• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORZATURA BULBI

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ quelli nei negozi sono molto più forzati dei nostri, nel senso che loro li avranno messi al buio e al fresco prima di noi.

Pure 2 dei miei, hanno il germoglio, il terzo ce l'ha appena accennato (come mai chiedo pure io?), ma devo guardare bene per vederlo
141.gif
dei 2 che hanno germoglio sarà alto 2 cm. e cresce , però li lascio ancora qualche giorno in cantina, e poi ne porto uno di sopra.

Pampam, se ne hai parecchi, fai la prova con uno, e portalo alla luce ;)
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Io parte dei bulbi (giacinti e crocus) li ho forzati in frigorifero, li ho lasciati 5 settimane nella parte bassa dae frigorifero. Una settimana fa lo ho tolti, portati a temperatura 18 gradi in ambiente luminoso, ed ho messo i crocus in vasetti di terra e i giacinti in vasi di vetro, a filo d'acqua, poggiati su una base di ciotoli. In una sttimana i giacinti hanno sviluppato molte radici ed un germoglio di circa un centimetro, i crocus hanno un germoglio di 1 - 2 centimetri.Spero di vederli fioriti a natale. Qulcun altro ha usato questo tipo di forzatura?
 

mario87

Maestro Giardinauta
piccolo accorgimento

pampam ha scritto:
Grazie Pat farò così. Domani porto alla luce quello con il germoglio più alto e vedrò cosa succede.
Ciao
Per permettere uno sviluppo completo dello stelo che fiorirà è meglio coprire la parte superiore dei bulbi con un cono di carta scura, per 1-2 settimane; va tolto quando si è già sviluppato lo stelo, se non si mettesse il cono, le foglie potrebbero crescere velocemente, e il giacinto fiorire quando è ancora coperto dalle foglie ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
alvises ha scritto:
Qulcun altro ha usato questo tipo di forzatura?
.............. si io, infatti dopo mi devo decidere ad interrare quello che ho in frigor dal 2 ottobre, in quanto ha emesso piccole radici :) ne parlavo giusto prima con Mario, in quanto non mi ricordavo se dovevo subito metterlo alla luce, sai com'è, lui è più giovane e ha più memoria ;)

Anzi, quest'anno lo metto in acqua, perchè col giacinto che avevo messo a inizio ottobre ......... prima ha preso la muffa, l'ho levato, ho tolto la muffa e l'ho messo ad asciugare sul balcone, solo che forse ce l'ho lascaito troppo, quindi, dopo avercelo rimesso martedì, ancora non fà radici, e quindi mi sà che è andato :(

Mural della favola: ho il vaso per forzatura in acqua inutilizzato, e lo userò per il bulbo in frigor :cool2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mario87 ha scritto:
Per permettere uno sviluppo completo dello stelo che fiorirà è meglio coprire la parte superiore dei bulbi con un cono di carta scura, per 1-2 settimane; va tolto quando si è già sviluppato lo stelo, se non si mettesse il cono, le foglie potrebbero crescere velocemente, e il giacinto fiorire quando è ancora coperto dalle foglie ;)
......... questo è un bel mistero
51.gif
in quanto l'anno scorso con la stessa tecnica di quest'anno, quando li ho portati alla luce avevano 2 cm. di germoglio, non ho messo nessun cono, e questo è stato il risultato:

giacinto in acqua ne avevo anche un paio messi nei vasetti di terra ma purtroppo non trovo le foto.

Inoltre, ne avevo messi altri solo in vasetti di terra, però questi, quando me li avevano regalati avevano già il germoglio, quindi, uno l'avevo messo in cantina al buio, e l'altro nel frigor, portati alla luce insieme, hanno sviluppato lo stelo floreale "nelle foglie", per poi fiorire nelle foglie:

altro giacinto

e poi altri che subito dopo essere stai piantati, li ho messi alla luce

altri giacinti

Dulcis in fundo, pro e contro di entrambi:

del primo il fiore si vedeva bene, però, dovevo appoggiarlo alla finestra se no cadeva, e quelli che avevo in terra , ci avevo messo un bastoncino come sostegno

dei secondi, il fiore è rimasto più basso, e quindi non hanno avuto bisogno di sostegni

Quindi che fare ................... boh :confused: quando sono indecisa io applico il metodo dell'istinto selvaggio :rolleyes: tipico dei valserianesi "sponda sinistra" :D
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' cresciuto un pochino, ora è 3 cm. :rolleyes:


Quello che ho messo dal frigor in acqua, ha allungato un pò le radici, ma ancora non toccano l'acqua, ed ha un pò di muffa sotto :squint:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
Quello che ho messo dal frigor in acqua, ha allungato un pò le radici, ma ancora non toccano l'acqua, ed ha un pò di muffa sotto :squint:
Un pò di muffetta è normale che ci sia perchè comunque si trova su una caraffa piena d'acqua, anche il mio ne ha un pò e ricordo che pure quello dell'anno scorso ne aveva ed è fiorito lo stesso ;) vai tranquilla ;) :love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
ah dimenticavo

Invece c'è da preoccuparsi se le radici iniziano a marcire, questo può accadere se la base del bulbo tocca l'acqua ma questo non è il tuo caso ;) :)
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao Mario, ho portato "alla luce" i tre giacinti (il quarto non so per quale ragione ma è ancora in "castigo" perchè non è spuntato nulla: il bulbo sembra sano ma non germoglia). A distanza di qualche giorno mi sembra che stiano crescendo, molto lentamente ma crescono. Ho aggiunto un pochino di acqua nel vaso con un goccino di concime (proprio poco viste le dimensioni). Ora attendo fiduciosa anche perchè questa mattina ho notato che il germoglio verde sta iniziando ad aprirsi, chissà mai che tra un po' non inizi a vedersi anche il fiore....
Temo però, visti i tempi che questi bulbi si prendono per fiorire, di non vedere nulla di pronto per Natale. Pazienza l'anno prossimo anticiperò questo lavoro di qualche giorno.
Ciao

P.S. A proposito oltre alla forzatura in acqua dei giacinti avevo messo in cantina anche 6 vasetti con interrati 6 bulbi di tulipano. Bene anche per loro dalla terra stanno spuntando i primi germogli; ora li ho portati alla luce, staremo a vedere.
 

mario87

Maestro Giardinauta
pampam ha scritto:
Ciao Mario, ho portato "alla luce" i tre giacinti (il quarto non so per quale ragione ma è ancora in "castigo" perchè non è spuntato nulla: il bulbo sembra sano ma non germoglia)..
dagli tempo vedrai che presto spunterà il germoglio

pampam ha scritto:
A distanza di qualche giorno mi sembra che stiano crescendo, molto lentamente ma crescono. Ho aggiunto un pochino di acqua nel vaso con un goccino di concime (proprio poco viste le dimensioni). Ora attendo fiduciosa anche perchè questa mattina ho notato che il germoglio verde sta iniziando ad aprirsi,
bene

pampam ha scritto:
Temo però, visti i tempi che questi bulbi si prendono per fiorire, di non vedere nulla di pronto per Natale.
si penso che anche il mio non fiorirà per Natale ma non importa :) :)

pampam ha scritto:
Pazienza l'anno prossimo anticiperò questo lavoro di qualche giorno.
Ciao.
giusto

pampam ha scritto:
P.S. A proposito oltre alla forzatura in acqua dei giacinti avevo messo in cantina anche 6 vasetti con interrati 6 bulbi di tulipano. Bene anche per loro dalla terra stanno spuntando i primi germogli
bene mi fa piacere ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissimi Liliana :froggie_r però adesso ci devi dire tutto:


quando li hai messi in frigor?

quante settimane ce li hai lasciati?

in che vaso li hai messi (la dimensione)?

li hai messi subito alla luce?

E sono anche invidiosa :burningma in quanto l'anno scorso di 12 che ne avevo forzati, me ne sono fioriti solo 2, gli altri solo foglie e basta :(
 
L

lilianaSantos

Guest
Pat ha scritto:
Bellissimi Liliana :froggie_r però adesso ci devi dire tutto:


quando li hai messi in frigor?

quante settimane ce li hai lasciati?

in che vaso li hai messi (la dimensione)?

li hai messi subito alla luce?

E sono anche invidiosa :burningma in quanto l'anno scorso di 12 che ne avevo forzati, me ne sono fioriti solo 2, gli altri solo foglie e basta :(

Pat, i miei bulbi di narcisi sono stato messi nella ultima settimana de agosto fino a ottobre, a mezzo di ottobre ho messo in vasi di 30cm, e ho lasciato in un sala dove c'e luce fino a mezzo giorno.
 

ciaseta

Florello Senior
scusate!

mi intrometto per chiedere:

ho comprato 2 giacintini forzati in vasetti con terra, ora i fiori stanno avvizzendo.

COME SI FA A TAGLIARE IL FIORE?:eek: :bigeyes: se va tagliato il + vicino possibile al bulbo non saprei come fare perchè le foglie sono troppo chiuse e ho paura di romperle....

AIUTO! NON SO COME SI TAGLIANO I GIACINTI!!!! :astonishe :baf: :squint:
 

ciaseta

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Stacca semplicemente dallo stelo tutti i fiorellini secchi ;) :)
quindi non devo tagliare l'intero gambo che sostiene i fiorellini il + vicino possibile al bulbo, ma solo staccare i fiori singolarmente, ho capito bene?
 
Alto