• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse è ancora troppo presto?

artemide

Florello Senior
mhmmm...forse è ancora troppo presto, ma visto che non vedo l'ora che arrivi la primavera, sto pensando a cosa seminare nelle balconette non appena finirà l'inverno, tanto per scacciare la malinconia di queste gionate grigie e fredde, se non addirittura gelide.
voi ci avete già pensato? cosa seminerete?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Oltre ai semi delle mie piante che ovviamente rimetterò ieri mi sono comprata su e-bay questi semi
WILD PANSY
NEW SEDUM DRAGONS BLOOD BRILLIANT RED
IBERIS(CANDYTUFT)
RARE ECHINACEA WHITE
COSMOS SENSATION SEEDS LARGE BLOOMS
NEW GYPSOPHILA ELEGANS
NEW NASTURTIUM CHERRY ROSE DWARF

In realtà tutto è partito da mia suocera, che voleva l'iberis rosa ;)
Ovviamente in vivaio si trovano solo iberis sempervirens e semperflorens bianchi
E, altrettanto ovviamente, non mi conveniva acquistare una sola bustina :)

E, dato che le mani mi prudono si, ma non abbastanza da seminare in casa (filano tutte!) in qst giorni mi sono data ad un po' di giardinaggio: ho messo a terra l'hydrangea quercifolia, una rosa (talea di 3-4 anni fa), spostato una campanula e diversi topinambur...
Adesso riscendo e cerco un posto per i nuovi crisantemi (recuperati dal cimitero)

Ciao
Anitka

tulipa

Giardinauta Senior
io sinceramente no... macon la testa sto facendo molti viaggi... dovrei darmi una calmata
l'inverno è ancora molto lungo

steff

Florello
Io sì !! Anch'io ci lavoro sempre con la testa....sempre specie in'inverno ; ho sempre tanti vasetti con piantine nuove da seme da provare e da inserire tra le perenni .Ora ho molte piantine di Matthiola incana ,Lobelia ERINUS BLù che tra l'altro hanno affrontato alla grande la nevicata con relative gelate :eek:,ancora la saponaria ,il lino ,il delfhinium ,le althee e molte altre ....naturalmente ho seminato da luglio a fine agosto.Quindi uscendo sui terrazzi mi siedo e passo del tempo ad immaginare dove sarebbe la collocazione migliore ....e pensare che ho ancora molte specie da seminare ,ma non ho spazio :muro:.Ora che mi avete fatto riflettere poi nelle semine delle biennali avevo anche il coreopis che non vedo piu da un bel pezzo domani devo cercarlo perchè questa estate dovrà dare il meglio di se .

artemide

Florello Senior
Io sì !! Anch'io ci lavoro sempre con la testa....sempre specie in'inverno ; ho sempre tanti vasetti con piantine nuove da seme da provare e da inserire tra le perenni .Ora ho molte piantine di Matthiola incana ,Lobelia ERINUS BLù che tra l'altro hanno affrontato alla grande la nevicata con relative gelate :eek:,ancora la saponaria ,il lino ,il delfhinium ,le althee e molte altre ....naturalmente ho seminato da luglio a fine agosto.Quindi uscendo sui terrazzi mi siedo e passo del tempo ad immaginare dove sarebbe la collocazione migliore ....e pensare che ho ancora molte specie da seminare ,ma non ho spazio :muro:.Ora che mi avete fatto riflettere poi nelle semine delle biennali avevo anche il coreopis che non vedo piu da un bel pezzo domani devo cercarlo perchè questa estate dovrà dare il meglio di se .

beata te che hai le idee chiare.
io non so ancora cosa mettere nelle balconette, continuo a sfogliare varie riviste per avere qualche idea, ed è anche vero che sono un pò... difficilotta... le surfinie come i tagete ad esempio non mi piacciono, mi sono un pò stancata dei soliti gerani... quindi non so ancora cosa mettere nel mio balconcino esposto a sud... e vorrei anche qualcosa di scenografico, tanto da far schiattare d'invidia (non sarà carino , ma è così) le mie vicine

Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Ciao, in attesa della BdS anche io ho fatto parecchie spese su ebay e in altri siti, non è troppo presto, io compro sempre in inverno.
Ho approfittato di promozioni-sconti e ho comprato parecchi semi.

Achillea filipendulina
Althea viola scuro
Argyreia Nervosa
Caesalpinia Pulcherrima rosa
Cosmos vari
Dianthus Subacaulis
Geranium Maderense
Ipomea candy Pink
Merwilla Plumbea
Mina Lobata
Onixotis
Orphium Frutescens
Orthrosanthus Multiflorus
Pacuyptera Hymenaea
Papaver Rupifragrum
Papavero peonia lilla
Pardancanda Norrisii
Petrea Volubilis
Physostegia Virginiana
Sisyrinchium vari
Tagete bianco
Thunbergia rosa
Verbascum Blateri
Verbascum Phoeniceum rosa
Viole nere

Sto ancora aspettando altri semi appena ordinati.
Ma non ho tanta fretta di seminare, mi godo un po’ di relax, c’è tempo,
lo scorso anno ho dovuto ripetere alcune semine troppo anticipate, con il freddo
non è nato niente e non se ne parla proprio di seminare in casa, le piante filano troppo.
Le uniche che in realtà mi interessano sono i Sisyrinchium, ho già una bella aiuola di
S. bellum, vorrei tante altre varietà, mi piacciono molto e fioriscono per tutta l’estate.
Alcuni semi strani li prendo per gioco, non mi aspetto di veder nascere qualcosa,
ma se succede è una bella soddisfazione.

Nelle balconette non saprei cosa mettere, è un problema anche per me ogni anno.
Ma penso di orientarmi sulle surfinie e bocche di leone.

G.altamurano

Florello Senior
io ho semi di cyclamen persicum, cyclamen hederifolium, bocche di leone, impatiens bianca pendente, impatiens rossa, prezzemolo, basilico, rose, vite americana e girasole

Commelina

Master Florello
mmmmm vedo che la mani prudono a tutte..... ho guardato nel contenitore dei semi proprio ieri..... ho trovato dei bulbi che avevo dimenticati e li ho subito messi a dimora.......protetti da rete a buchi larghi e sassi....... DUE minuti dopo erano già scavati dai tesorini pelosi.......... grrrrrr.
Il tutto per dire che ho iniziato a fare una specie di cernita dei semi che ho, pensare dove metterli a dimora..... tenendo conto dei vari fattori di esposizione.... non ho per niente le idee chiare e poi purtroppo non sono portata per le semine..... mi riescono solo quelli ad alta germinabilità...... e manco tutti...... a voi come va?

la mia difficoltà principale è il trapianto..... il "quando" ed anche il "come".... :martello:

steff

Florello
beata te che hai le idee chiare.
io non so ancora cosa mettere nelle balconette, continuo a sfogliare varie riviste per avere qualche idea, ed è anche vero che sono un pò... difficilotta... le surfinie come i tagete ad esempio non mi piacciono, mi sono un pò stancata dei soliti gerani... quindi non so ancora cosa mettere nel mio balconcino esposto a sud... e vorrei anche qualcosa di scenografico, tanto da far schiattare d'invidia (non sarà carino , ma è così) le mie vicine

Per le tue balconette se posso azzardare qualche spunto solo per alcune piante che conosco bene perchè le ho da anni .La regola però che i risultati migliori si ottengono con piante ben accestite di almeno due anni ,con un'apparato radicale ben formato .
Trovo piante molto scenografiche la Russelia abbinata con la stipa (nasella ),alternando le due specie l'effetto è sorprendente ...entrambe amano il sole ,la russelia da me è praticamente sempre in fiore ..ecco la mia

miste165.jpg

indirizzando i rami molto flessibili verso il basso la stipa recupera verso l'alto .:eek:k07:

.......

Federica

Master Florello
Più che pensare a cosa seminare programmo i lavori di reinvaso. Mi procuro i vasi, la terra, metterò anche il prossimo anno in balcone pomodori, sempre buonissimi da gustare. Poi vorrei una acquatica e spero nella fioritura di qualche grassina...chissà....

Green95

Fiorin Florello
beh anche io mi sono procurato parecchi semi
e sto coltivando molto in interno
ho una pianta di peperoncini, la campanula, sto forzando un amaryllis
altre in serra calda: dipladenie tutte fiorite :love: belle di notte e tanto altro
ma mi prudono le mani e voglio seminare ancora, ancora e ancora

steff

Florello
L'anno scorso poi ho fatto una cassettina con Felicia Amelloides e Gaura ,è stato un rodaggio per l'accestimento però ,il risultato lo dovrei vedere quest'anno ...spero:confuso:.
Ci sarebbe L'alisso viola o bianco che frutta molto al sole( discendente )abbinato con zinnie nane rosse o rosa questo è il mio viola :

miste160-1.jpg

bianco :

012.jpg

Altra pianta molto scenografica ( per me ) è l'amarantus caudatus ...il mio :

miste147-1.jpg

miste141-3.jpg

questa estate lo voglio abbinare con la lavanda

miste016-2.jpg

:Saluto:spero di essere stata utile .

artemide

Florello Senior
grazie per i suggerimenti :D... ora dovrò fare ambarabà ciccì coccò :lol: con l'elenco che ho preparato e scegliere cosa mettere questa primavera :eek:k07:

miky80

Maestro Giardinauta
e..io spio...sinceramente ancora non ho pensato a nulla......quindi leggo le vostre proposte e poi spero di cavare il solito ragno dal buco...l'anno scorso ci avevo messo le kalachoe che sta cercando spazio verso il basso, dei fiori di vetro e le mie roselline mignon...quest'anno cambierò almeno su un terrazzo...l'altro ha sedum perenni dovrò solo aggiungere terra........
e per il terrazzo vedremoooo..mi viene male sono a pensarci!!!

steff

Florello
io l ho piantato nella terra ed è diventato enorme!!! oltre i 2,20m e poi ha iniziato a piegarsi...

è una pianta molto particolare deve piacere!!!

Mi immagino lo spettacolo !!! Io avendo solo vasi aggiro l'ostacolo e la metto in vasetti medi e posso godermi la sua( mini ) bellezza .Inoltre fiorisce abbondantemente senza nessun tipo di aiuto .:Saluto:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie Steff, mi sono appena innamorata dell'alisso bianco!!:D
Vorrei trovarlo...tu lo hai seminato o hai preso la piantina già grande? Che tipo di pianta è, rustica?Mi sembra di averla vista su alcuni prati semiabbandonati da noi...se resiste bene al sole e vuole poche cure è l'ideale per il mio balcone!

steff

Florello
Ipomea senza alcun dubbio...
:confuso:....quella in foto è una passiflora ...molto bella !!!

Grazie Steff, mi sono appena innamorata dell'alisso bianco!!:D
Vorrei trovarlo...tu lo hai seminato o hai preso la piantina già grande? Che tipo di pianta è, rustica?Mi sembra di averla vista su alcuni prati semiabbandonati da noi...se resiste bene al sole e vuole poche cure è l'ideale per il mio balcone!

Comperai i semi anni fa ,poi l'ho sostituito con quello viola ma trovo in continuazione le piantine di quello bianco in giro...da me è perennemente in fiore e non richiede cure particolari :Saluto:

Alto