• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORZATURA BULBI

mario87

Maestro Giardinauta
Si puoi provare con tutte, ma i più adatti e che daranno risultati migliori sono:
"Apricot Beauty"
"Brilliant Star"
"Christmas Dream"
"Christmas Marvel"
"Couleur Cardinal"
"Pinocchio"
"Prominence"
"Stockholm"
;)
 

pampam

Giardinauta Senior
Ah grazie Mario questa sera vado a casa a controllare i nomi: non vorrei sprecare i bulbi per niente, poverini. Alla peggio se non sono loro li metto nei vasi insieme agli altri per la fioritura primaverile. Ciao
 

mario87

Maestro Giardinauta
prego, ma se non sono loro magari prova con due o tre bulbi magari fioriscono bene così l'anno prossimo ne forzi di più.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... mi devo correggere, avevo scritto di aver forzato i tuli, ma ho sbagliato, ho forzato i narcisi, il mio errore me l'ha fato notare il mio segretario, Mario
70.gif
e lo stesso ha ritrovato un mio post dell'anno scorso dove c'è la scannerizzazione completa di un articolo che avevo trovato in un libro, con tante info per la forzatura ........ faccio copia/incolla:


Forzatura dei bulbi

I giacinti, i tulipani precoci, semplici e doppi, i narcisi, i crochi a grandi fiori, le scille, le iris nane e le Chionodoxa sono le specie piú adatte; si mettono a dimora, in ciotole, dalla fine di agosto a ottobre e fioriscono da metà dicembre in poi.

Per essere adatti alla forzatura, i bulbi devono essere stati tolti dal terreno al momento giusto e accuratamente essiccati, per evitare malattie o l'emissione prematura di radici. Inoltre devono essere stati conservati a una temperatura controllata, per favorire il giusto sviluppo delle gemme fiorifere. Essi non necessitano di concimazione immediata, ma devono avere un substrato in cui affondare le radici. Si possono coltivare anche nell'acqua,

Una composta bilanciata, come la composta da vasi John Innes n. 2, è il substrato piú adatto per coltivare le piante bulbose in tutti i tipi di contenitori, comprese le bocce di vetro, che non hanno fori basali di drenaggio. Anche la vermiculite, la ghiaia fine e la torba fibrosa sono adatte e facili da manipolare. Le piante bulbose coltivate in una composta e successivamente piantate all'aperto, in giardino, fioriranno generalmente nell'anno successivo, mentre quelle piantate in vermiculite, torba o ghiaia fine devono aspettare un altro anno.

Si mette uno strato di composta, o di substrato di altro tipo, sul fondo dei contenitore e vi si appoggiano i bulbi, molto vicini l'uno all'altro; si riempiono gli spazi fra i bulbi con il substrato impiegato. La punta dei bulbi piú grandi, come quelli dei giacinti o dei narcisi, può essere lasciata scoperta; gli altri bulbi devono essere completamente coperti; il livello dei substrato deve essere al di sotto dei bordo del contenitore. Si trasportano quindi i recipienti in un locale buio e piuttosto freddo (5-6 OC); oppure si possono lasciare i bulbi all'aperto, sotto uno strato di almeno 15 cm di cenere o torba. Lo scopo di questa prima fase della forzatura è quello di stimolare la formazione della radice e delle foglie. Ogni 2-3 settimane si controlla che il substrato non sia essiccato. La vermiculite, la torba o la composta, se annaffiate abbondantemente al momento della messa a dimora, non abbisognano normalmente che di qualche bagnatura occasionale.

Quando le foglie sporgono per una lunghezza di 2-5 cm, si portano i contenitori in serra fredda o in una stanza fresca e illuminata: l'ideale è una temperatura sui 10 OC. Quando le foglie sono lunghe circa 10 cm, si aumenta gradualmente la temperatura, fino a 18 OC. 1 narcisi, i giacinti e i tulipani possono aver bisogno di sostegni: si legano spaghi intorno ai fusti o si pone un tutore per ogni fusto. 1 narcisi piú precoci,---Soleil d'Or " e " Paper White -, fioriscono in novembre, se sono stati piantati in agosto; giacinti e tulipani fioriscono a Natale.

Dulcis in fundo la composta John Innes N° 2 penso che sia la stessa che si trova in commercio come comunissima "terriccio per piante da balcone"

L'articolo è correlato anche di foto, e hanno tutte più o meno la stessa altezza delle foto che hai mandato, ed anche più basse, anche se l'articolo stesso dice che ai tulipani, non dovrebbe essere lasciato fuori l'apice, ma anche nelle loro foto l'apice è fuori.

 

pampam

Giardinauta Senior
Si si mia cara domani interro e poi settimana prossima ci aggiorniamo. I vasetti sono già pronti così come la terra e i bulbi: domani agisco.
Ciao
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao, per quanto riguarda i giacinti messi nel vasetto con acqua qualche giorno fa ho appena notato che le radici stanno crescendo molto bene, ma purtroppo la parte sotto del bulbo (quella dentro il vasetto per intenderci) sta prendendo un po' di muffa. Come mai? E dire che non toccano l'acqua: non vorrei mai che mi marcissero.
Grazie a tutti per le risposte e ciao
 

mario87

Maestro Giardinauta
Penso sia normale anche il mio dell'anno scorso aveva un po di muffetta, ma stai tranquilla se la base del bulbo non tocca l'acqua non marcirà ;)
 

tulipa

Giardinauta Senior
pam ho seminato i bulbi.... a te come andata?????
ragazzi i bulbi interrati di tulipani e giacinti si possono lasciare alla luce??? grazie baci a tutti grazie
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao tulipa, ho fatto anch'io il mio "dovere" di interrare i bulbi di tulipano (sei vasetti). Vorrei però capire meglio se anche i tulipani devono stare al buio perchè i giacinti li ho già messi una decina di giorni fa al buio e, come dicevo in altri post, stanno crescendo le radici a dismisura.
Sui tulipani ho qualche dubbio anche perchè non sono quelli che Mario mi aveva elencato. Non vorrei fare un lavoro per niente...
 

tulipa

Giardinauta Senior
ciao pam bella notizia. io li ho interrati ieri sono in 7 vasi l'ho fatto con tanto amore... ma come fai a vedere le radici che crescono se sono nel terreno??? comunque devo bagnarli ogni quanto???
panic2.gif
 
Alto