• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse due qualità di erba

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
è fin da quando è stato fatto il prato (marzo 2011) chè ho delle macchie in cui l'erba (sopprattutto in questo periodo) cresce molto di più tipo 3-4 volte più alta vi allego la foto e un dettaglio con la foglia a paragone.
Non capisco da cosa sia dovuto. Tra l'altro queste zone sono poche (4-5) e non più grandi di un foglio A4.
Sono forse qualità di erba diversa? L'irrigazione non dovrebbe essere perchè sono zone troppo linitate e sparse.

Qualche idea? A me ciancerebbe ch crescesse tutto come quelle zone...

Vedi l'allegato 110166 Vedi l'allegato 110165
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per poter identificare un a piantina di prato occorre la punta e le lingule laterali, la prima foto è inutilizzabile per l'identificazione

Le zone più verdi sono quelle normale forse grazie a qualche pisciatina di gatto il resto del prato è un disastro da quanto tempo non lo fai mangiare?
 

crireal

Guru Giardinauta
Sta gridando...
per favoreeeee un po di azotooooooooo e potassioooooooo con un po d'acquaaaaaaa!!!! :lol:
 

corti

Aspirante Giardinauta
ciao
scusate la tarda risposta ma ho passato la giornata in giardino...
In ogni caso una breve storia dell'ultimo mese del giardino:
- il 05-06 ho dovuto dare il funghicisa Pitstop per il pythium
- il 08-06 sono scesi 0,2 mm di pioggia
- il 09-06 ho dato l'antistess della scotts 15+0+25
- dal 09-06 al 12-06 sono scesi 43 mm di pioggia
Oggi ho tagliato l'erba e domani mattina irrigo (faccio 19 mm) perchè sto seguendo il modello di Cigolo.
Voi cosa ne pensate? Causa fungo (e riserva accumolata) avevo aspettato a bagnare fino a domani ma non riesco a capire proprio a cosa sono dovute quelle chiazze.
Quelle chiazze c'erano anche l'anno scorso quindi non penso siano pipì di gatto
Ma è possibile confondere un fungo con erba in carenza di acqua? Nella zona dove pensavo che c'era il fungo ormai l'erba è marrone dopo il taglio (visto che è anche a sud)
Appena ricresce l'era posto le foto dettagliare..
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Ormai il fungo ha fatto morire quella parte dove dici di essere marrone ,a settembre dovrai riseminare ,adesso e' importante che si fermi la malattia ,non ci sara' la ripresa adesso
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao ti posto qualche foto per essere sicuro che la sentenza sia definitiva :cry: .
Cosidera che il funghicida l'ho dato il 05-06 (dorsi 125 ml x 100 mq) come scritto sopra. Visto che sono passate 2 settimane martedì devo ripassare ancora con dosi superiori?
Ma è destinato a diventare tutto marrone mano a mano che cresce l'erba?
(Per completezza il posto iniziale per il fungo è http://forum.giardinaggio.it/prato/151820-forse-fungo-nel-giardino.html)

Vedi l'allegato 110478 Vedi l'allegato 110479 Vedi l'allegato 110480
 

marcobri

Apprendista Florello
sembrerebbe un principio di phithyum.... che prodotto hai dato? se p.a. propamocarb diciamo che la dose potrebbe anche andare....per la precisione in curativo si danno 150ml in 5-10lt di acqua per 100mq....tieni d'occhio se peggiora e tienilo a secco un pochino....ora puoi solo sperare di bloccare la patologia....dal phithyum ho visto pochissimi prati riprendersi da soli...probabile che in settembre ti servira' traseminare.....se sei fortunato e magari hai irrorato in tempo potresti limitare notevolmente i danni....tienici aggiornati
 

corti

Aspirante Giardinauta
ho dato la media di quello che ho trovato sulla confezione quindi 125ml in 10 l x 100 mq prodotto compo - Pitstop (il principio attivo dovrebbe essere giusto) circa due settimane fà.
Proseguo con la cura con un'altra passato magari con la dose da 125 ml.
Per il fatto di non bagnarlo per quanto? una settimana visto il caldo di questo periodo è sufficiente?
 

corti

Aspirante Giardinauta
ma per l'irrigazione quanto è meglio aspettare?
L'ho irrigato stamattina il funghicida lo dò martedì quando irrigo la prossima volta?
 

tonio

Florello
anche domani lo puoi dare il fungicida ,poi aspetti che vada un pò in sofferenza e dopo potrai irrigare ogni 3-4 giorni abbondanti circa 15mmxmq
 

corti

Aspirante Giardinauta
scusa se insisto (il funghicida lo dò martedì perchè devo andare a comprarlo) ma per "andare in sofferenza" per quanti giorni non devo irrigare 5 va bene o è meglio verificare la tabella di Cigolo e aspettare 1/2 gg oltre la fascia rossa di carenza d'acqua?
 

tonio

Florello
è molto semplice per accorgersi della sofferenza di acqua ,quando l'erba diventa di un colore più scuro,allora è il momento di dare acqua
 

corti

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho dato per la seconda volta il funghicida verso le 20:00 (il prato sta peggiorando ho macchie marroni ovunque..).
Oggi rispetto alle previsioni ha piovuto verso le 16:00 circa 0,3 mm.
Ha piovuto troppo presto perchè il funghicida riesca ad agire?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non preoccuparti tutto ok, puoi postare altre foto per vedere la situazione (mi sembrava già abbastanza inguaiata all'ora mi sembra strano che possa essere peggiorata :D)

Purtroppo il pythium è la peggiore malattia che possa colpire un prato...
 

corti

Aspirante Giardinauta
A me dopo il taglio sembra peggiorata estendendosi anche ad un'altro lato del prato :cry:
Domani posto altre foto, visto l'ora tarda il buio non aiuta...
 
Ultima modifica:
Alto