• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi cosa fare dopo la fioritura.

L

Lola1

Guest
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio mi hanno regalato un piccola composizione di bulbi gia' fioriti di narciso i bulbi sono in un vasetto scoperti senza neanche un po' di terra adesso i fiori sono sfioriti e sono rimaste le foglie, cosa devo fare?? ho pensato di tagliare le foglie e interrare i bulbi ma non so se e' il procedimento giusto. Grazie e ciao

Joy

Giardinauta
Va benissimo quello che vuoi fare solo aspetta che le foglie siano completamente seccate prima di tagliarle e spostare i bulbi.
Ciao, Joy

M

micio

Guest
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi cosa fare con i bulbi che invece non hanno fiorito?
Una buona concimazione serve a fargli produrre fiori l'anno prossimo?
Grazie

L

Lola1

Guest
Grazie Joy per il consiglio io le avrei tagliate adesso che sono ancora verdi dai che forse a forza di leggere tutti i vs preziosi consigli qualcosa comincio a capire Grazie!

M

micio

Guest
Ciao Mario,
I bulbi sono tutti in vaso e sono narcisi tete a tete ricevuti in regalo l'anno scorso e gli iris (quelli piccoli) ricevuti da Mimma.
Ci sono speranze?

mario87

Maestro Giardinauta
di solito i narcisi fioriscono poco quando stanno troppo stretti, se lo sono dopo il disseccamento totale delle foglie toglili dal terreno, dividili e ripiantali più larghi, comunque dagli anche del concime ricco di potassio che aiuta il bulbo a rigenerarsi per gli iris non so non li ho mai coltivati ;)

Gio

Aspirante Giardinauta
Mi accodo a questi msg. Xchè rimango nello stesso argomento. Vorrei liberare i vasi in cui sono fiorite le bulbose e, il prossimo autunno, spostarle in composizioni e accostamenti differenti, sempre in vaso, però.
Ho letto che:
- devo aspettare che anche le foglie siano appassite, dopo la fioritura, perché proprio in questo periodo i bulbi accumulano nutrimento
- posso asportarli dai vasi solo in giugno luglio

Sempre che questi consigli siano affidabili, chiedo:
-dopo l'asportazione posso direttamente piantarli negli altri vasi ed in altre combinazioni

- non devo dopo l'estrazione porli al sole perchè si secchino e poi conservarli in sacchetti di carta e all'asciutto fino ad ottore?

Grazie per l'aiuto. Giovanna

H

Hobbit

Guest
Ciao!
Se vuoi liberare subito i vasi in cui hai i bulbi per interrare delle piante a fioritura estiva, puoi togliere i bulbi ed interrarli provvisoriamente in un contenitore con della torba umida, quando le foglie saranno secche,allora le togli pure dalla torba e dopo averli ripuliti dalle foglioline rimaste e fatti asciugare li puoi conservare in un locale ventilato. Poi in autunno li ripianterai.
Ciao!!

Alto