mario87 ha scritto:
Per permettere uno sviluppo completo dello stelo che fiorirà è meglio coprire la parte superiore dei bulbi con un cono di carta scura, per 1-2 settimane; va tolto quando si è già sviluppato lo stelo, se non si mettesse il cono, le foglie potrebbero crescere velocemente, e il giacinto fiorire quando è ancora coperto dalle foglie
......... questo è un bel mistero
in quanto l'anno scorso con la stessa tecnica di quest'anno, quando li ho portati alla luce avevano 2 cm. di germoglio, non ho messo nessun cono, e questo è stato il risultato:
giacinto in acqua ne avevo anche un paio messi nei vasetti di terra ma purtroppo non trovo le foto.
Inoltre, ne avevo messi altri solo in vasetti di terra, però questi, quando me li avevano regalati avevano già il germoglio, quindi, uno l'avevo messo in cantina al buio, e l'altro nel frigor, portati alla luce insieme, hanno sviluppato lo stelo floreale "nelle foglie", per poi fiorire nelle foglie:
altro giacinto
e poi altri che subito dopo essere stai piantati, li ho messi alla luce
altri giacinti
Dulcis in fundo, pro e contro di entrambi:
del primo il fiore si vedeva bene, però, dovevo appoggiarlo alla finestra se no cadeva, e quelli che avevo in terra , ci avevo messo un bastoncino come sostegno
dei secondi, il fiore è rimasto più basso, e quindi non hanno avuto bisogno di sostegni
Quindi che fare ................... boh
quando sono indecisa io applico il metodo dell'istinto selvaggio
tipico dei valserianesi "sponda sinistra"