• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domenica con la piccola carmona

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

perquanto io non sia un esperto, quello di cui mi sto convincendo è che è meno grave fare sbagli mettendo una pianta all'aperto, piuttosto degli sbagli che si farebbero mettendola al chiuso.
In genere sono in grado di difendersi da se se sono all'aperto, perché la natura le ha attrezzate per farlo, mentre per ciò che possono trovare in un appartamento non lo sono.

Non conosco la carmona che so essere piantina "riottosa", ma credo che come a tutte, il sole le sia non necessario, ma in-di-spen-sa-bi-le!
Magari dalle un po' d'ombra fra luglio e agosto, ma per il resto dell'anno i raggi diretti servono, a qualche pianta di più a qualcun'altra meno, ma sempre servono.

Per la memoria traballante usa i segnalibri o bookmark e raggruppa le cose che trovi interessanti in una cartellina fra i bookmark dal nome significativo.
Normalmente i bookmark vengono salvati con il titolo voluto da chi ha creato la pagina web, ma utilizzando le "proprietà" qualunque bookmark può essere "rinominato" con un nome significativo che sceglierai tu.

Per quanto riguarda l'eventuale condanna, nel mio caso non si tratterebbe di reclusione, ma di impiccagione al ramo più alto di un bonsai.
Grazie comunque per la lima, anche se siccome ero metalmeccanico prima della pensione, non vado mai in giro senza le mie lime preferite.

Ciao
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
buongiorno a tutti!
aggiornamento veloce: metto di giorno fuori la pianta e la ritiro la sera e sembra che abbia gradito. non perde più foglie! ma neppure ne getta di nuove.... forse ci sta pensando...
io continuo così per qualche altro giorno poi vedrò il da farsi. naturalmente se avete qualche dritta sul "da farsi" :) ringrazio anticipatamente.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
E' abbastanza fisiologico che dopo un rinvaso, con riduzione di radici e rami, una pianta risenta un po' dello stress.
Se prima perdeva delle foglie ed ora non ne perde più è principalmente perché lo stress è stato assorbito.
Il dentro e fuori le darà pure qualche sollievo, ma temo che lo ripaghi con un ulteriore stress, anche se se forsei non altrettanto intenso.
Sicuramente però se ad esempio tenendo la pianta all'interno il terriccio fatica ad asciugare, tenendolo all'esterno può riuscirci e questo indubbiamente è un grande vantaggio.

Per gettare le foglie la pianta deve ricevere la luce, ma riflessa sarebbe insufficiente. E' la luce che fornisce attraverso alla fotosintesi ciò che è indispensabile per la sua crescita.
Per di più con poca luce i rami tendono ad allungarsi e con ciò ad aumentere la distanza internodale, fatto estremamente detestato da chi tenta di ottenere un bonsai.

Ciao
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
buongiorno al mio metal-verde-meccanico!
purtroppo non ho molte alternative! diciamo che si irrobustirà, che devo dire? ho allargato i fori e questo ha aiutato molto. vorrei allargarli un altro poco e credo lo farò!
anche perchè, appena la pianta darà segni concreti di ripresa passerò ad educarla coi tiranti.
intanto diciamo che la situazione non è più drammatica come sembrava e questo mi rasserena.
grazie a tutti intanto. al prossimo aggiornamento
 
Alto