• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto siepi di rose

mariots

Aspirante Giardinauta
Salve,

Qualcuno ha siepi di rose soltanto, soprattutto rugosa e ibride, wild edric o inglesi? Vorrei vedere delle foto per capire come sono queste siepi "nella realta'", anche d'inverno, dato che dalle foto dei vari siti di e-commerce tutto sembra perfetto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In tanti anni di frequentazione del forum non ricordo di aver letto mai di utenti con siepi interamente composte di rose, meno che mai di rugose. Ci sono forumisti che hanno delle rose singole allevate su recinzioni di confine, ricordo quelle di @andreafxr (https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-di-andrea.89181/#post-1174072) che aveva anche Wild Edric.
Se vuoi vedere com'è una rugosa in inverno, basta che tu spulci un po' tra queste immagini: https://www.google.com/search?q=rug...WF-aQKHVW1CtIQ_AUoAXoECAEQAw&biw=1366&bih=626
Oppure impostare una ricerca per immagini su Google con "rugosas hedges in winter".
 

mariots

Aspirante Giardinauta
Grazie @lisyy,

immaginavo che fossero in pochi con siepi di sole rose, ma speravo qualcuno ci fosse. Cerchero' meglio nei post di andreafxr ma le sue mi sembrano anche esemplari singoli, e le foto ingannano a volte: ho anche io una Chinensis Minima e nella (mia) realta' ha i fiorellini davvero minimi, quella di Andrea sembra farli ben pi' grandi e pure bicolor.

Del resto se l'effetto invernale e' quello di quelle foto di google si e' poco invogliati ad avere una siepe di rugose o altre rose soprattutto se si vive il giardino tutto l'anno.
 

MargiM

Giardinauta
Io ho messo da due anni 6-7 rugose in fila con l'intenzione di fare una siepe, ma è presto, le piante sono ancora piccole, la maggior parte ottenute sa seme e speriamo quest'anno fioriscano, una è la "Hansa" e una bianca che non ricordo il nome... l'idea mi è venuta perché ne ho vista una Caorle qualche anno fa, era fine maggio -giugno, davvero piena e molto bella, alta circa 12-150cm...le mie sono ancora basse, 20-30 cm...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le rugose in inverno perdono le foglie, come quasi tutte le altre rose. Ciò che rimane è veramente un intrico di rami spinosi micidiali (come con Agnes) o di rami più o meno diramati come per le Hansa o le mie Passion Rokokò. Dipende anche da come le allevi, visto che le vuoi tenere a difesa del confine (come dicevi nell'altra discussione https://forum.giardinaggio.it/threads/siepe-spinosa-mista.309606/), non dovrai potare molto quindi potresti trovarti con un cespuglio simile alla mia Rug. Agnes (pianta che aveva più di 10 anni). Questa nella foto ormai era alla sua ultima fioritura (ahimé, è morta l'anno dopo, ma già si vedeva che non stava bene). Ti metto anche una foto di come era gli anni precedenti: un profumo unico e una fioritura prolungata, uno spettacolo di rosa!
Nella prima foto si intravede l'ossatura di rami spinosi, qui parzialmente coperta dalle foglie che, però qualcosa rende l'idea di come fosse in inverno.
 

Allegati

  • 2017Agnes.jpg
    2017Agnes.jpg
    177,9 KB · Visite: 22
  • Agnes.JPG
    Agnes.JPG
    123,1 KB · Visite: 22

mariots

Aspirante Giardinauta
Le rugose in inverno perdono le foglie, come quasi tutte le altre rose. Ciò che rimane è veramente un intrico di rami spinosi micidiali (come con Agnes) o di rami più o meno diramati come per le Hansa o le mie Passion Rokokò. Dipende anche da come le allevi, visto che le vuoi tenere a difesa del confine (come dicevi nell'altra discussione https://forum.giardinaggio.it/threads/siepe-spinosa-mista.309606/), non dovrai potare molto quindi potresti trovarti con un cespuglio simile alla mia Rug. Agnes (pianta che aveva più di 10 anni). Questa nella foto ormai era alla sua ultima fioritura (ahimé, è morta l'anno dopo, ma già si vedeva che non stava bene). Ti metto anche una foto di come era gli anni precedenti: un profumo unico e una fioritura prolungata, uno spettacolo di rosa!
Nella prima foto si intravede l'ossatura di rami spinosi, qui parzialmente coperta dalle foglie che, però qualcosa rende l'idea di come fosse in inverno.
Veramente bella!
Cercherò ancora immagini, altrimenti resterò sull' idea iniziale di fare una siepe mista spinosa, dove dei sempreverdi si alternino anche con qualche rosa o altro a foglia caduca.
Avendo lo spazio, farei una parte della siepe più alta (dove confino con il bosco) e parte più bassa, 1,5 m o poco più, dove pensavo di mettere anche solamente rose. Dato però che questa parte di siepe sarebbe quella vicino all'entrata del giardino, sarebbe peccato avere soltanto un intrico di rami spinosi per tanti mesi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io continuo a perorare (bonariamente, s'intende) la causa "intrico di rami spinosi" perché la soddisfazione che da una rugosa in fioritura, anche come profumo, non viene eguagliata da nessun'altra specie di rose.
Vuoi mettere la noia di una siepe di sempreverdi leggermente spinosi, come per es. Ilex aquifolium o Mahonia, uguale a se stessa tutto l'anno con una fioritura tipo questa di Passion Rokokò?
 

Allegati

  • Passion Rokokò.jpg
    Passion Rokokò.jpg
    277,6 KB · Visite: 26

MargiM

Giardinauta
Bellissima, brava! È quello che vorrei ottenere io, pazienza per i mesi invernali

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

mariots

Aspirante Giardinauta
Lisyy, bellissima, pero' vediamo una foto d'inverno :)
Non abbandono l'idea, per lo meno la siepe alta avra' qualche rugosa assieme a sempreverdi
 
Alto