• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORZATURA BULBI

ciaseta

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
per il giacinto: volevo tagliare il gambo ma le foglie che lo racchiudono sono verticali e molto rigide, come faccio senza rovinare le foglie?
magari con un cutter x andare + in profondità?
ùho provato!

ho fatto ftica xchè le foglie erano tutte appiccicate, infatti purtroppo ne ho danneggiata qualcuna!:eek: :eek: :eek:

è grave?:squint: :squint: :squint:
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
per i bulbi della bakker: mi sono arrivati ieri ma ho notato che i tulipani ballade hanno un pò di muffa verdolina
Toglila delicatamente con un panno o un fazzoletto, e dai fungicida

ciaseta ha scritto:
i tulipani blue parrot hanno delle macchie giallastre
mi spiace ma non mi è mai capitato di avere bulbi con macchie gialle quindi non so cosa dirti :(

e i narcisi bell song hanno dei puntini neri.
per i puntini neri se sono pochi e vedi che il bulbo e sodo e pesante non preoccuparti ;)


tu che dici, provo a fare così, e magari a spruzzarli con dell'antifungino (quale tipo?)
si e usa un fungicida generico

grazie fin d'ora:p
prego di nulla;) :)
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
ùho provato!

ho fatto ftica xchè le foglie erano tutte appiccicate, infatti purtroppo ne ho danneggiata qualcuna!:eek: :eek: :eek:

è grave?:squint: :squint: :squint:
No se non le hai danneggiate troppo non è grave
 

ciaseta

Florello Senior
ultima cosuccia (forse....:D )


mario87 ha scritto:
Toglila
mi spiace ma non mi è mai capitato di avere bulbi con macchie gialle quindi non so cosa dirti :(
/QUOTE]

sno tipo aloni giallastri con tipo delle cicatrici leggermente + scure sopra

nel caso che questa roba debba raschiarla e lasciare sul bulbo delle abrasioni, dò del fungicida?

oppure proprio nun se fa?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Meglio non raschiare perchè la ferita che provocheresti potrebbe essere l'entrata di eventuali agenti patogeni, magari dai solo fungicida. :)
 

mario87

Maestro Giardinauta
dimenticavo

forse queste macchie sono derivate da urti che il bulbo ha ricevuto, se ha cicatrici,ma questa è solo un ipotesi
 

ciaseta

Florello Senior
ah, è vero!!!! (vedi che non era l'ultima....:D )

domanda fantozziana x me non da poco:

l'antifungino lo devo spruzzare direttamente sul bulbo oppure dopo che l'ho piantato?:confused:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Magari potresti dare quello in polvere, oppure lo spruzzi sul bulbo, ma non troppo mi raccomando, e prima di piantarli lasciali asciugare bene all'aria e non al sole :)
comunque io l'ho sempre dato in polvere ;)
 

ciaseta

Florello Senior
penso che farò con lo spray, altrimenti in polvere ho il fosetil-alluminio che però sarebbe da sciogliere in acqua e da spruzzare.....:slow:
 

ciaseta

Florello Senior
maaaaariooooo!!!????

aggiornamento (sigh, sob)

ieri sera con calma ho trattato i bulbettini e ho colto l'occasione x esaminarli meglio:
alla fine secondo me avevano tutti la muffa, chi verde, chi gialla, chi nera; insomma ce n'era x tutti i gusti!!!:burningma

ho provato a pulirli ma non andava via quasi niente, anche perchè quelle cicatrici giallastre di cui parlavo assomigliavano proprio ad ulcerazioni e/o callosità. addirittura provando a tastare sulle callosità sentivo una diversa consistenza del bulbo, quasi + molliccia....brutto segno mi sa....:yuk:

non so se ho fatto bene, ma essendo quasi tutti pelati, ho cercato di mantenere le pellicole rimanenti, anche se erano anch'esse macchiate: non era il caso? è meglio che quando torno a casa li pelo tutti? :confused:

cmq li ho puliti uno x uno, li ho spruzzati con lo spray che avevo, e li ho riposti in uno scatolino in mansarda che è un pò + fresca lasciando lo scatolo semichiuso.

appena asciutti proverò a piantarli e vedremo....mah! :squint:

è il caso che separi quelli + brutti da quelli messi meglio, o faccio un "tutti insieme appassionatamante"? :angue:

ciao e grazie x la tua infinita pazienza...:p
 

mario87

Maestro Giardinauta
Prima cosa molto importante non chiudere la scatola visto che sono umidi potrebbero ammuffire di più, magari mettili in un posto ventilato così si asciugano meglio, e separa quelli che stanno meglio dagli altri, se per pellicina intendi la tunica è meglio non toglierla :)
 

ciaseta

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Prima cosa molto importante non chiudere la scatola visto che sono umidi potrebbero ammuffire di più, magari mettili in un posto ventilato così si asciugano meglio, e separa quelli che stanno meglio dagli altri, se per pellicina intendi la tunica è meglio non toglierla :)
ok, allora li separo in altri vasettini (li ghettizzo in quarantena!:D :D :D ) ho dato un occhiatina veloce stamattina erano praticamente asciutti.
stasera li sistemo nei vasetti.

ho imparato anche un termine x me nuovo: la tunica! purtroppo mi sono arrivati quasi tutti senza tunica e quel poco rimasto era già a brandelli, per cui ho cercato di non toglierla ma è stato difficile: i bulbi nudi!!!:eek: :eek: :eek: scandalo!!!!
timidi26.gif


ciao e grazie per i consigli!
signs3.gif
 
Alto