• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con loropetalum, chi mi aiuta?

njnye

Florello Senior
Sono andata a controllare, no, da sotto non è ancora spuntato nulla, ma c'era mezzo vaso vuoto quindi ci può stare. Come periodo di rinvaso quando è meglio procedere? con queste piante sempreverdi non so mai come regolarmi...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito io lo faccio in primavera presto,però penso che se non rompi molto il pane di terra,puoi farlo anche adesso!!!

njnye

Florello Senior
Di solito io lo faccio in primavera presto,però penso che se non rompi molto il pane di terra,puoi farlo anche adesso!!!
Adesso inizia la stagione delle piogge, preferisco farlo a primavera quando c'è meno rischio ristagno e ho modo di riorganizzare i vasi, così decido se metterla in un vaso quadrato o tondo (e se prenderlo di coccio o di plastica)

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi dareste un parere sullo stato del mio loropetalum?
Migliorato è migliorato, ma non capisco se ora sta bene oppure c'è ancora da lavorarci sopra...
0205dbc15f64ed17f392247130b40fdc.jpg

77b40f7dc8bf06c79cd49993e32efce6.jpg

473fc59274bc5e316531110885b1f47b.jpg

Ci sono speranze che inizi a buttare foglie anche in quel lunghissimo e spoglio ramo a destra? Mi sembra una pianta strana che ogni tanto secca dei rami senza spiegazione e poi fatica a crearane di nuovi...

lore.l

Membro dello Staff
Secondo me stà bene.....io quel ramo lo taglierei,ad una misura che stia bene con gli altri,dopo vedrai che farà i getti!!!

lore.l

Membro dello Staff
Il mastice x accorciare un ramo???Prendi,taglia e stop......ma che problemi ti fai???

njnye

Florello Senior
Il mastice x accorciare un ramo???Prendi,taglia e stop......ma che problemi ti fai???
L'anno scorso ho accorciato un ramo di quella grandezza sul pittosporo, sono iniziate le piogge e a giugno la cicatrice era completamente marcia. Ho dovuto tagliare ancora e trattare col funghicida. :boh:

lore.l

Membro dello Staff
Guarda le previsioni e quando vedi che ci sono alcuni giorni di bel tempo,procedi....il mastice x tagliare un ramo,mi sembra eccessivo!!!pensa che non l'ho mai usato,nemmeno x rami molto più grandi.....alcuni giorni fà ho tagliato rami di una Magnolia,grandi come le mie gambe!!!

njnye

Florello Senior
Ritorno sulla discussione perché mi ero dimenticata di segnalare una cosa strana riguardo alle radici. Mi lamentavo che erano molto limitate rispetto alla pianta e che non crescevano molto e credo che una delle cause della scarsa resistenza della pianta e della sua disidratazione nelle giornate di vento sia anche quella. In realtà ho scoperto che crescevano e sono anche molto ma molto lunghe, solo che non si espandevano ma continuavano a occupare più o meno lo spazio del vaso in cui era in passato (e con passato intendo anni e anni fa perché è da un po' che l'ho messa in vasi più accoglienti). Praticamente non c'era quasi più terreno, solo un groviglio di radici (e tutto attorno il terreno vuoto). Pensavo che per la loro stessa sopravvivenza le piante fossero portate a occupare lo spazio disponibile... C'è una spiegazione per questo comportamento?

njnye

Florello Senior
Volevo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione (soprattutto lore.l che mi ha dato un sacco di consigli) perché quest'anno, nonostante l'estate caldissima e la strage che ho avuto sul balcone, il mio loropetalum è pure in fiore (era da anni che fioriva solo in primavera):
f121c67ed1d8876119bca1735725d352.jpg

9a00a8194477d0586307dfb6129d7fe3.jpg

Vedendo le foto anche di pochi mesi fa mi sembra quasi impossibile sia la stessa pianta.
Grazie a tutti! :love_4:

lore.l

Membro dello Staff
Visto come si è ripreso???Anche il mio è fiorito....ma avrebbe bisogno di un rinvaso!!!

giordi

Giardinauta Senior
He si! cara ninì, ha ragione lore, un rinvasino lo farei. Comunque sta proprio bene, è proprio una vecchia quercia!
Il mio invece ha sofferto il caldo o non so cosa e le foglie di una lato dei rami hanno assunto uno strano colore giallo/arancio macchiettato ma sembra che stia lentamente riprendendo il colore naturale. Niente fiori però!!

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Penso che sia anche effetto della prospettiva, il vaso non è così piccolo e tanto per cambiare è mezzo vuoto (essì, le radici sono ancora pochine, però almeno complessivamente sta meglio).
Anche a me ogni tanto capita il colore giallo/arancio, ma non sapevo tornassero anche al colore normale!

njnye

Florello Senior
Con qualche fiore in più...
165598fa3f852d70826e8d340480f4d3.jpg

Mi sembra sia il primo anno, da quando l'ho comprato, che fiorisce in agosto...

njnye

Florello Senior
Ciao, continuo sempre in questa discussione per fare un check dello stato del mio loropetalum.
Ha le foglie un po' più rigide e meno aperte del solito, volevo essere sicura che sia tutto ok. Preciso che è all'esterno, l'ho portato dentro giusto per le foto.
72ba37c7cf1bf353bdd06669790c124a.jpg

56cf25b843636d69cd438f747ecfa87d.jpg

f6512bf05240f3cb4898fbd13b2fa1c4.jpg

Come vi sembra?
Al vivaio dove l'ho preso quest'estate mi hanno detto che è una varietà nana (buona a sapersi dopo tanti anni). Non dovrebbe arrivare al metro e 80, rispetto a quello normale che può arrivare ai 3 metri. Ora mi spiego anche perché era così lento a crescere, ormai ha già 7 anni...

Alto