• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORZATURA BULBI

ciaseta

Florello Senior
una curiosità: se io tagliassi direttamente il gambo, è possibile che il bulbettino riemetta altri gambi con fiori?:confused:

oppure se ne avrebbe molto a male?:eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lilianaSantos ha scritto:
Pat, i miei bulbi di narcisi sono stato messi nella ultima settimana de agosto fino a ottobre, a mezzo di ottobre ho messo in vasi di 30cm, e ho lasciato in un sala dove c'e luce fino a mezzo giorno.
Mille grazie Liliana per le info :froggie_r ................... che magari vedendo il tuo risultato, l'anno prossimo mi riviene voglia di riprovarci con i narcisi, anche perchè, leggendo ciò che fai tu, ho capito che avrei dovuto metterli in un vaso più profondo :eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mario

........... me la rispieghi meglio:

come staccare dallo stelo tutti i fiorellini secchi :confused: ho sempre letto e poi fatto di tagliare lo stelo :rolleyes:

Ciaseta ............. temo che non ti farà più nessun stelo floreale :(
 
S

SPIKA

Guest
:eek: ...anche io giacinti solita brocchetta che si usa però li ho messi in sala e dopo 2 settimane hanno radici lunghissime e punta verde che spunta...cosa devo fare? toglierli e metterli al buio??? ciao ciao :flower:
 
S

SPIKA

Guest
PAT..scusa ma ora mi assalgono un sacco di dubbi leggendo le vs...ma per forzato cosa intendete? i miei sono semplici bilbi che ho comprato e una parte l'ho interrata per la primavera e 3 li ho messi nell'acqua..non devono essere bulbi trattati appositamente vero? spero? :)
 

ciaseta

Florello Senior
sono un pò confusa....

Pat ha scritto:
........... me la rispieghi meglio:

come staccare dallo stelo tutti i fiorellini secchi :confused: ho sempre letto e poi fatto di tagliare lo stelo :rolleyes:

Ciaseta ............. temo che non ti farà più nessun stelo floreale :(
riepilogo x capire meglio:

quando i fiori del giacinto si afflosciano si può sia tagliare lo stelo che supporta i fiori, sia togliere i singoli fiorellini: in ogni caso il bulbo NON RIFIORERà PIù e mano a mano si seccherà e andrà concimato per fargli recuperare le sostanze nutritive.

così può andare?:squint: :confused: :squint:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
SPIKA ha scritto:
.............non devono essere bulbi trattati appositamente vero? spero? :)
Si e no ............ ti spiego:

a volte nei cataloghi si legge di bulbi appositi già predispsti per la forzatura, e cioè bulbi fatti fiorire prima della loro stagione idonea "primavera" ; però sia io che tu come altri giardinauti compriamo bulbi normalissimi e poi con vari metodi di forzatura -frigor- buio-o semplicemente un luogo caldo come hai fatto tu, li facciamo fiorire prima.

Quello che io ho notato è che quelli che vendono appositi per la forzatura, fioriscono molto prima di quelli semplici che noi forziamo ............ Spika, parlo di 2/3 settimane e non mesi ............... mi sono spiegata ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
riepilogo x capire meglio:

quando i fiori del giacinto si afflosciano si può sia tagliare lo stelo che supporta i fiori, sia togliere i singoli fiorellini: in ogni caso il bulbo NON RIFIORERà PIù e mano a mano si seccherà e andrà concimato per fargli recuperare le sostanze nutritive.

così può andare?:squint: :confused: :squint:
.......... si cara per me si :love_4: però aspetta anche l'OK di Mario, in quanto da quel che leggo stà diventando un vero esperto di forzature, però, non rifiorirà più quest'anno, ma lo farà l'anno prossimo, magari se rimetti lo stesso bulbo in forzatura il fiore sarò più piccolo, ma comunque rifiorisce ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
........... me la rispieghi meglio:

come staccare dallo stelo tutti i fiorellini secchi :confused: ho sempre letto e poi fatto di tagliare lo stelo :rolleyes:
io invece ho sempre tolto i fiori uno per uno dallo stelo , l'importante e non farli andare a seme, lo stelo lo lascio perchè possa ,insieme alle foglie, nutrire il bulbo
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
riepilogo x capire meglio:

quando i fiori del giacinto si afflosciano si può sia tagliare lo stelo che supporta i fiori, sia togliere i singoli fiorellini,e mano a mano si seccherà e andrà concimato per fargli recuperare le sostanze nutritive.
Perfetto

ciaseta ha scritto:
in ogni caso il bulbo NON RIFIORERà PIù
così può andare?:squint: :confused: :squint:
però spesso capita che un bulbo faccia due "spighe" di fiori, ma non sempre succede, per esempio il mio rosa dell'anno scorso ne ha fatto due
eccolo

mario8721.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Non preoccuparti non mi scocci affatto ;) ;) :) :)
allora posso scocciarti ancora?:p :p :p

sapessi, ho dei domandoni!!!!

per il giacinto: volevo tagliare il gambo ma le foglie che lo racchiudono sono verticali e molto rigide, come faccio senza rovinare le foglie?
magari con un cutter x andare + in profondità?

per i bulbi della bakker: mi sono arrivati ieri ma ho notato che i tulipani ballade hanno un pò di muffa verdolina, i tulipani blue parrot hanno delle macchie giallastre e i narcisi bell song hanno dei puntini neri. alla bakker mi hanno detto che è troppo tardi x rispedirmeli e che potrei raschiare via la muffa e piantarli: se poi non fioriranno a primavera me li garantiscono comunque.
come si effettua questa operazione?
tu che dici, provo a fare così, e magari a spruzzarli con dell'antifungino (quale tipo?)

grazie fin d'ora:p
 
Ultima modifica:
Alto