• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORZATURA BULBI

pampam

Giardinauta Senior
Eccomi qua a togliere qualsiasi dubbio. Dunque, Tulipa ho interrato sabato 6 bulbi di tulipano. Li ho messi in piccoli vasetti con la terra. Per quanto riguarda i giacinti li ho messi in 4 vasetti trasparenti con l'acqua: ecco perchè vedo le radici (i giacinti li ho messi in acqua circa 10 giorni fa)
Ciao ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene, germogli non ne vedo ma radici si, escono da sopra il vasetto ........... e mi devo decidere a mettere anche quello in acqua.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Stessa misura di quelli dell'anno scorso, 10 cm., anche se, ricordo che anche l'anno scorso l'han fatto, però più avanti.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ah allora no problem perchè l'anno scorso hai ottenuto ottimi risultati, magari se continuano a crescere coprile un po. ;) ;) :) :love_4:
 

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io ho messo i giacinti in acqua: esattamente era il 24 settembre. Li ho in cantina al buio: di radici tantissime ma di germogli neanche l'ombra. E' una cosa normale? Li devo lasciare ancora in cantina al buio finchè non germogliano? Ma soprattutto fioriranno per Natale? Non che la cosa mi preoccupi più di tanto, se fioriscono a gennaio pazienza, l'importante che sia riuscita a forzare i bulbi (sarebbe la prima volta); però visto che ho iniziato con largo anticipo avrei piacere a vederli pronti per le feste di Natale.
 

mario87

Maestro Giardinauta
pampam ha scritto:
Anch'io ho messo i giacinti in acqua: esattamente era il 24 settembre. Li ho in cantina al buio: di radici tantissime ma di germogli neanche l'ombra. E' una cosa normale?
si perchè si devono prima sviluppare tutte le radici

Li devo lasciare ancora in cantina al buio finchè non germogliano?
si fino a quando i germogli non diventano alti 4-5 cm
 

pampam

Giardinauta Senior
Grazie Mario per le informazioni, aspetterò il momento giusto sperando, come dicevo prima che fioriscano per Natale.
Ciao
 

pampam

Giardinauta Senior
Evviva ce l'hanno fatta!!!!!!!!!!!!!! Ho visto i miei bulbi con i primi germogli. Sono di pochi millimetri però sono spuntati tutti. Attenderò con ansia i prossimi sviluppi. Ciao ciao
 

companatico

Guru Giardinauta
bulbi avanzati

Ciao a tutti,
mi sono avanzati dei bulbi dal giardino (ho fatto male in conti!!!) e volevo sapere:
1) se posso utilizzarli (sono di tulipani neri e rosa e alcuni di tulipano doppi) per la forzatura
2)se sono ancora in tempo per fare questa operazione
3) il procedimento è lo stesso dei giacinti o vanno interrati?

grazie mille

stefano
 

pampam

Giardinauta Senior
Cari amici, ritorno con le domande sulla forzatura. I miei giacinti messi nell'acqua per la forzatura e rinchiusi in cantina al buio, sono come dicevo nel precedente post finalmente spuntati (a parte un giacinto che non accenna a fare capolino, come mai?).
Comunque da che sono spuntati non sono cresciuti più di tanto. Mario in un suo recente post mi ha detto di aspettare a portarli alla luce fino a che i germogli non arrivano a circa 4 cm di altezza, ma i miei sono proprio fermi. Cosa devo fare?
Senza contare che sto vedendo nei vari negozi i bulbi di giacinto forzati come i miei molto più avanti.
Che dite devo iniziare a pensare che per Natale non avrò fiorito i miei giacinti?
Grazie a tutti per le risposte.
 
Alto