• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domenica con la piccola carmona

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti! ieri finalmente ho potuto dedicarmi al rinvaso di una parte delle mie piante.
ho scelto di mostrarvi il rinvaso della piccola carmona.
me l'hanno regalata a fine primavera scorsa che stava per lasciarci ma la mia casetta ha un'esposizione fatta apposta per questa essenza e quindi ha passato bene sia l'estate che l'inverno.
ora è arrivato il momento di darle un terreno migliore.
001_carmona..jpg
per prima cosa ho deciso che, non essendo particolarmente bella, meritasse un vaso più grande per farla crescere
002_carmona..jpg
naturalmente il vasetto è stato ben lavato! (non si sa mai...)
003_carmona..jpg
in seguito ho tolto tutta la terra cercando di aver cura delle radici.
004_carmona..jpg
quest'ultime hanno subìto una leggera spuntata visto che voglio farla crescere. sono contenta perchè le radici sono in ottimo stato (mi pare....)
007_carmona..jpg
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
prosegue

dopo aver creato un buon composto ricco ma drenante ho deciso di aggiungerci 2 sassi per mascherare quella innaturale S.
005_carmona..jpg
vorrei, col tempo, che si legasse alla"roccia". vedremo che accadrà...
intanto questo è il risultato.
008_carmona..jpg (fronte) 009_carmona..jpg (retro)
ai presenti l'ardua sentenza!
il prossimo passo sarà un impegnativo lavoro di tiranti.
ammetto che ieri non avevo più tempo ma neppure i materiali.
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
prosegue/2

ora vorrei lasciar tranquillo il bimbo e, nel mentre, pensare a cosa farci per migliorarlo.
pensavo di legare un filo metallico alla base per ingrossarla ma è la chioma che non so come prendere.
008.1_carmona..jpg 009.1_carmona..jpg
pensavo di tagliare i rami come indicato e sviluppare quel piccolo getto cerchiato in azzurro. per dare un minimo di equilibrio!
che dite? avete consigli? sbaglio od ho sbagliato qualcosa?
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che tu debba abbandonare l'illusione che la pianta si "leghi" alla pietra spontaneamente.

Dal punto stilistico non so darti alcun suggerimento.
Quello che non capisco è quali difficoltà hai ad avvolgere il filo ai rametti della tua pianta, no, non l'ho capito.

Ciao
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao greenray!
allora il problema della chioma è che ha "tanti" rami lunghi incrociati e non so quale tagliare. vorrei quasi tagliare tutto! è troppo disordinata! poi... sta forma...
per la roccia: mi pare di aver letto che le radici andrebbero ancorate ma attualmente sono troppo sottili per farci qualcosa. pensavo di farle crescere e togliere gradualmente terra per avere (PRIMA O POI) un apparato radicale esterno al suolo; bisogna vedere il prossimo anno che succede. intanto provo così.
grazie
 
M

marissa

Guest
personalmente lascerei i rametti per il momento per vari motivi.
Prima cosa è una pianta che ha sofferto e soffrirà per il rinvaso.
Seconda cosa ha pochi rami e poche foglie e tagliando pure quelli ne rimangono proprio pochi!
Ti parlo da inesperta ma io aspetterei e la farei crescere per un anno così da adattarsi un pò.
Buona fortuna
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
mmmmm... marissa il ragionamento non è sbagliato. infatti pensavo di metterci mano a settembre.
fra parentesi: come si fa a farla fruttificare?
 

GORLA

Florello Senior
15gw4cm.jpg
[/IMG].....QUESTA ERA LA MIA ha fatto tantissimi frutti,ora come sai non ha superato l inverno a casa.ma la domanda che ti volevo fare .a radici lavate hai fatto il rinvaso ,non e pericoloso,chiedo perche io lo fatto senza toccare le radici a settembre,ciao anna
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao anna. non ho lavato le radici perchè le ho trovate in buono stato; non ho mai avuto problemi di rinvaso in questo periodo. l'unico scrupolo che mi è venuto in questo caso è che il vaso dreni poco. Ho dato acqua alla fine del rinvaso e non né è uscita dai fori.
 

GORLA

Florello Senior
grazie francesca ,sai vedeno le radici e la terra neanche un po,ero convinta che si doveva lasciare la terra vecchia ,ok....intanto io rinvasi con la bestiolina non ne devo fare ,e morta .e se non esce dai fori si vede che la assorbita tutta il terreno secco.e ro cosa pensi di fare ,ciao anna
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti ho un (triste) aggiornamento sulla carmona!
ieri sera ho dato un'occhiata e mi sono accorta che la pianta ha le foglie nuove che si stanno cadendo sebbene siano ancora verdi.
ammetto che non ho ancora allargato i fori di drenaggio visto che mi ero accorta della loro insufficienza a svolgere la loro funzione. temo che la sofferenza della pianta sia causata dalle radici che non respirano; però può essere che, essendo in mansarda, il problema sia causato dall'ambiente che si sta scaldando.
avete qualche dritta da darmi? grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Cavoli!

Di quanto si scalda questa mansarda?

Poi: hai provato a cliccare sulla tag "carmona"?
Troverai discussioni su questa essenza e sicuramente qualcosa di utile.

Se ho capito bene hai potato, hai eseguito il rinvaso, hai sostituito il terriccio originale, non hai ridotto le radici.

Ma l'acqua esce dai fori di drenaggio quando innaffi?
E poi in quanto tempo asciuga il terriccio?
Descrivici il terriccio, la sua composizione, il suo stato, il suo "comportamento" quando lo bagni, le sensazioni che fa provare.

Ciao
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io rinvaserei con del akadama al 100% in quei secchielli della ricotta ,oppure in uno scolapasta ,come fa aleda ,ti capisco io ogni rinvaso e un dramma,ciao facci sapere ,il tronco e verde?....ciao anna
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Cavoli!

Di quanto si scalda questa mansarda?

Poi: hai provato a cliccare sulla tag "carmona"?
Troverai discussioni su questa essenza e sicuramente qualcosa di utile.

Se ho capito bene hai potato, hai eseguito il rinvaso, hai sostituito il terriccio originale, non hai ridotto le radici.

Ma l'acqua esce dai fori di drenaggio quando innaffi?
E poi in quanto tempo asciuga il terriccio?
Descrivici il terriccio, la sua composizione, il suo stato, il suo "comportamento" quando lo bagni, le sensazioni che fa provare.


Ciao

ciao greenray! allora cerco di spiegarmi in maniera dettagliata.
la mansarda non è un forno crematorio ma, essendo esposta ad ovest, si scalda un poco di più di altre stanze (la mia casa ha i 2 lati liberi orientati ad ovest ed a nord). considerate che l'altra carmona grande mi sta preparando i boccioli!
in effetti avevo dato un'occhiata tempo fa nelle varie discussioni su questa essenza ed è per questo motivo che sospetto che la pianta stia male a causa delle radici che non respirano.
rispondendoti, greenray, ho fatto il rinvaso cambiando la terra (sabbia, pochissima argilla espansa sul fondo e terriccio universale) e non ho nè tagliato le radici nè potato la pianta (non mi pare il caso).
il terreno non drenava anche perchè molto compatto (non ne usciva proprio di acqua) e ieri sera ho preso un coltellino ed ho allargato 4 dei 6 fori triplicando il loro diametro; ho anche "forato" il terreno con un bastoncino in più punti di modo che passi aria nel terreno.
il composto asciuga in 4-5 giorni circa.
mi vien voglia di aggiungere dl polistirolo. che dite?
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao greenray! allora cerco di spiegarmi in maniera dettagliata.
la mansarda non è un forno crematorio ma, essendo esposta ad ovest, si scalda un poco di più di altre stanze (la mia casa ha i 2 lati liberi orientati ad ovest ed a nord). considerate che l'altra carmona grande mi sta preparando i boccioli!
in effetti avevo dato un'occhiata tempo fa nelle varie discussioni su questa essenza ed è per questo motivo che sospetto che la pianta stia male a causa delle radici che non respirano.
rispondendoti, greenray, ho fatto il rinvaso cambiando la terra (sabbia, pochissima argilla espansa sul fondo e terriccio universale) e non ho nè tagliato le radici nè potato la pianta (non mi pare il caso).
il terreno non drenava anche perchè molto compatto (non ne usciva proprio di acqua) e ieri sera ho preso un coltellino ed ho allargato 4 dei 6 fori triplicando il loro diametro; ho anche "forato" il terreno con un bastoncino in più punti di modo che passi aria nel terreno.
il composto asciuga in 4-5 giorni circa.
mi vien voglia di aggiungere dl polistirolo. che dite?

Dico che presto sarai giudicato da una corte botanica e giustiziato.

Nella tua mansarda, esegui delle misure di temperatura a diverse ore del giorno (es. 10:00 - 14:00 - 18:00).
Posto che possa andare bene la tua mansarda, (ma in genere il lato ovest non è certo fra i più freschi) veniamo agli altri punti.

Nel rinvaso è proprio grazie a questo forum che ho smesso di usare l'argilla espansa, non solo perché tutti scrivono che non va bene, ma perché ne spiegano anche i motivi.

La necessità di taglire le radici durante un rinvaso è una insindacabile scelta di chi esegue il lavoro, perché è a lui stesso che è affidato il compito di valutarne la necessità, quindi visto che non ho motivo di dubitare delle tue valutazioni, il discorso sul taglio delle radici è chiuso.

Allargare i fori di drenaggio non può che fare bene, anche se naturalmente da solo non sarebbe bastato a risolvere i problemi.

Forare il nuovo terriccio invece non è stata una felice idea perché cos' facendo hai creato delle corsie preferenziali per l'acqua, che anziché infiltrarsi un po' dappertutto ed incontrare anche le radici nel suo lungo e lento percorso, preferirà la nuova variante-bretella senza pedaggio che hai realizzato, lasciando le radici ancora una volta a secco.
Se però il terriccio è stato mescolato abbastanza bene, dovrebbe bastare riempire nuovamente quei buchi e per una volta, ma "eccezionalmente" forse sarebbe il caso di immergere il vaso per una decina di minuti in acqua, in modo da rendere un po' più uniforme la compattezza del nuovo terriccio ed in pratica, riempire bene le "corsie preferenziali".

Se il nuovo composto asciuga in 4 o 5 giorni credo che ci sia ancora qualcosa che non va, dobbiamo venirne a capo.

Il polistirolo usalo solo per imballare le cose fragili, o per crearti una serra fredda rudimentale, non metterlo nel terriccio anche se sicuramente una certa funzione meccanica la svolgerebbe. Io ti consiglio di usare prodotti il più naturali possibile, senza nemmeno consigliarti akadama, nakuma o altre cose pur buone, ma che secondo me sono ottimi e costosi sostitutivi, di ciò che possiamo trovare ovunque intorno a noi.
Il polistirolo avrebbe sicuramente il vantaggio di cedere alla spinta delle radici e lasciare loro dello spazio da invadere con facilità, ma oltre a pensare che la sabbia non troppo fine abbia vantaggi diversi,
non sono convinto sul fatto che il polistirolo sia la soluzione migliore, comunque facci sapere cosa scoprirai di pro e di contro se impiegherai questa soluzione.

Ciao
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
buongiorno a tutti (in primis a te greenray).
allora: ieri sera ho dato da bere alla pianta. ha le foglie che cadono e, quelle rimaste, puntinate di nero. direi che è un segno di sofferenza radicale. gli altri punti li trovate evidenziati in mezzo al testo di greenray

Dico che presto sarai giudicato da una corte botanica e giustiziato.
accetterò senza controbattere ogni decisione della suprema corte:cry:

Nella tua mansarda, esegui delle misure di temperatura a diverse ore del giorno (es. 10:00 - 14:00 - 18:00).
Posto che possa andare bene la tua mansarda, (ma in genere il lato ovest non è certo fra i più freschi) veniamo agli altri punti.
l'ho spostata in luogo più fresco: non vorrei che si cuocesse...

Nel rinvaso è proprio grazie a questo forum che ho smesso di usare l'argilla espansa, non solo perché tutti scrivono che non va bene, ma perché ne spiegano anche i motivi.
mi sono sentita di specificare questo ma ti assicuro che la presenza della stessa è ridotta a, credo, una decina di granelli avevo dei granelli in mezzo alla terra. tutto qua ma se li devo togliere per far vivere il mio amico: nessun problema!
La necessità di taglire le radici durante un rinvaso è una insindacabile scelta di chi esegue il lavoro, perché è a lui stesso che è affidato il compito di valutarne la necessità, quindi visto che non ho motivo di dubitare delle tue valutazioni, il discorso sul taglio delle radici è chiuso.

Allargare i fori di drenaggio non può che fare bene, anche se naturalmente da solo non sarebbe bastato a risolvere i problemi.
ieri ho dato da bere ed è uscita un poca d'acqua. però credo, comunque, che rinvaserò
Forare il nuovo terriccio invece non è stata una felice idea perché cos' facendo hai creato delle corsie preferenziali per l'acqua, che anziché infiltrarsi un po' dappertutto ed incontrare anche le radici nel suo lungo e lento percorso, preferirà la nuova variante-bretella senza pedaggio che hai realizzato, lasciando le radici ancora una volta a secco.
Se però il terriccio è stato mescolato abbastanza bene, dovrebbe bastare riempire nuovamente quei buchi e per una volta, ma "eccezionalmente" forse sarebbe il caso di immergere il vaso per una decina di minuti in acqua, in modo da rendere un po' più uniforme la compattezza del nuovo terriccio ed in pratica, riempire bene le "corsie preferenziali".

Se il nuovo composto asciuga in 4 o 5 giorni credo che ci sia ancora qualcosa che non va, dobbiamo venirne a capo.

Il polistirolo usalo solo per imballare le cose fragili, o per crearti una serra fredda rudimentale, non metterlo nel terriccio anche se sicuramente una certa funzione meccanica la svolgerebbe. Io ti consiglio di usare prodotti il più naturali possibile, senza nemmeno consigliarti akadama, nakuma o altre cose pur buone, ma che secondo me sono ottimi e costosi sostitutivi, di ciò che possiamo trovare ovunque intorno a noi.
Il polistirolo avrebbe sicuramente il vantaggio di cedere alla spinta delle radici e lasciare loro dello spazio da invadere con facilità, ma oltre a pensare che la sabbia non troppo fine abbia vantaggi diversi,
non sono convinto sul fatto che il polistirolo sia la soluzione migliore, comunque facci sapere cosa scoprirai di pro e di contro se impiegherai questa soluzione.
va bene! per quel che concerne il polistirolo
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao, direi che i chiarimenti ottenuti fin qui hanno fugato molti dubbi e ci permette di concentrare l'attenzione su di un più ristretto numero di ipotesi per cui la tua pianta continua a non stare ancora bene.


Status
Ieri sera ho dato da bere alla pianta. ha le foglie che cadono e, quelle rimaste, puntinate di nero. direi che è un segno di sofferenza radicale.

Lo temo fortemente anch'io.


Locazione
Hai spostato la tua pianta in luogo più fresco, la cosa va senz'altro bene, ma spero che non sia stata privata della luce: insomma ti consiglio di mettere la pianta all'esterno.


Argilla espansa
Prima di decidere a non usare più l'argilla espansa, l'ho usata anch'io come strato di fondo del vaso ed anche se non ne sono soddisfatto la rimuoverò solo se sarò costretto a farlo, ma per il momento non rientra nei miei programmi e nemmeno nei consigli che do a te.
Ma ho qualche curiosità: l'hai aggiunta tu al terriccio oppure l'hai trovata nel terriccio che hai acquistato? Senza volerti offendere: non è che si tratta di lapillo quello che qualche negoziante ti ha indicato come argilla?


Rinvaso
Ieri ho dato da bere ed è uscita un poca d'acqua. però credo, comunque, che rinvaserò.

Decisione importante, allarmante e delicata, ma concordo. Se sarai precisa nel rinvaso come nelle tue descrizioni e nell'esporre i dettagli che ti chiediamo, se non cercherai scorciatoie come non le cerchi nello scrivere, se dedicherai al rinvaso la cura che dedichi a farci comprendere i problemi della tua pianta, posso predirti un ottimo risultato.
Ad esso si sommerà un ulteriore numero di tue conoscenze sulla salute della tua pianta e sulla sua costituzione, ma anche come se la passa nel vaso che non ha certo potuto scegliersi da sè.


Polistirolo espanso
Vale anche per il polistirolo il ragionamento dell'argilla espansa, ma rispetto alla quale credo che sia ancor meno pericoloso.


Ultimora
Stamattina alle 9:30 si è riunita la suprema corte botanica per esaminare l'ipotesi di concederti la grazia.

Ciao
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
locazione
è sicuramente meno luminoso della mansarda ma temo di fare un errore a piazzarla fuori: il tempo è molto instabile. ieri alle 14.00 avevamo 27° gradi al sole! ma l'aria, seppur tiepida, è traditrice.

Argilla espansa
Sì l'ho aggiunta io: praticamente era caduta da un vaso in cui raccolgo il terreno che avanzo. già che c'ero... mi son detta... maledetto il mio spirito d'iniziativa! :burningma

Rinvaso
non amo tormentare troppo le piante ma lo vedo necessario

Ultimora
:tupitupi: anche se credo che sarà legata al risultato della carmona

hey, greenray, metti una buona parola in commissione :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Locazione
è sicuramente meno luminoso della mansarda ma temo di fare un errore a piazzarla fuori: il tempo è molto instabile. ieri alle 14.00 avevamo 27° gradi al sole! ma l'aria, seppur tiepida, è traditrice.

La temperatura misurata "al sole" ha poco senso perché falsata da troppi elementi.
La temperatura da misurare è quella dell'aria e va eseguita all'ombra. Se si vuole misurare la temperatura dove c'è il sole, si deve quantomeno fare ombra sul termometro.
Ma a parte questa lezioncina che "il maestrino" vuole impartire, fai bene ad essere prudente, perché la carmona è una pianticella un po' intollerante e difficile.
Ad ogni modo cerca di prediligere l'esterno e nonappena ti sarà possibile esponi la tua pianta al sole e all'aria.
Non conosco la carmona, ma quello che deve preoccuparti è la temperatura minima a cui può resistere.

Argilla espansa
Sì l'ho aggiunta io: praticamente era caduta da un vaso in cui raccolgo il terreno che avanzo. già che c'ero... mi son detta... maledetto il mio spirito d'iniziativa!
Prima di tutto lo spirito di iniziativa va lodato anche se tenuto a freno, poi direi che il danno che puoi aver fatto, (se lo hai fatto) ritengo che sia minimo.


Rinvaso
non amo tormentare troppo le piante ma lo vedo necessario


Ultimora
anche se credo che sarà legata al risultato della carmona hey, greenray, metti una buona parola in commissione

Purtroppo facendolo comprometterei la tua situazione, perché per la commissione giudicante io sono un imputato per colpe più gravi delle tue, ma se finora sono stati benevoli con me, mi aspetto che lo saranno ancor di più con te. Comunque auguri.

Tags
Vorrei sapere se hai trovato qualcosa di utile nelle discussioni che ti appaiono se clicchi sulla Tag "carmona".
Le tags sono uno strumento sottovalutato del quale io cerco di far apprezzare le potenzialità.

Ciao
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
green, ciao!
sono andata a casa e l'ho messa fuori, nello stesso luogo in cui, l'anno scorso, aveva gradito.
oggi non c'è aria ed è caldo. chiaramente in luogo luminoso ma riparato sia dal sole che dalle correnti (se dovessero esserci).
per la verità le tags le avevo guardate un mese fa prima di rinvasare ma non nego che ho una memoria traballante e spesso mi devo stampare o scrivere le cose altrimenti... buonanotte!
questo spiega gli eventuali castroni che compio (chiedo venia!!!)
facciamo così: se ti becchi degli anni di reclusione ti porto io la torta con la lima :ciglione: per l'evasione! :lol: :lol:
grazie, comunque. sei una buona spalla (detto seriamente, questo)
 
Alto