Mille grazie Liliana per le info :froggie_r ................... che magari vedendo il tuo risultato, l'anno prossimo mi riviene voglia di riprovarci con i narcisi, anche perchè, leggendo ciò che fai tu, ho capito che avrei dovuto metterli in un vaso più profondolilianaSantos ha scritto:Pat, i miei bulbi di narcisi sono stato messi nella ultima settimana de agosto fino a ottobre, a mezzo di ottobre ho messo in vasi di 30cm, e ho lasciato in un sala dove c'e luce fino a mezzo giorno.
riepilogo x capire meglio:Pat ha scritto:........... me la rispieghi meglio:
come staccare dallo stelo tutti i fiorellini secchi ho sempre letto e poi fatto di tagliare lo stelo
Ciaseta ............. temo che non ti farà più nessun stelo floreale
Si e no ............ ti spiego:SPIKA ha scritto:.............non devono essere bulbi trattati appositamente vero? spero?
.......... si cara per me si :love_4: però aspetta anche l'OK di Mario, in quanto da quel che leggo stà diventando un vero esperto di forzature, però, non rifiorirà più quest'anno, ma lo farà l'anno prossimo, magari se rimetti lo stesso bulbo in forzatura il fiore sarò più piccolo, ma comunque rifiorisceciaseta ha scritto:riepilogo x capire meglio:
quando i fiori del giacinto si afflosciano si può sia tagliare lo stelo che supporta i fiori, sia togliere i singoli fiorellini: in ogni caso il bulbo NON RIFIORERà PIù e mano a mano si seccherà e andrà concimato per fargli recuperare le sostanze nutritive.
così può andare?:squint: :squint:
io invece ho sempre tolto i fiori uno per uno dallo stelo , l'importante e non farli andare a seme, lo stelo lo lascio perchè possa ,insieme alle foglie, nutrire il bulboPat ha scritto:........... me la rispieghi meglio:
come staccare dallo stelo tutti i fiorellini secchi ho sempre letto e poi fatto di tagliare lo stelo
Perfettociaseta ha scritto:riepilogo x capire meglio:
quando i fiori del giacinto si afflosciano si può sia tagliare lo stelo che supporta i fiori, sia togliere i singoli fiorellini,e mano a mano si seccherà e andrà concimato per fargli recuperare le sostanze nutritive.
però spesso capita che un bulbo faccia due "spighe" di fiori, ma non sempre succede, per esempio il mio rosa dell'anno scorso ne ha fatto dueciaseta ha scritto:in ogni caso il bulbo NON RIFIORERà PIù
così può andare?:squint: :squint:
Non preoccuparti non mi scocci affattociaseta ha scritto:e scusa se ti scoccio un pò....
allora posso scocciarti ancora?mario87 ha scritto:Non preoccuparti non mi scocci affatto