• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea per occhi indiscreti!

C

coccinella

Guest
Salve amici, vorrei che mi aiutaste per la scelta di alcune piante da mettere lungo la ringhiera di una piccola terrazza, 2x3x2, esposta al sole fino alle 14.00, in modo da poterla usare senza avere i mille occhi dei miei vicini. Pensate che l'altro giorno una signora si è complimentata per il mio centrotavola: :eek: mi chiedo come l'abbia potuto notare visto che la sua casa dista 50 m. dalla mia!L'unica spiegazione è che i miei vicini sono ibridati con le lumache. A parte questo mi piacciono tutti i tipi di siepe, soprattutto se fanno fiori, ma eviterei le soluzioni scontate come il lauro: vogliamo almeno farli morire d'invidia questi vicini? A parte gli scherzi io con i vicini ho un ottimo rapporto :mad: ma vorrei utilizzare liberamente il mio terrazzo, anche per mangiare.. Vi ringrazio amici per i vostri preziosi suggerimenti!
Ciao da Coccinella.
 

ezio

Giardinauta Senior
Puoi provare con la passiflora, ha foglie verde scuro anche d'inverno ( meglio sfoltirla a fine inverno eliminando quasi tutte le foglie)e fiorisce da giugno a settembre

vedi fiore nella foto

passiflora_caerulea.jpg
 
E

EMY

Guest
Io metterei una Clematis Armandii che è sempreverde così ti scherma un pò anche d'inverno, e fa dei fiori bianchi profumati belli precoci (adesso, per intenderci...), oppure il "falso gelsomino", (trachelospermum jasminoides credo) anche quello sempreverde e con fiori bianchi, un po' più lento nella crescita. Secondo me il lauroceraso, il pittosforo o altri arbusti sempreverdi ti portano via troppo spazio visto che il terrazzo non è grandissimo. Eventualmente puoi mettere un bel sostegno per farli arrampicare oltre la righiera...secondo me verrebbe uno spettacolo! Ciao ;)
 
C

coccinella

Guest
Grazie amici per i vostri consigli! Una precisazione: :rolleyes: la passiflora è un rampicante? E cosa intendi con sfoltire le foglie (devo lasciare solo i rametti?).
Ciao e grazie
 
M

mdl

Guest
pensa che ho sempre creduto che la passiflora non fosse un sempre verde!

A saperlo....

baci
Madda
 

ezio

Giardinauta Senior
La passiflora è un rampicante e cresce velocemente. Produce un'infinità di rami, ma ha bisogno di molta terra (vasi grossi)
Le foglie rimangono tutto l'inverno anche se gela.
Meglio ridurre drasticamente a fine inverno la pianta, lasciare i rami grossi e qualche rametto per stimolare la produzione di rami nuovi con molti fiori
 

ezio

Giardinauta Senior
Ho parlato della passiflora cerulea la più rustica, ci sono anche passiflore tropicali, ma non sono resistenti.
 
C

coccinella

Guest
Ok! Mi è tutto chiaro: penso che adotterò la tua soluzione e per questo grazie mille,
ciaoooo
 
R

Roberta

Guest
Io ne ho una rossa dall'anno scorso..forse coccinea? che aveva perso tutte le foglie e con i fusti diventati quasi neri; già stavo per farle il funerale, ma fortunatamente sta ricacciando dei germogli, la piccina!
 
M

masso

Guest
Ma la passiflora si coltiva solo in vaso o anche fuori? Altrimenti provo anch'io a metterla a ridosso della rete di cinta.
 
M

micio

Guest
In piena terra la passiflora cresce di più e in maniera più vigorosa.
Attento alla varietà, visto il clima della tua zona meglio una molto rustica come la cerulea. Non ti fare tentare dai vivaisti.
Ciao,
Micio
 
R

robdesa

Guest
Ho letto suun libro di giardinaggio che, se coltivata in vaso, per la passiflora sono preferibili vasi piuttosto piccoli, altrimenti tende a svilupparsi di più l'apparato fogliare a scapito della ricchezza delle fioriture: è plausibile o no?
Ciao
Roberta
 
O

occhiazzurri

Guest
occhio!! la passiflora cerulea in piena terra è infestante: nel giro di un paio d'anni te la ritrovi anche al centro del giardino! :eek: Ciao cristina
 
T

Tp

Guest
Io ho sempre visto passiflore bellissime nei vivai e bruttissime nei giardini. Diventano incolte, come si dice qui "frattoni", e si seccano sotto. Immagino sia colpa dei giardinieri. Qualcuno ha una foto di un bell'esemplare adulto di passiflora? Vorrei cominciare ad apprezzarla di più.
 
Alto