• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto delle mie hypoestes

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti dopo una "vita" ( praticamente tutta l'estate ) in cui sono stato assente, torno finalmente al forum, e voglio mostrarvi come hanno lavorato bene durante l'estate le mie hypoestes che coltivo ormai da tre anni nel mio piccolo giardino ombroso, spero vi piacciano!
Ciao
hypoestes1.jpg


hypoestes2.jpg


hypoestes3.jpg
 

fiorita

Giardinauta Senior
Che belline! Ma sopravvivono all'inverno in giardino? Hai visto la mia discussione nella sezione piante da appartamento sulle hypoestes?
 

pieracd

Guru Giardinauta
Volevo chiederti proprio la stessa cosa che ti ha chiesto fiorita! :surp: se sì per favore, mi dici come le tratti fuori? Perchè io ho un po' di problemi a ritirare le piante in casa per questioni di spazi. :hands13:
PS ah scusa: bellissime. Complimenti!
 

pieracd

Guru Giardinauta
senti ettore: ma quella che vedo nella terza foto dietro la Hypo con le foglie " a pois" cos'è? e quello che vedo è un suo fiore? :love_4:
 
A

ambapa

Guest
Ciao a tutti dopo una "vita" ( praticamente tutta l'estate ) in cui sono stato assente, torno finalmente al forum, e voglio mostrarvi come hanno lavorato bene durante l'estate le mie hypoestes che coltivo ormai da tre anni nel mio piccolo giardino ombroso, spero vi piacciano!
Ciao
Ci piacciono eccome ettore! Accipicchia se son belline! Rispondi presto alle domande ti prego...mi interssa molto molto.
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, che bello tante domande, ma andiamo per ordine:
in inverno purtroppo anche io ho problemi di spazio e buona parte delle mie care, le ritiro all'interno di un appartamento vuoto ovviamente non riscaldato, asserragliate davanti ad una finestra, succede che un 40% dei soggetti mi lascia, le Hipo però sono di quelle che per ora hanno resistito, ovviamente si riducono in modo pietoso ma poi in primavera quando le riporto in giardino pia piano ripartono e mi regalano gioie. La pianta che si vede in secondo piano nella terza foto è si una begonia tamaia a fiore bianco, ne ho anche di rosa, stesso discorso anche per loro, svernano assieme alle hipo sicuramente soffrono ma poi si riprendono, Le begonie le adoro e inizio ad averne diverse, ne compro di continuo, alcune mi fanno bene altre( tipo le Rex) invece me fanno inc....
Ve ne faccio vedere alcune
beg1.jpg


tamaia1.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
Bellissime, quando arrivo a casa (ora sono in ufficio :eek:k07: ) controllo, perchè mia cugina mi ha dato 4/5 talee di begogna la settimana scorsa e forse c'è anche quella. Beato te che hai un appartamento vuoto, io mi ritengo già fortunata ad averne uno pieno di gente (io e la mia famiglia). Però mi fà piacere, cioè non piacere per goduria ma perchè non sono la sola, sentire che in inverno anche gli altri hanno difficoltà. Quest'anno però cerco di organizzarmi meglio con paraventi, tnt, ecc. e vedremo. Comunque le hypo le tieni dentro al freddo se ho capito bene vero? :D
 

ettore

Giardinauta Senior
Si Si al freddo e spesso anche molto freddo, diventano bruttissime tutte spellacchiate, ovviamente quando le rientro vado giù pesante anche di forbice e mi piange il cuore buttare via tutta quella vegetazione, pensa che ho provato a metterle in casa in un vaso d'acqua, ma si affloscia immediatamente quindi non funzione da "fiore reciso".
Ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Che bella la tamaia, come fai a farla fiorire? La mia era in fiore quando me l'hanno regalata 2 anni fa, ma i bocci non si sono mai aperti e son caduti tutti, e da allora, di fiori neanche l'ombra. Ogni tanto si prende un fungo o qualcosa del genere e le foglie diventano marroni e si arrotolano, ma a suon di forbice, eliminandole al primo accenno di imbrunimento riesco sempre a salvare la pianta. Qualche consigliuzzo per me c'è l'hai?
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, fiorita, scusa per il ritardo della risposta, comunque posso dirti che con le tamaia non ho mai avuto problemi, le tengo in giardino tutta l'estate (il mio giardino è piuttosto ombreggiato da 2 enormi pini davanti casa, pino Palazzo e pino Biricchino, cosi li ha batezzati mio figlio Michele,) innaffio e concimo regolarmente e loro crescono e fioriscono ininterrottamente, quando x vari motivi si rompe un rametto, lo pianto in qualche vaso qua e la e così ho continuamente nuove piante (ormai anche troppe, ne vuoi qualcuna?), il problema + grosso rimane l'inverno che come ho detto le devo ritirare all'interno al freddo e qui diventano bruttine e sofferenti ma se riescono a sopravvivere (qualcuna può succedere che mi lascia) poi in primavera si riparte alla grande, con le tamaie mai avuti problemi di malattie. Si la pianta che si vede nella terza foto è un coleus, ancora grazie x i complimenti, ciao
 
Alto