• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novità da Nino Sanremo

enipie

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
premesso che mi avete contagiato e ora soffro di una passione sfrenata per le rose, oramai non faccio altro che guardare cataloghi di tutti i tipi....... io non ho mai piantato rose a radice nuda, è difficile? Fino a quando si possono piantare?
grazie :)
ps: per non parlare delle camelie e delle ortensie.....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
buongiorno,
premesso che mi avete contagiato e ora soffro di una passione sfrenata per le rose, oramai non faccio altro che guardare cataloghi di tutti i tipi....... io non ho mai piantato rose a radice nuda, è difficile? Fino a quando si possono piantare?
grazie :)
ps: per non parlare delle camelie e delle ortensie.....

Non è difficile piantare le rose a radice nuda, specie se lo si fa nel periodo giusto.

In genere sono disponibili da novembre a febbraio-marzo, ma il periodo migliore (secondo me) per la messa a dimora è l'autunno avanzato. Questo perchè le rose hanno poi più tempo per adattarsi alla nuova situazione e a novembre e dicembre è ancora attiva la crescita radicale, quindi possono dedicarsi solo a quello per un paio di mesi ed essere poi pronte a vegetare in primavera.

Per la tecnica di messa a dimora ti rimando a questo thread http://forum.giardinaggio.it/rose/72365-inzaffardatura.html

Tu che sei di Roma potresti prendere in considerazione di andare a fare una visita direttamente al vivaio di Rose & Rose Emporium. Hanno tantissimi rosai a radice nuda e i prezzi sono tra i migliori del mercato.
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Io ho appena fatto acquisti da Nino Sanremo ma ho tardato e ho ordinato il 19 ... ma le spese di trasporto erano ancora gratuite e le tengono gratis fino al 31 ottobre, ma se acquisti almeno quattro rose...
 

enipie

Aspirante Giardinauta
grazie hélène, è chiarissimo, io avrei messo le radici nella terra punto e basta.... Ho dato un'occhiata a rose emporium, sembra molto interessante.
Questa primavera avevo comprato varie piante in vaso senza pormi grossi interrogativi (Meillard, Tantau)e l'ho messe tutte in piena terra. Mi sembra di non aver fatto grandissimi danni anche se in piena estate hanno stentato a settembre hanno ripreso a fiorire. Su consiglio di mio padre avevo messo molto stallatico maturo di cavallo ma forse non avevo fatto la buca molto grande ed il terreno è compatto e argilloso.
Non si tratta di un giardino ma dell'orto di mio padre con qualche pianta di ulivo che sto cercando di trasformare in un rosaio :)))
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie hélène, è chiarissimo, io avrei messo le radici nella terra punto e basta.... Ho dato un'occhiata a rose emporium, sembra molto interessante.
Questa primavera avevo comprato varie piante in vaso senza pormi grossi interrogativi (Meillard, Tantau)e l'ho messe tutte in piena terra. Mi sembra di non aver fatto grandissimi danni anche se in piena estate hanno stentato a settembre hanno ripreso a fiorire. Su consiglio di mio padre avevo messo molto stallatico maturo di cavallo ma forse non avevo fatto la buca molto grande ed il terreno è compatto e argilloso.
Non si tratta di un giardino ma dell'orto di mio padre con qualche pianta di ulivo che sto cercando di trasformare in un rosaio :)))

Sono sicura che la prossima primavera partiranno bene. Se le hai messe in primavera (magari avanzata) è normale che abbiamo avuto un periodo di adattamento...tieni sempre presente il fatto che la parte più importante delle piante è quella radicale. Magari noi non vediamo crescere la parte vegetativa, ma magari sta crescendo sottoterra.
Migliore è l'apparato radicale, più bella e resistente sarà la pianta.

Hai fatto bene a mettere lo stallatico maturo di cavallo, l'importante è che sia separato dalle radici da uno strato di terra, in maniera da non venire direttamente a contatto ed evitare bruciature.
Per il resto aspetterei semplicemente la primavera e sono sicura che partiranno alla grande.
 

G.altamurano

Florello Senior
ma praticamente tu spedisci un ramo per farti fare una talea con quei rami? :confuso: e se non riesce neppure a quelli mica paghi lo stesso? :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, ti fanno la talea di una rosa che possiedi....chiaramente non deve essere una rosa brevettata.

Se la talea non gli riesce non credo che tu debba pagare. Ad ogni modo a loro riesce la talea, te lo assicuro.
Mica usano i nostri metodi :lol:

Nel loro vivaio hanno una percentuale di attecchimento del 90%. Se gli mandi tre o quattro rami è difficilissimo che non riescano.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, ti fanno la talea di una rosa che possiedi....chiaramente non deve essere una rosa brevettata.

Se la talea non gli riesce non credo che tu debba pagare. Ad ogni modo a loro riesce la talea, te lo assicuro.
Mica usano i nostri metodi :lol:

Nel loro vivaio hanno una percentuale di attecchimento del 90%. Se gli mandi tre o quattro rami è difficilissimo che non riescano.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo: quando pagano Austin per poter commercializzare e riprodurre per talea una rosa non ricevono dal vivaio inglese delle piante, ma dei rami.

Anche dopo magari qualche giorno di viaggio loro riescono ancora ad ottenere la radicazione.

Una visita alla loro nursery è davvero affascinante.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
dani&gea come avrei voluto essere a Celle, ci metto mezz'ora in treno scarsa per arrivarci!!!!
Invece... mi hanno invitato a un matrimonio proprio domenica 25!!!!
E sabato 24... nooo Citrodora non puoi farti i fatti tuoi a Celle... ci sono le prove di matrimonio con i testimoni, non puoi mancare!!!!!!!

che rabbia!!!!!!

Hai detto che Homeocult è importante? Perchè volevo comprarlo giusto a Celle per non dovermelo far spedire da Sanremo a Savona -.-
Ma dura tanto il flacone? Perchè costicchia, me l'avevano proposto e sul momento ho pensato che non avrebbe funzionato poi tanto... ma se è una mano santa, va bene anche la mano santa =)
E un qualunque concime a base di guano non potrebbe andar bene?

Homeocult è un prodotto omeopatico per rosai....può sembrare assurdo ma ti giuro che funziona....e aiuta molto le rose in vaso o quelle stressate! Ti consiglio il flacone grande...è vero è caro, ma ti ripaga con ottimi risultati!!!
Il concime a base di guano è un'altra cosa....però direi che il loro è davvero molto efficace!
 
Alto