• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per incauto acquisto!!!!!

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao amici del forum!
Oggi ho acquistato finalmente, dopo averlo cercato per molto tempo un Banano, anzi in realtà tre (musa- bananarama)!!
Nicola, a cui non piacciono molto, mi ha detto di non acquistarne tre tutti insieme ma io testarda come sempre :ciglione: ne ho comprati TRE!!!
Insomma, torno a casa tutta contenta e li annaffio decisa a metterli a dimora domani accertandomi bene dell'esposizione prediletta, la quantità d'acqua necessaria.... ecc, ecc.... Il problema è che quando siamo rientrati ho letto sul foglietto a forma di banana :food: contenuto nel vasetto quanto segue:
Potrete godere a lungo di questa Musa (bananarama), espressamente coltivata per l'appartamento,se curerete la pianta tenendo conto dei seguenti consigli: la pianta va sistemata in un luogo caldo e umido, non va esposta direttamente ai raggi del sole, ha bisogno di molta acqua durante la crescita, richiede una gran quantità di terra.
AIUTOOOOOOOOO!!! Non la posso mettere in giardino??? :fifone2: Qui intorno ce l'hanno quasi tutti i giardini i banani..
dite che non sono uguali? :(
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? O di sceme così ce n'è una sola?? :crazy:
Spero proprio che mi sappiate aiutare e dare consigli utili... Le voglio mettere fuori!!!:cry: Maledetta testaccia dura!!!
Anche se non quest'anno l'anno prossimo?:ciglione:
 

jp60

Giardinauta
Non sono esperta ma credo che ci sono varie specie di banano e alcuni non sopportano il freddo di inverno. Credo che puoi tenerli fuori durante l'estate ma quando le temperature sono più bassi bisogna metterli dentro.
Da dove l'hai comprati? Lidl?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io li odio.
Non è colpa loro, poverini, ma è che non c'entrano niente in friuli. Un periodo andavano di gran moda, ogni giardino pullulava di banani, roba da pazzi, la strada per la stazione sembrava tagliata dentro la giungla: tutto fitto di banani sui lati!

Poi due begli inverni a -21, con una intera settimana mai sopra i -13 e un vento gelido da stroncare i pinguini, ha stroncato tutti i banani e ricordato alle persone che viviamo in friuli, non nella giungla eheh.

PS: erano tutti banani esterni, non so se ci sono specie diverse però.
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta ma credo che ci sono varie specie di banano e alcuni non sopportano il freddo di inverno. Credo che puoi tenerli fuori durante l'estate ma quando le temperature sono più bassi bisogna metterli dentro.
Da dove l'hai comprati? Lidl?
No da Bricofer o Brico-io non ricordo come si chiama!!! :)


Comunque ho pensato a una soluzione::slow:
per quest'anno li tengo in vaso fuori fino a ottobre e poi a casa per il resto dell'inverno.. sperando che sopravvivano visto che le piante in casa mi fanno sempre un pò paura!!!
Poi l'anno prossimo le metto a dimora e incrocio le dita!! O la va o la spacca!!!
Vanno incontro a morte certa?
Uffa! Comunque controllandolo bene ha le seguenti caratteristiche:
-Foglie screziate
-Tronco con sfumature rosa
Ho controllato sul forum ma le discussioni al riguardo sono molto tecniche e io da brava neofita non ci ho capito molto!! :(
 
Alto