• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum con foglie rosse e gialle

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa un mese fa ho acquistato una bellissima pianta di loropetalum (dovrebbe essere la varietà "black pearl", quella con i fiorellini fuxia ) e l'ho subito rinvasata in un vaso di terracotta più grande con del terriccio per acidofile drenato.
Nel farlo, non ho fatto nulla al pane di terra originale, quindi non ho idea di quale substrato ci fosse.
L'ho messa in balcone, esposizione est (ha il sole soprattutto nelle prime ore del mattino) e la bagno con parsimonia.
Negli ultimi giorni avevo notato qualche fogliolina che virava più al rosso chiaro, rispetto al consueto colore verde/viola scuro delle foglie, ma lì per lì ho pensato fosse magari un normale ricambio fogliare.
Oggi ho notato invece che le foglie più rossastre e ingiallite stanno aumentando e non ho idea di cosa fare.
Suggerimenti o idee su cosa potrebbe essere e come muovermi?
Vi allego delle foto.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_5821.jpg
    IMG_5821.jpg
    528,5 KB · Visite: 9
  • IMG_5822.jpg
    IMG_5822.jpg
    488,1 KB · Visite: 9
  • IMG_5823.jpg
    IMG_5823.jpg
    409,2 KB · Visite: 9
  • IMG_5826.jpg
    IMG_5826.jpg
    523,4 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è una combinazione tra la reazione al rinvaso ed un piccolo attacco fungino.
Dai una passata con un fingicida sistemico e dai modo alla pianta di riprendersi.

Non bagnare "con parsimonia". Quando bagni fallo in modo abbondante, fino a quando la zolla non è zuppa e l'acqua esce da sotto. Poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.
Non avendo rotto la zolla originale il rischio è che questa, se composta prevalentemente di torba, senza la giusta idratazione diventi dura e compatta come il cemento, soffocando le radici ed impedendogli di andare "in giro per il vaso".

Quando si rinvasa è sempre necessario aprire la zolla per aiutare le radici a colonizzare il nuovo terriccio.

Ste
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me è una combinazione tra la reazione al rinvaso ed un piccolo attacco fungino.
Dai una passata con un fingicida sistemico e dai modo alla pianta di riprendersi.

Non bagnare "con parsimonia". Quando bagni fallo in modo abbondante, fino a quando la zolla non è zuppa e l'acqua esce da sotto. Poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.
Non avendo rotto la zolla originale il rischio è che questa, se composta prevalentemente di torba, senza la giusta idratazione diventi dura e compatta come il cemento, soffocando le radici ed impedendogli di andare "in giro per il vaso".

Quando si rinvasa è sempre necessario aprire la zolla per aiutare le radici a colonizzare il nuovo terriccio.

Ste
Grazie Stefano!
Ma possibile che sia una reazione al rinvaso dopo un mese?
E come fungicida che mi consigli eventualmente?
Inoltre, è il caso di tirare di fuori il pane di terra per aprirlo un pochino o lascio tutto così com'è e posticipare alla primavera (sperando ci arrivi sano e salvo)?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io come fungicida sistemico uso il DUAXO della COMPO.
La reazione al rinvaso non avviene immediatamente. Specie con piante "coriacee" ci vuole un po' prima che le piante sentano lo stress, specie se la zolla non è stata toccata.
Io svaserei ed aprirei la zolla. Se lo fai ora troverai la zolla intatta, come se fosse appena stata tolta dal vaso originale.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la clorosi è mancanza di ferro e questo si manifesta, in genere, con l'ingiallimento delle foglie e l'evidenziazione delle venature.
Certo è una pianta che non ama il terreno basico.

Ste
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la clorosi è mancanza di ferro e questo si manifesta, in genere, con l'ingiallimento delle foglie e l'evidenziazione delle venature.
Certo è una pianta che non ama il terreno basico.

Ste
Lo chiedevo proprio perché ho aggiunto terriccio per acidofie durante il rinvaso, ma non ho idea di che terriccio ci sia nel pane di terra originario.
Perché se quello ha un ph più alto, ed è acido solo intorno con la terra aggiunta, allora il rischio di clorosi esiste... solo non capisco se quelle foglie che virano al rosso/giallino possano essere un sintomo di clorosi o meno...
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao,
aggiorno la situazione.
Sabato scorso ho effettuato un check della zolla e mi è sembrato tutto ok. Ho anche aggiunto in superficie dell'humus di lombrico e poi bagnato abbondantemente con acqua demineralizzata e aspettato che scolasse dalla base. Non ho lasciato ristagni.
Ho anche spostato la pianta un po' più al sole, ora lo prende fino all'ora di pranzo.
Le foglie rosso fuoco mi sembra stiano aumentando e anche cadendo, infatti sono quelle che si staccano subito.
Ho chiesto in un vivaio e mi hanno detto che è normale, perché si tratta di foglie vecchie, ma mi sembra strano che ne cadano così tante per essere una pianta sempreverde...
Ora aspetterò qualche giorno per vedere se il sole aiuterà intanto le foglie e diventare più violacee (come dovrebbero essere) e capire se la pianta smetterà di fare foglie rosse che cadono... :(
Sono abbastanza sconsolata... :cry:
 
Ultima modifica:

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

a distanza di un mesetto la situazione è quella che vedete in foto (la patina bianca che si intravede sulle foglie e per terra è la polvere dovuta alla ristrutturazione interna).
Tutti nei vivai sembrano confermare l'ipotesi del ricambio fogliare. :rolleyes:
Ho spostato la pianta un po' più al sole da un paio di settimane e le foglioline più in alto tendono un po' di più al violaceo, mentre la maggior parte della chioma è verde con tutte quelle foglie ROSSE che si vedono.
Che ne dite? A me questa pianta sembra anche un po' secchetta (le foglie rosse sono quelle che poi cadono)... :cry:
Secondo voi sta bene? Che devo fare? :cry:
 

Allegati

  • IMG_6010.jpg
    IMG_6010.jpg
    292,1 KB · Visite: 12

monikk64

Fiorin Florello
bagna abbondantemente,(a intervalli adeguati) ma stai serena.... le sempreverdi hanno comunque un ricambio foliare........
aggiungici un po' di stress da cambio ambiente...
il mio Loropetalum è recente(questa primavera) perciò non ho ancora esperienza di anni e anni ma due cose mi pare di averle capite:
1)beve come un marinaio depresso
2) è robusta, nonostante faccia finta di morire a ogni pié sospinto.....
stai tranquilla e facci sapere.......
:ciao:
 

Elish

Aspirante Giardinauta
bagna abbondantemente,(a intervalli adeguati) ma stai serena.... le sempreverdi hanno comunque un ricambio foliare........
aggiungici un po' di stress da cambio ambiente...
il mio Loropetalum è recente(questa primavera) perciò non ho ancora esperienza di anni e anni ma due cose mi pare di averle capite:
1)beve come un marinaio depresso
2) è robusta, nonostante faccia finta di morire a ogni pié sospinto.....
stai tranquilla e facci sapere.......
:ciao:
Grazie mille!! :V
Posso chiederti se il tuo è in vaso come il mio e se ha delle foglie rosso fuoco in questo periodo? :confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille!! :V
Posso chiederti se il tuo è in vaso come il mio e se ha delle foglie rosso fuoco in questo periodo? :confused:
il mio è..... mezzo e mezzo! :laugh:
sarebbe in terra, ma essendo un po' piangente, per non farlo tritare dal robottino rasaerba, l'ho messo a dimora in un cerchio di pietre grosse che fanno 'vaso' e lo alzano dal livello prato di una ventina di cm abbondanti.....
il terriccio che riempie il 'vaso' di pietre è acido, ma il terreno sottostante è... non lo so, mai provata la natura del mio prato.....
durante questa terribile estate l'ho annaffiato perché arricciava le foglie, a ogni (rara) pioggia si ringalluzzisce, sembra rinascere!
fa un sacco di foglie rosso fuoco, ma alla fine..... sopravvive!
ripeto che sto tentando di capire anch'io cosa vuole, ma di certo è determinato a vivere, se no sarebbe già morto!!!!
l'estate è stata davvero tremenda!

è talmente bello che è impossibile non fare di tutto per farlo stare bene! :V

leggo che sei di Roma, io sono in Piemonte, invece, perciò visto il clima, il tuo avrà bisogno di ancora più acqua del mio!!!!!!!
 

Elish

Aspirante Giardinauta
il mio è..... mezzo e mezzo! :laugh:
sarebbe in terra, ma essendo un po' piangente, per non farlo tritare dal robottino rasaerba, l'ho messo a dimora in un cerchio di pietre grosse che fanno 'vaso' e lo alzano dal livello prato di una ventina di cm abbondanti.....
il terriccio che riempie il 'vaso' di pietre è acido, ma il terreno sottostante è... non lo so, mai provata la natura del mio prato.....
durante questa terribile estate l'ho annaffiato perché arricciava le foglie, a ogni (rara) pioggia si ringalluzzisce, sembra rinascere!
fa un sacco di foglie rosso fuoco, ma alla fine..... sopravvive!
ripeto che sto tentando di capire anch'io cosa vuole, ma di certo è determinato a vivere, se no sarebbe già morto!!!!
l'estate è stata davvero tremenda!

è talmente bello che è impossibile non fare di tutto per farlo stare bene! :V

leggo che sei di Roma, io sono in Piemonte, invece, perciò visto il clima, il tuo avrà bisogno di ancora più acqua del mio!!!!!!!
Grazie ancora! :V
Io lo monitoro il più possibile e cerco di dargli acqua appena il terriccio è asciutto non solo in superficie, ma anche dentro con la prova del dito :D
Il tuo al momento ha le foglie verdi come il mio (a parte quelle rosso fuoco, vabbe’), oppure riesce comunque a resistere con il normale colore violaceo?
Scusa tutte queste domande sulle foglie, ma sto veramente cercando di capire se ho sbagliato qualcosa o meno… :unsure:
Diciamo che il Loropetalum ed io ci stiamo ancora studiando… :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche secondo me è questione di acqua

e il vaso mi sembra piccolo
il mio quando era in vaso era come dice Monikk, beveva come un marinaio depresso
soffriva moltissimo la mancanza d'acqua
il vaso ha poco terreno e se la pianta ha un apparato radicale che lo riempie, l'acqua che dai è appena sufficiente quindi le annaffiature devono essere molto frequenti e abbondanti, sempre senza ristagni
 

Elish

Aspirante Giardinauta
anche secondo me è questione di acqua

e il vaso mi sembra piccolo
il mio quando era in vaso era come dice Monikk, beveva come un marinaio depresso
soffriva moltissimo la mancanza d'acqua
il vaso ha poco terreno e se la pianta ha un apparato radicale che lo riempie, l'acqua che dai è appena sufficiente quindi le annaffiature devono essere molto frequenti e abbondanti, sempre senza ristagni
Il vaso è stato preso al momento dell'acquisto (acquistata e rinvasata due mesi fa) ed è leggermente più grande di quello del vivaio. Inoltre avevo controllato l'apparato radicale e le radici avevano spazio. Escluderei quindi problemi di questo tipo.
Per l'acqua vedo pareri discordanti: c'è chi dice di annaffiarlo spesso, chi invece dice che sopporta bene la siccità (anche per evitare marciumi radicali a cui la pianta è soggetta) e chi dice che in questo periodo le irrigazioni vanno diminuite radicalmente... :confused:
Io non so più cosa pensare. Spero vivamente che superi l'inverno senza particolari problemi e che in primavera le foglie tornino a essere belle violacee con tanti piccoli fiorellini fucsia... :V
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il problema delle foglie rosse sul Loropetalum in questo periodo si chiama "autunno" e, ringraziando il Cielo, non c'è rimedio.
Da tener presente che, comunque, le cambia spesso anche durante l'anno; ci obbliga a pulire sotto più spesso, ripagandoci con una fioritura prolungata...poi butta a terra anche quella creando piacevoli aree rosate: è un tipino a cui piace sporcare!
Per l'irrigazione, direi che non sembra averne molto bisogno ma tenete presente che questo è coltivato in terra. :V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chi ha detto che il loropetalum è sempreverde? Perde le foglie durante tutto l'anno con picchi in primavera e autunno quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi. Sole, vaso grande e innaffiature abbondanti con terriccio acido e drenato senza lasciare acqua nel sottovaso sono le regole base.
Quando intristisce va curato come al solito ignorandolo: quando il clima gli è congegnale si riprende in fretta e fa due fioriture l'anno: la principale in primavera e una piccola a ottobre.
 
Alto