiature avrete sicuramente notato che questa primavera è sicuramente diversa dalle solite, non ha piovuto quasi mai, ci sono state giornate splendide assolate e ventose, tutti fattori che per le piante in vaso richiedono più attenzioni nelle innaffiature.
Comunque adesso piove e forse anche domani....finalmente mi posso riposare
Ciao Giordi! Sì il rinvaso l'ho fatto varie volte, anche perché avevo sbagliato in più occasioni il substrato. Diciamo che nonostante tutto è ancora qua, mentre ne ho ucciso uno di un'altra varietà (forse proprio quella che hai tu) per marciume. Detto questo il substrato che ho usato (perlite + terriccio per acidofile + universale con qualche pezzo di lapillo in fuga) può andare bene?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Giordi! Sì il rinvaso l'ho fatto varie volte, anche perché avevo sbagliato in più occasioni il substrato. Diciamo che nonostante tutto è ancora qua, mentre ne ho ucciso uno di un'altra varietà (forse proprio quella che hai tu) per marciume. Detto questo il substrato che ho usato (perlite + terriccio per acidofile + universale con qualche pezzo di lapillo in fuga) può andare bene?

Forse è fin troppo drenante, ovvio che richieda più bagnature. Al prossimo rinvaso non mettere la perlite e il lapillo e se puoi trovare della terra da giardino aggiungine un po e anche delllo stallatico umificato.
 

njnye

Florello Senior
Provo a vedere se recupero la terra da giardino, che comunque si asciuga prima e trattiene meno l'acqua dei terricci. Se metto i terricci puri secondo me rischio marciumi. A questo punto innaffio più spesso e cerco di farla riprendere, anche perché temo di essere troppo in ritardo per un rinvaso...
 

giordi

Giardinauta Senior
Provo a vedere se recupero la terra da giardino, che comunque si asciuga prima e trattiene meno l'acqua dei terricci. Se metto i terricci puri secondo me rischio marciumi. A questo punto innaffio più spesso e cerco di farla riprendere, anche perché temo di essere troppo in ritardo per un rinvaso...

Allora rimanda tutto al prossimo autunno e per adesso prova a proteggere il vaso dal troppo sole o a pacciamare con della corteccia
 

G.altamurano

Florello Senior
essendo un arbusto necessita di parecchia acqua, e non farti nessun problema se l'acqua della tua zona è calcarea! anche quella di qui dovrebbe esserlo ma io non mi sono mai fatto problemi per questo, innaffio tutto con acqua di rubinetto (e se per questo bevo solo acqua di rubinetto :D )
il terriccio universale da solo non va bene, il problema principale che ha è che quando viene bagnato è come una spugna, assorbe troppa acqua, ma appena si asciuga diventa una polvere secca e inutile
io mischio sempre terriccio comprato e terra di campo (quella di qui è molto "pesante", non so come definirla) se uso solo una o solo l'altra non vanno tanto bene...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In effetti se non è fondamentale in futuro il terriccio per acidofile lo evito proprio!
Non capisco come mai l'hai usato....io ho fatto semplicemente terra di giardino,terriccio universale,un pò di sabbia,un pò di stallatico in pellets e basta!!!Spera che arrivi all'autunno e poi cambiagli subito il terriccio,vedrai che l'anno prossimo sarà perfetto!!!
 

njnye

Florello Senior
Non capisco come mai l'hai usato....io ho fatto semplicemente terra di giardino,terriccio universale,un pò di sabbia,un pò di stallatico in pellets e basta!!!Spera che arrivi all'autunno e poi cambiagli subito il terriccio,vedrai che l'anno prossimo sarà perfetto!!!
L'ho usato perché molti siti dicono di unire terriccio per acidofile (alcuni la danno proprio come acidofila, manco fosse un'ortensia).
Certo di recuperare la terra da giardino perché appunto il terriccio universale da solo fa molto spugna... Se innaffio di più non credo avrà problemi a reggere fino a settembre.
Lore.l che sabbia hai usato? Solo quella a granulometria grossa o anche quella finissima? Che percentuali mi diresti di usare dei vari componenti così vado sul sicuro che sono terrorizzata dai marciumi invernali (il vaso è in plastica, meglio quello di terracotta?)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Normale sabbia,niente di eccezionale,prendo quella che usano i muratori!!!Io di solito faccio più terra da giardino,meno di terr.universale e un pò di sabbia...potrei dirti 3,2 e 1!!!Se hai il sottovaso,durante l'inverno lo togli,metti sotto il vaso dei pezzetti di coccio/plastica x alzare un pò il vaso da terra,così l'acqua scola bene e non ti preoccupare dei marciumi!!!L'importante è che non resti ina mmollo nell'acqua!!!
 

njnye

Florello Senior
Normale sabbia,niente di eccezionale,prendo quella che usano i muratori!!!Io di solito faccio più terra da giardino,meno di terr.universale e un pò di sabbia...potrei dirti 3,2 e 1!!!Se hai il sottovaso,durante l'inverno lo togli,metti sotto il vaso dei pezzetti di coccio/plastica x alzare un pò il vaso da terra,così l'acqua scola bene e non ti preoccupare dei marciumi!!!L'importante è che non resti ina mmollo nell'acqua!!!
Ok, grazie mille! Se vedo che deperisce ancora pur innaffiando di più anticipo il rinvaso, perché se l'estate è calda come si prospetta, a luglio mi sa che mica ci arriva...
 

njnye

Florello Senior
Ciao, riporto up questa discussione perché il loropetalum ha superato l'estate ed è passato da così:
8994578932b39495c352eb453eedc2a8.jpg

A così:
1326fdaea9770cbafa4cd856d13b20cc.jpg

Quindi ringrazio tutti per i consigli perché il miglioramento mi sembra evidente, solo che ancora non lo vedo in perfetta forma. Voi come lo vedete? Che consigli mi dareste?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il miglioramento si vede,eccome!!!Io adesso gli darei un bel vaso...almeno il doppio di quello che ha!!!Pensa che il mio è tutto fiorito.....
 

njnye

Florello Senior
Il miglioramento si vede,eccome!!!Io adesso gli darei un bel vaso...almeno il doppio di quello che ha!!!Pensa che il mio è tutto fiorito.....
Ma sai che quando l'ho messo lì (qualche mese fa) quel vaso era fin troppo abbondante perché le radici erano davvero ridotte? C'è qualche modo per aiutarlo a fargliele sviluppare? E poi rinvaso a febbraio/marzo (devo controllare che sia il periodo giusto). Mannaggia, a me ha fiorito a febbraio, mi sa che me la scordo la fioritura autunnale, non ha neanche un bocciolino per sbaglio!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedrai che cambiando il terriccio,avrà fatto le radici....se lo alzi non le vedi spuntare da sotto???E non ti preoccupare della fioritura,meglio una pianta rigogliosa che una malaticcia che fiorisce...vedrai che l'anno prossimo ti farà più fioriture!!!
 
Alto