• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotoricetta: risotto salsiccia e barbera

Hélène

Esperta Sezz. Rose
alla faccia dei buoni propositi espressi nell'altra discussione propongo quì la mia ricetta del RISOTTO SALSICCIA E BARBERA ALL'ASTIGIANA.

ingredienti:

riso
salsiccia
un bicchiere di barbera
cipolla o scalogno tritati
brodo possibilmente di bollito
burro
parmigiano reggiano grattugiato​

prima di tutto bisogna mettere un po' d burro (o olio di oliva extra) sul fondo e far imbiondire la cipolla o lo scalogno
DSCN2393.jpg

poi si aggiunge la salsiccia privata della pelle e la si fa rosolare bene.
DSCN2394.jpg

si aggiunge il riso e lo si fa tostare bene
DSCN2395.jpg

si sfuma con la barbera
DSCN2397.jpg


DSCN2396.jpg


si copre con il brodo, facendo attenzione a non girare troppo il riso, per non farlo sfaldare

DSCN2398.jpg


quando il riso è cotto si spegne il fuoco e si manteca con un po' di burro e parmigiano

DSCN2399.jpg



ed ecco il piatto finito


BUON APPETITO!

DSCN2400.jpg
 

mgrazia

Florello
buona...ma questa è pura cattiveria...devo stare in super dieta...per fare tutte le prove e tu metti anche le foto di questa delizia...
ora vado a piangere in quelche angolo....lontano dalla cucina e dal frigo...
mannaggia alle medicine...mi hanno rovinato il fegato...e non posso assaggiare queste meraviglie...come le orchidee sono sogni..o le rose..e questa...sento persino il profumo...
ciao tentatrice...mg
 

Sevi

Fiorin Florello
il risotto alla monzese.....buooooono gnam gnam gnam

Ma...alla monzese non era quello giallo alla milanese ma con la variante dell'aggiunta di salsiccia o luganega? :eek::confuso:

Ho sempre creduto che fosse così...mi spieghi meglio Lele quando riesci please? Grassie :embarrass :love_4:


Hélène...mi ispira parecchio quel risottino...e siccome io adoro i risotti e amo cucinarli bè...credo proprio che questo al Barbera sarà il prossimo :food:
Io lo faccio così, con salsiccia intendo, ma sfumando con buon vino bianco e aggiungendo zafferano, una variante di quello alla milanese che dicevo più sopra a Lele...ecco :eek:k07:
Ma col Barbera mi attira mooooolto di più...sì sì...grazie mille :froggie_r :love_4:
 

betty67

Giardinauta
È anche buono il risotto con salsiccia e funghi(se sono porcini freschi è meglio).:food:Il procedimento è lo stesso.
 

luca2702

Giardinauta
credo buonissimo anche se sono allergico a qualsiasi cosa alcoolica e se dovessi toccarlo subito in ospedale!!!! giusè la birra a formentera la stavo tenendo alla mia amica fotografa!!!! e poi faceva figo!
 

Robe

Guru Giardinauta
Che bontà!!!!!!!!!!! :food::food::food::food::food::food::food::food:
Hélène, sei bravissima!!! :hands13:
Grazie mille! :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora se la mia ricetta vi è piaciuta poi ve ne propongo altre!

credo che la prossima sia:

TAGLIATELLE ASPARAGI E MAZZANCOLLE...


che ne dite?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Buoooono!!:food::food::food: Lo voglio!:food::food:
Chiedo a mia mamma di cucinarlo!!:food:(sia chiaro:non sono un "bamboccione", sono un ragazzino:lol::lol::lol:)
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma...alla monzese non era quello giallo alla milanese ma con la variante dell'aggiunta di salsiccia o luganega?

Ho sempre creduto che fosse così...mi spieghi meglio Lele quando riesci please? Grassie


Hélène...mi ispira parecchio quel risottino...e siccome io adoro i risotti e amo cucinarli bè...credo proprio che questo al Barbera sarà il prossimo :food:
Io lo faccio così, con salsiccia intendo, ma sfumando con buon vino bianco e aggiungendo zafferano, una variante di quello alla milanese che dicevo più sopra a Lele...ecco
Ma col Barbera mi attira mooooolto di più...sì sì...grazie mille
sisi infatti non si usa il barbera in quello alla monzese.
adori i risotti? eheh come i polentoni.:D io invece son più terroncello...mi piace di piu pasta con carne e sughetti annessi e connessi....tipo lasagne,pasta al forno, pasta al raghu, ettcetc

credo buonissimo anche se sono allergico a qualsiasi cosa alcoolica e se dovessi toccarlo subito in ospedale!!!! giusè la birra a formentera la stavo tenendo alla mia amica fotografa!!!! e poi faceva figo!
ALLERGICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.........:eek::eek::eek::eek::eek::eek:....ti sono vicino. :D:martello:

allora se la mia ricetta vi è piaciuta poi ve ne propongo altre!

credo che la prossima sia:

TAGLIATELLE ASPARAGI E MAZZANCOLLE...


che ne dite?
che sono i mazzancolle?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono come gamberetti, ma molto più grandi e appetitose...sono buonissime alla piastra, nel risotto, nella pasta o da sole come antipasto, magari in salsa rosa.

normal_CIMG2375.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma...alla monzese non era quello giallo alla milanese ma con la variante dell'aggiunta di salsiccia o luganega? :eek::confuso:

Ho sempre creduto che fosse così...mi spieghi meglio Lele quando riesci please? Grassie :embarrass :love_4:


Hélène...mi ispira parecchio quel risottino...e siccome io adoro i risotti e amo cucinarli bè...credo proprio che questo al Barbera sarà il prossimo :food:
Io lo faccio così, con salsiccia intendo, ma sfumando con buon vino bianco e aggiungendo zafferano, una variante di quello alla milanese che dicevo più sopra a Lele...ecco :eek:k07:
Ma col Barbera mi attira mooooolto di più...sì sì...grazie mille :froggie_r :love_4:


è una ricetta un po' da piola astigiana insomma...

ps: per Lele il termine polentona si adatta perfettamente alla mia persona:D...soprattutto se c'è un buon spezzatino o della gorgonzola da metterci sopra:food:
comunque se il tempo continua così sono ancora in tempo per proporvi la fotoricetta della bagna caoda! quella sì che è da barottina!
 
Alto